Espandi menu
cerca
Tolérance

Regia di Pierre-Henry Salfati vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Lina

Lina

Iscritto dal 28 ottobre 2005 Vai al suo profilo
  • Seguaci 117
  • Post 8
  • Recensioni 1172
  • Playlist 15
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Tolérance

di Lina
5 stelle

Film di vecchio stampo che ha tutto il sapore di un romanzetto della collezione economica della Mondadori poichè mescola un po' maldestramente dramma, filosofia, erotismo, crimini e arti culinarie in uno scenario cupo e statico.

Purtroppo, anche se i suoi spunti risultano interessanti, lo script non riesce a sfruttarli nel migliore dei modi e dà vita ad una trama monotona e dal sapore antico che coinvolge molto meno di quanto avrebbe potuto fare. La sua prima parte è veramente noiosissima e scorre lenta e sofferta in un'atmosfera suggestiva sì, ma anche parecchio pesante e malinconica. Diventa coinvolgente solo quando l'eremita asceta che è il protagonista più intrigante tra tutti, comincia a mostrare la sua reale personalità e le sue vere intenzioni.

Certamente belli i costumi e buona la ricostruzione dell'epoca settecentesca e di tutte le sue suggestive ambientazioni nobili, ma i dialoghi a volte sono troppo macchinosi e le interpretazioni che si rivelano comunque discrete, non bastano a salvare dalla mediocrità questo film così strano, in parte irrisolto e dagli intenti oscuri che viene ricordato se non altro per essere stato l'ultimo interpretato da Ugo Tognazzi.

 

Ugo Tognazzi

 

Bravo.

 

Rupert Everett

 

Quasi irriconoscibile inizialmente, ha interpretato molto bene un ruolo davvero difficile e singolare.

 

Anne Brochet

 

Molto brava ed intensa.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati