Espandi menu
cerca

Trama

Una ragazza di umili origini, Donatella, trova una borsetta e la restituisce alla legittima proprietaria, una ricca signora. Colpita dall'onestà della donna, costei le affida la sua casa dal momento che deve assentarsi per alcune settimane. La ragazza conosce Maurizio, un amico della signora, e tra loro nasce una reciproca simpatia. Quando Maurizio scopre che Donatella non fa parte del suo ambiente sospetta che sia un'arrivista e, per smascherarla, le propone il matrimonio. Sorprendentemente Donatella rifiuta, ma i fiori d'arancio sono soltanto rinviati.

Note

Favola aggraziata diretta da Mario Monicelli, Orso d'argento a Berlino per l'interpretazione di Elsa Martinelli.

Commenti (11) vedi tutti

  • Per me è stata una piacevole sorpresa, e il giorno dopo l'ho rivisto ancora con piacere. Abbe Lane e marito simpaticamente autoironici. Efficace derisione dei modi di vivere "raffinati" del bel mondo. Qualche eccesso sentimentale è adatto al tema e trattato con garbo.

    commento di luisasalvi
  • Davvero un'ottima commedia; sceneggiatura e interpreti semplicemente perfetti. Splendida Elsa Martinelli e non da meno Abbe Lane che qui compare con il suo vero consorte Xavier Cugat. Nel 2023 è ancora una validissima commedia. 9

    commento di Brady
  • Nostalgia dei semplici anni cinquanta! Monicelli sta al gioco calandovisi con garbo alla testa di grandi interpreti mai sopra le righe: Fabrizi, Ferzetti, Chiari e due bellezze dell'epoca: Elsa Martinelli (Orso d'Argento) ed Abbe Lane che ci portò il cha cha cha.

    leggi la recensione completa di cherubino
  • Commedia che ci racconta un'Italia che non c'e' piu'....nostalgica.

    leggi la recensione completa di ezio
  • Una simpatica commedia anni 50, anche se abbastanza scontata in molte parti...

    commento di Criticatrutto
  • La Martinelli e Ferzetti così giovani da non riconoscerli. Se non ci fosse Fabrizi e Roma, potrebbe essere una commedia glamour americana di vent'anni prima. Gradevole e non stucchevole. Voto 7.

    commento di ezzo24
  • Rilettura molto libera della favola di Cenerentola.

    leggi la recensione completa di Baliverna
  • Decisamente inconsistente.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Storia romantica gradevole,con attori e attrici affascinanti;mi riferisco a Walter Chiari,Gabriele Ferzetti ma sopratutto Elsa Martinelli,col suo viso splendido, dolce e innocente.Il finale giusto è la ciliegina sulla torta.

    commento di wang yu
  • La favola di Cenerentola in salsa amatriciana, sentimentale e dolciastra, che funziona soltanto quando recitano i loro duetti Aldo Fabrizi e Virgilio Riento. Monicelli ha saputo fare di meglio.

    commento di sasso67
  • Carino, una sorta di Vacanze Romane alla rovescia. Fa effetto vedere Roma "a colori" in una pellicola degli anni '50.

    commento di ilmarchese
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

cherubino di cherubino
7 stelle

    *DONATELLA (1955)♣   Film-fotoromanzo. Ma di Monicelli non si butta niente! L'onesta incantevole Elsa preferirà il benzinaio Walter che a 31 anni è un ragazzo (però non bastano i baci, sogna Abbe Lane) o il Gabriele della società-bene che ne ha 30 ma sembra più uomo e in cerca della sposa ideale? Il papà (Fabrizi, un… leggi tutto

7 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

ezio di ezio
6 stelle

Effettivamente sembra di vedere in certi momenti Vacanze Romane tanto Elsa Martinelli somigli alla Hepburn e l'ambientazione dal taglio favolistico siano un po' simili.Certo personaggi come Fabrizi e Chiari non si scordano e il grande Gabriele Ferzetti meriterebbe di essere rivalutato come uno dei migliori attori degli anni sessanta.Resta comunque un Monicelli minore. leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Se Donatella è definibile una sognatrice, il suo sogno è quello di arricchirsi in fretta e senza fatica, sposando un uomo che non ha nulla a che fare con lei, ma che può garantirle una discreta solidità economica. E' un'idea di romanticismo piuttosto peculiare, ma assolutamente sdoganata con trasparenza da questo film che pure non è disprezzabile o considerabile tanto inferiore alla media… leggi tutto

2 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso il 27 novembre 2023 su Cine34
Trasmesso il 21 settembre 2023 su Rete 4
Trasmesso l'8 luglio 2023 su Cine34
2022
2022
Trasmesso il 14 dicembre 2022 su Cine34
Trasmesso il 13 dicembre 2022 su Cine34
Trasmesso il 24 settembre 2022 su Rete 4
Trasmesso il 22 giugno 2022 su Iris
2021
2021
Trasmesso il 18 novembre 2021 su Cine34

Recensione

claudio1959 di claudio1959
8 stelle

Donatella(Elsa Martinelli), una ragazza umile, ma onesta trova una borsetta e la restituisce alla legittima proprietaria, una signora bene della ricca borghesia romana, che abita in un palazzo da mille e una notte, molto lontano dalla piccola casa di Donatella. La signora piacevolmente colpita dal gesto, decide di offrire un lavoro alla ragazza: per sei settimane sarà la governante…

leggi tutto
Trasmesso il 26 agosto 2021 su Rete 4
Trasmesso il 27 luglio 2021 su Cine34
Trasmesso il 5 marzo 2021 su Cine34
Trasmesso il 18 gennaio 2021 su Iris
2020
2020
Trasmesso il 29 novembre 2020 su Cine34
Trasmesso il 5 settembre 2020 su Cine34
Trasmesso il 4 settembre 2020 su Cine34
locandina
Foto
2019
2019

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

E' stata una piacevole sorpresa questo film un po' dimenticato, nonostante gli interpreti, il regista, e il risultato stesso. I molti che hanno messo mano alla sceneggiatura hanno lavorato con grande armonia, e questo non è frequente: in altri casi ne esce un film strattonato qua e là dai suoi vari scrittori. Agli elementi di rilievo, che contrastano con la poca notorietà,…

leggi tutto
Trasmesso il 27 novembre 2019 su Rete 4
Trasmesso il 27 maggio 2019 su Iris
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito