Espandi menu
cerca

Il mio corpo ti scalderà

Regia di Howard Hughes

Con Jack Beutel, Jane Russell, Thomas Mitchell, Walter Huston Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch

Trama

Doc Holliday accusa il giovanissimo bandito Billy the Kid di avergli rubato il cavallo, ma la simpatia che prova per il ragazzo ha il sopravvento; e quando Billy si ferisce uccidendo un uomo in una rissa, lo sottrae all'arresto da parte del neo-sceriffo Pat Garrett e gli trova rifugio presso la capanna della propria amante Rio. Col tempo, però, fra Billy e la donna scoppia la passione...

Note

Iniziato da Hawks, il film passò poi nelle mani del miliardario Hughes, che impose la sua fiamma (la maggiorata Russell) come protagonista. Impossibile, in ogni caso, non notare le evidenti - benché larvate - implicazioni omosessuali del rapporto fra Doc e Billy.

Commenti (1) vedi tutti

  • Il film lascia trapelare un inquietante sentimento quasi di repulsivo disprezzo verso il personaggio femminile, fino a farlo diventare quasi un masochistico “oggetto” del quale si può disporre a piacimento, ed è un singolare paradosso se si considera che il film era stato concepito proprio per veicolare in positivo l’opulento seno di Jane Russell.

    leggi la recensione completa di spopola
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

spopola di spopola
6 stelle

Come acutamente osservò in tempi remoti e lontani André Bazin, il film è in pratica l’esternazione esasperata di sotterranee, maschili gelosie (ma non troppo “virili” nella loro catalogazione oggettiva, aggiungo io) incrociate e anomale (nel senso che occultano, tentando di “disconoscerli”, ben altri “bisogni” e “tentazioni” in qualche modo avvertibili in sottotraccia ma… leggi tutto

6 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

scapigliato di scapigliato
8 stelle

Nella realtà storica Billy the Kid e Doc Holliday non si incontrarono mai, per quel che ci è dato sapere. Poteva accadere solo al cinema. A procurare un incontro storico ed anche universale, visto i sottotesti di cui è veicolo, ci ha pensato agli albori del western codificato il discusso Howard Hughes. Anche regista, Hughes racconta di un giovanissimo e davvero affascinante Billy the Kid che… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

luisasalvi di luisasalvi
4 stelle

L'unico senso che posso vederci è che intendesse essere un film comico, e in tal caso sarebbe opportuno il titolo italiano che sottolinea una delle cose più sceme della vicenda, il fatto che Rio (la maggiorata debuttante Russell, sempre vista di profilo come per la pubblicità di reggiseni), fidanzata e innamorata di Holliday e decisa finora a uccidere Billy Kid che le aveva… leggi tutto

1 recensioni negative

2020
2020
2018
2018
2016
2016

I MIGLIORI FILM WESTERN

marco bi di marco bi

  1) Sentieri selvaggi di John Ford (The Searchers - 1956). 2) Ombre rosse di John Ford (Stagecoach - 1939). 3) Sfida infernale di John Ford (My Darling Clementine - 1956). 4) Mezzogiorno di fuoco di Fred…

leggi tutto
2012
2012

Recensione

MrPostman di MrPostman
6 stelle

Western assolutamente atipico e stravagatamente accentrante il nucleo della pan-sessualità ( di stampo soprattutto omoerotica), è una reale declamazione dell'interno stato d'animo e psichico belligerante di Howard Hughes, il quale dirige suddetta pellicola ( del tutto non ben vista dalla censura per l'immagine proliferante dell'abbondante ed estenuante grembo fruttifero della Russell)…

leggi tutto
Recensione
2011
2011

Recensione

ezio di ezio
6 stelle

La storiella del cavallo conteso tra due uomini che si trascina per tutto il film,culmina con la scena comica quando Billy Kit baratta addirittura la donna con il cavallo stesso a Doc!!!!Se non fosse che sono altri tempi ci sarebbe da indignarsi:per tutto il resto il film si vede discretamente tra scene comiche e altre drammatiche.La Russell non si dimentica.

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 12 maggio 2011 su Rai Movie
Trasmesso il 23 marzo 2011 su Rai Movie
Trasmesso il 27 febbraio 2011 su Rai Movie
2009
2009

Recensione

luisasalvi di luisasalvi
4 stelle

L'unico senso che posso vederci è che intendesse essere un film comico, e in tal caso sarebbe opportuno il titolo italiano che sottolinea una delle cose più sceme della vicenda, il fatto che Rio (la maggiorata debuttante Russell, sempre vista di profilo come per la pubblicità di reggiseni), fidanzata e innamorata di Holliday e decisa finora a uccidere Billy Kid che le aveva…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

fornarolo di fornarolo
6 stelle

Se per tanti aspetti è un western non eccelso, rimane però memorabile, più che per la bellezza prorompente della Russell, per il coraggio (o l'incoscienza) dell'improbabile incontro-scontro tra i due personaggi forse più belli e mitici dell'epopea del West, Doc e Billy, con l'evidentissima pulsione omosessuale che scatena scenate di gelosia da passione borghese.…

leggi tutto
Recensione

Recensione

jonas di jonas
6 stelle

Curioso western quasi ‘da camera’, delirante come ci si può aspettare da Hughes. Riprende gli archetipi, ma per usarli in modo bizzarro: affida la parte di Pat Garrett al pacioccone Thomas Mitchell, introduce Doc Holliday che c’entra come i cavoli a merenda (non stava con Wyatt Earp?). L’appetitosa Jane Russell alza il tasso di erotismo a livelli insoliti per il…

leggi tutto
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

ethan di ethan
6 stelle

Western davvero insolito e, a mio avviso, più famoso per i problemi di produzione in cui è intercorso - Hughes subentrato a Hawks nella regia, la lavorazione più volte interrotta e durata tre anni - e le chiare allusioni di carattere sessuale di cui è pervaso, che per meriti esclusivamente filmici. Secondo me, il cambio di regia è la causa principale del non…

leggi tutto
2008
2008

Recensione

mmciak di mmciak
8 stelle

"The Outlaw" ("Il mio corpo ti scalderà") diretto nel 1943 da Howard Hughes,devo dire che a mio parere è strepitoso. La storia racconta che Doc Holliday accusa il giovanissimo bandito Billy the Kid di avergli rubato il cavallo,ma la simpatia che prova per il ragazzo ha il sopravvento;e quando Billy si ferisce uccidendo un uomo in una rissa,lo salva dall'arresto da parte…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2007
2007

Recensione

scapigliato di scapigliato
8 stelle

Nella realtà storica Billy the Kid e Doc Holliday non si incontrarono mai, per quel che ci è dato sapere. Poteva accadere solo al cinema. A procurare un incontro storico ed anche universale, visto i sottotesti di cui è veicolo, ci ha pensato agli albori del western codificato il discusso Howard Hughes. Anche regista, Hughes racconta di un giovanissimo e davvero affascinante Billy the Kid che…

leggi tutto
2006
2006

Recensione

spopola di spopola
6 stelle

Come acutamente osservò in tempi remoti e lontani André Bazin, il film è in pratica l’esternazione esasperata di sotterranee, maschili gelosie (ma non troppo “virili” nella loro catalogazione oggettiva, aggiungo io) incrociate e anomale (nel senso che occultano, tentando di “disconoscerli”, ben altri “bisogni” e “tentazioni” in qualche modo avvertibili in sottotraccia ma…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
2002
2002
Locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito