Espandi menu
cerca

Da zero a dieci

play

Regia di Luciano Ligabue

Con Massimo Bellinzoni, Elisabetta Cavallotti, Pierfrancesco Favino, Stefania Rivi Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

Giove, Libero, Biccio e Baygon hanno lasciato a Correggio impegni, famiglie, problemi e responsabilità per proseguire in quel di Rimini un weekend interrotto nell'estate del 1980. Certo la città è cambiata, ma quello che è rimasto uguale è la pensione Ambra e Caterina, Lara, Carmen e Betta, le ragazze protagoniste di quello scatenato fine settimana di vent'anni prima.

Note

È una Romagna Split che non crea atmosfere e vuole, con intelligenza narrativa, buoni dialoghi, alcune scene girate con notevole perizia (per tutte, la corsa-roulette russa con le macchine) liberare e far defluire energie sul set come sul palco di un concerto rock. Suonare e cantare per stabilire un'empatia con il pubblico e narrare una storia per comunicare, condividere, confessarsi pezzi di vita. All'appuntamento per il fine settimana arrivano anche quattro ragazze: le figure femminili, però, sono molto meno interessanti di quelle maschili. La band degli otto personaggi festeggia una serie di non compleanni, stenta ad afferrare i bagliori degli attimi fuggiti, sfila per chi ha voglia di voltarsi a guardarli e accompagna il destino di chi rinuncia, tragicamente, a crescere e di chi accetta di essere traghettato oltre la metà del cammino. Ligabue conosce il cinema e i film americani e li usa con naturalezza, ha un punto di vista sul mondo e lo rivela con onestà, ha uno spiccato senso del racconto e ha un genuino senso del ritmo. E non è questione di accordi, di disaccordi, di scale e di battute.

Trailer

Commenti (7) vedi tutti

  • Operetta con ambizioni morali molto pop, con attori impacciati e fuori parte, situazioni non verosimili, dialoghi pressapochisti e ridondanti. Mancano trama, psicologia, spessore. L'opera seconda di Ligabue rivela i limiti sopraggiunti anche in campo cinematografico, facendo così il paio con quello discografico.

    leggi la recensione completa di Souther78
  • bello voto 8+

    commento di danandre67
  • Voto 4. Pasticcio orrendo, sceneggiato in modo sciatto e sbrigativo, recitato male, con la sola eccezione di Favino. [07.10.2007]

    commento di PP
  • Macchinoso, poco sciolto, deludente, attori in scarsa forma, dialoghi da smemoranda. Il film scorre così male e così lento da innervosire lo spettatore.

    commento di z mostel
  • Una delusione. Poco originale, girato così così, recitato molto male (tranne Favino). Troppe risatine fasulle e filosofia da "Baci Perugina".

    commento di corposciolto
  • Ligabue si conferma regista (e sceneggiatore) che sa quello che vuole, tratteggiando personaggi realistici, mai banali, simpatici.

    commento di daveper
  • un film malinconico e divertente (almeno per la prima parte).ligabue non ha perso quella vena sanamente ingenua di radiofreccia ed e' molto bravo nel cambiare il tono del film.eccellenti gli attori

    commento di stanley
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

Andreotti_Ciro di Andreotti_Ciro
6 stelle

Giove, Baygon, Biccio e Libero sono quattro amici di Correggio che decidono di ritornare a Rimini per trascorrere un fine settimana che venti anni prima venne interrotto dall’esplosione di una bomba alla stazione di Bologna.   Opera seconda del cantautore Reggiano e seguito ideale del successo di appena quattro anni prima (Radiofreccia) che avrebbe dovuto essere un unicum nel… leggi tutto

7 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

kavus di kavus
8 stelle

I titoli di coda scorrono.. ed io sono li a rivedermi le scene del film in testa.. Giove alla fine ti guarda..ti fissa.. come se inducce anke lo spettatore a riflettere e a far dare anke a lui un voto DA ZERO A DIECI alla propria vita.. Non amo il cinema italiano ma qui si fa l'eccezione ed è proprio strano aspettarsi risultati tanto positivi da un presunto cantante, perchè attenzione dopo… leggi tutto

9 recensioni positive

Recensioni
2022
2022

Recensione

Souther78 di Souther78
4 stelle

Sono passati soltanto pochi anni da Radiofreccia, ma già si è rotto qualcosa. O, forse, semplicemente, venuti meno gli aiuti esterni al regista e liberata la sua "vena artistica", se ne può cogliere il magro risultato.   Il cameo ininziale di Accorsi gli permette di essere il trait d'union dell'intera filmografia di Ligabue, ma questo non porta fortuna all'opera.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso l'11 giugno 2022 su Rai Storia
2021
2021

Recensione

Andreotti_Ciro di Andreotti_Ciro
6 stelle

Giove, Baygon, Biccio e Libero sono quattro amici di Correggio che decidono di ritornare a Rimini per trascorrere un fine settimana che venti anni prima venne interrotto dall’esplosione di una bomba alla stazione di Bologna.   Opera seconda del cantautore Reggiano e seguito ideale del successo di appena quattro anni prima (Radiofreccia) che avrebbe dovuto essere un unicum nel…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 17 gennaio 2021 su Rai Movie
2020
2020
Trasmesso il 7 agosto 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 2 agosto 2020 su Rai Movie

Recensione

Donapinto di Donapinto
2 stelle

Quattro amici ultratrentenni di Correggio, decidono di riprendere un fine settimana a Rimini interrotto vent'anni prima a causa dell'attentato alla stazione di Bologna in cui perse la vita un loro amico che doveva raggiungerli.                                               …

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2018
2018
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 23 settembre 2018 su Italia 1
2017
2017
Trasmesso il 10 ottobre 2017 su Iris
Trasmesso il 3 ottobre 2017 su Mediaset Italia 2
Trasmesso il 3 ottobre 2017 su Iris
Trasmesso il 1 giugno 2017 su Iris
Trasmesso il 13 maggio 2017 su Canale 5
2016
2016
Trasmesso il 4 dicembre 2016 su Canale 5
Trasmesso il 14 maggio 2016 su Mediaset Italia 2
Trasmesso l'8 maggio 2016 su Mediaset Italia 2
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 26 aprile 2016 su Iris
Trasmesso il 2 aprile 2016 su Canale 5
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito