Espandi menu
cerca

The Bank. Il nemico pubblico nº1

Regia di Robert Connolly

Con Anthony La Paglia, David Wenham, Sibylla Budd, Steve Rodgers Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (3)

Trama

Jim è un genio che ha messo a punto un sistema che riesce a predire i futuri crolli del mercato azionario. Il potenziale insito nel software accende l'immaginazione e l'avidità di Simon, amministratore delegato della Centabank. L'istituto di credito lo assume non immaginando di allevare una serpe in seno.

Note

Come sempre in questi casi, l'aspetto teorico e speculativo del film rimane incomprensibile ai profani: chi aveva problemi anche con le tabelline non può dire se il copione è credibile o dà, qua e là, i numeri. Dovrebbe salvarci la tensione che però coglie nel segno solo a tratti. Resta il gusto di un film gelidamente antifinanziario, in cui l'eroe afferma di odiare le banche (come dargli torto?).

Commenti (6) vedi tutti

  • Buon thriller finanziario, nel quale tre storie apparentemente autonome si sviluppano e si intrecciano fino allo scioglimento finale del puzzle. Peccato che si calchi troppo la mano sui cliché dickensiani dei ricconi cattivi che bistrattano i poveri onesti e truffati dalla vita. Detto questo, il film è piacevolissimo. Voto: 7+

    leggi la recensione completa di andenko
  • Un film impegnato e scorrevole, di quelli che fanno capire anche ai più ingenui quali sono le strategie e le tattiche per separare la gente dal suo denaro, frutto di anni di lavoro e sacrifici. Un film decisamente positivo, da non perdere.

    leggi la recensione completa di Maciknight
  • Trama non molto credibile e poco coinvolgente. Buona invece la denuncia delle nefandezze del sistema bancario odierno.

    commento di altermec
  • Interessante e gradevole thriller sul mondo della finanza, molto americano nella regia

    commento di sonicyouth
  • divertente e ben montato.buona la fotografia.

    commento di IVANSELVA
  • FINALMENTE UN FILM CHE TRATTA LE BANCHE PER QUELLO CHE SONO:SPAZZATURA!TORNANDO AL FILM IN SE' E' BEN GIATO E CON UNA TRAMA UN PO' SCONLUSIONATA.MA GLI ATTORI SONO DAVVERO IN PARTE ED IL FILM TRASUDA VOLGIA DI PENSARE ALLA VITA COME UNA NECESSITA'.

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Maciknight di Maciknight
7 stelle

Il film australiano, probabilmente prodotto durante o poco dopo l’ennesimo crollo di borsa di inizio millennio, quello per intenderci nel quale il Nasdaq ha perso la metà del suo valore in pochi giorni mentre negli anni precedenti saliva come un vortice, si rivela profetico ed estremamente informativo per gli spettatori. Illustra con semplicità, grazie a dialoghi ben curati,… leggi tutto

5 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

giorgiobarbarotta di giorgiobarbarotta
6 stelle

Trama interessante e co-produzione Procacci Fandango (!) per l'australiano The Bank, attacco diretto al sistema bancario globalizzato. David "Faramir" Wenham il protagonista, genietto matematico, apparentemente conteso tra dilemmi etici e arrivismo, un po' statico e monoespressivo. La Paglia è il satanasso di turno, scafato e senza scrupoli, tutto intento a salvarsi la dorata poltrona e… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Makp di Makp
4 stelle

Alzi la mano chi non ha un amico che, parlando dell'ultimo film interessante che ha visto, non riesce a non farsi scappare l'indizio di troppo e a rovinarti la possibile visione. Questa volta lo sgambetto me l'ha fatto FilmTv! C'era davvero bisogno di parlare di "serpe" o del fatto che l'eroe "odia le banche"!? Probabilmente il film mi sarebbe potuto piacere di più non avessi avuto in… leggi tutto

2 recensioni negative

2021
2021

Recensione

andenko di andenko
7 stelle

Buon thriller finanziario, nel quale tre storie apparentemente autonome si sviluppano e si intrecciano fino allo scioglimento finale del puzzle. Peccato che si calchi troppo la mano sui cliché dickensiani dei ricconi cattivi che bistrattano i poveri onesti e truffati dalla vita. Ai populisti farà piacere credere che sia davvero così ed è facile costruire empatia…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2020
2020

Recensione

lamettrie di lamettrie
9 stelle

«Dobbiamo far fare ai politici quel che vogliamo. Siano entrati nell’era del feudalesimo capitalista. Noi siamo i nuovi principi». Questa è la sintesi della splendida sceneggiatura di questo assai avvincente thriller economico, ottimo e sottovalutato. Che trova proprio nella sceneggiatura il suo punto di forza: tanto nella trama, che ha un finale meraviglioso, ben…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2019
2019
Trasmesso il 9 febbraio 2019 su Italia 1
Trasmesso il 27 gennaio 2019 su Iris
2018
2018
Trasmesso il 27 giugno 2018 su Iris
Trasmesso il 13 maggio 2018 su Iris
2017
2017
Trasmesso il 29 aprile 2017 su Iris
Trasmesso il 19 gennaio 2017 su Iris
Trasmesso il 15 gennaio 2017 su Iris
2016
2016

Numeri

CALVAL di CALVAL

Spesso relegata dalla memoria degli anni di scuola tra le astruserie temibili, la matematica si prende al cinema una formidabile rivincita. I numeri e lo schermo sono affratellati dall'immaginazione. Per entrambi…

leggi tutto
Trasmesso il 16 luglio 2016 su Iris

Recensione

Maciknight di Maciknight
7 stelle

Il film australiano, probabilmente prodotto durante o poco dopo l’ennesimo crollo di borsa di inizio millennio, quello per intenderci nel quale il Nasdaq ha perso la metà del suo valore in pochi giorni mentre negli anni precedenti saliva come un vortice, si rivela profetico ed estremamente informativo per gli spettatori. Illustra con semplicità, grazie a dialoghi ben curati,…

leggi tutto
Trasmesso il 23 marzo 2016 su Iris
2015
2015
Trasmesso il 24 agosto 2015 su Iris
Trasmesso il 12 agosto 2015 su Iris
Trasmesso il 10 maggio 2015 su Iris
2014
2014
Trasmesso il 5 ottobre 2014 su Italia 1
Trasmesso il 6 giugno 2014 su Iris
Trasmesso il 12 aprile 2014 su Iris
Trasmesso il 5 gennaio 2014 su Italia 1
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito