La donna che visse due volte

Regia di Alfred Hitchcock vedi scheda film

etony

etony

Iscritto dal 23 aprile 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci -

La recensione su La donna che visse due volte

di etony

Questo è il mio film del cuore. Magari va a finire che mi alzo domani mattina e cambio idea. Ma, pensandoci attentamente, non può essere che questo, al di là di ogni top ten list.
Perché è ambientato a San Francisco, perché è di Hitchcock, perché si vedono le sequoia semper vivens, per il Golden Gate, per il pedinamento in macchina di James Stewart su Madelaine, per la scena del museo con il ritratto della Valdes e quel lungo zoom sul collier rosso vermiglio. Per il bacio tra Scott e Kim Novack sulla scogliera che fa concorrenza a quello di Notorius, per i silenzi che parlano, per lo schock provato da Scottie davanti alla trasformazione di Judy in Madelaine. Avete visto come usa la luce sir Alfred e come la fa irradiare dai capelli biondo platino della Novack?
Per questi motivi ogni volta che lo vedo è Vertigine!

Su Kim Novak

È lei la donna del mistero. È un enigma nel film e penso che siano queste le donne più affascinanti. Non so se sia tutta farina del suo sacco o ci sia la mano di Hitchcock a guidarla in tutto, ma non importa. MI ha stregato, vorrei possedere un decimo di quel fascino

Su James Stewart

Mi ricordo la domanda così da signore di James Stewart: «Mi usi una cortesia, mi sa indicare la porta del museo?». E la sua recitazione che riflette un carattere insicuro, ansioso, timido...