Il mio corpo ti scalderà

Regia di Howard Hughes vedi scheda film

ethan

ethan

Iscritto dal 21 luglio 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Il mio corpo ti scalderà

di ethan

Western davvero insolito e, a mio avviso, più famoso per i problemi di produzione in cui è intercorso - Hughes subentrato a Hawks nella regia, la lavorazione più volte interrotta e durata tre anni - e le chiare allusioni di carattere sessuale di cui è pervaso, che per meriti esclusivamente filmici. Secondo me, il cambio di regia è la causa principale del non eccelso esito finale, poiché Hughes non riesce a dare il ritmo giusto alla pellicola, infarcita di dialoghi. Del quartetto di attori, il migliore è Walter Huston nella parte di Doc Holliday, mentre Jack Buetel (Billy the Kid) mi sembra una scelta errata; Thomas Mitchell (Pat Garrett) non sfigura ma appare troppo vecchio per la parte; Jane Russell è già splendida ma, per ironia della sorte, è in competizione con un cavallo!!  Un'opera comunque che, nonostante tutte le componenti elencate, merita la sufficienza. La versione da me vista è in originale con sottotitoli ed è andata in onda qualche settimana fa su RAI 3; mi auguro, dati i doppiaggi e le censure dell'epoca, che non ce ne sia anche una in italiano.