Espandi menu
cerca

Storia di fantasmi cinesi

Trama

Giunto in una cittadina per svolgere il proprio ingrato compito, l'esattore Ning Tsai-shen non trova nessuno disposto ad accoglierlo per la notte ed è costretto a rifugiarsi nel tempio di Lan Ro, infestato dagli spiriti: qui incontra Yen Che-hsia, monaco taoista e guerriero, e la bella Nieh Hsiao-tsing, della quale si innamora. La ragazza è però a sua volta un fantasma, legato per l'eternità a uno spaventoso albero capace di succhiare l'essenza vitale dalle malcapitate vittime: l'impresa è immane, ma Ning tenta ugualmente di spezzare l'incantesimo...

Note

La magia e l'incredibile dinamicità del miglior cinema hongkonghese in un film tutto da gustare.

Commenti (4) vedi tutti

  • Una delle prime pellicole orientali che ha trovato distribuzione nel mercato occidentale: evidentemente ispirata da registi che sono - per i cineasti di Hong Kong (ma non solo) - veri e propri punti di riferimento (Raimi, Carpenter e Spielberg).

    commento di undying
  • bellissimo ghost movie cinese infarcito di horror e arti marziali con spettacolari coreografie

    commento di chen kuan tai
  • Un fantasy in piena regola, con venature horror, una buona dose di romanticismo e una massiccia di ironia, che non guasta mai.

    commento di scream
  • bellissimo, stupendo, affascinante,meraviglioso . x il resto andare sulla scheda del film

    commento di tetsuo1962
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

braddock di braddock
8 stelle

Divertente fantasy wuxia dai risvolti horror, che riesce ad essere convincente nonostante una storia poco credibile e degli effetti speciali spesso grossolani. Nonostante tali difetti, il risutato è più che positivo grazie ai bravi attori, al ritmo elevato e alla regia di Ching Siu-Tung già notevole, che darà poi il suo meglio con gli ottimi THE EMPRESS AND THE WARRIORS e THE SORCERER… leggi tutto

13 recensioni positive

2020
2020

Recensione

AndreaVenuti di AndreaVenuti
9 stelle

Storia di fantasmi cinesi è un film di Hong Kong del 1987, diretto da Ching Siu-tung e prodotto da Tsui Hark. L'opera è visibile doppiata in italiano su Amazon Prime Video.   Sinossi: Ling è un giovane esattore mandato dai vertici dell’impero a riscuotere alcune tasse in un paesino isolato. Raggiunto il luogo, il ragazzo ripara im una casa abbandonata…

leggi tutto
Recensione
Utile per 10 utenti
2018
2018
2016
2016

Film fantasy

Warlock66 di Warlock66

Sono un appassionato di film fantasy, in particolare quei b-movies anni 70-80 che amavo guardare al cinema da ragazzino, ma che  amo tuttora. Seppur forse ingenui e non apprezzati dal grosso pubblico io li trovo…

leggi tutto
Playlist

Recensione

michel di michel
7 stelle

Un giovane esattore decide di salvare da una terribile maledizione il bel fantasma di cui si è innamorato. Per farlo deve allearsi con un vecchio cacciatore di spiriti. In questo film i balletti aerei in stile wuxia sono calati in un clima fantastico che almeno a noi occidentali richiama il cinema di Raimi con i suoi ardimentosi movimenti di macchina e la sua ironia. La comicità…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2014
2014

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
9 stelle

Fatta salva la colonna sonora che è davvero sfiancante con le sue sonorità mediorientali onnipresenti e quelle voci lagnose che scalano le hit cinesi, il film è davvero godibile è ben fatto e catapulta all'interno di una tradizione culturale molto diversa dalla nostra ma oramai familiare anche grazie a film molto più brutti come la Tigre ed il Dragone che hanno…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2013
2013
2012
2012

Recensione

braddock di braddock
8 stelle

Divertente fantasy wuxia dai risvolti horror, che riesce ad essere convincente nonostante una storia poco credibile e degli effetti speciali spesso grossolani. Nonostante tali difetti, il risutato è più che positivo grazie ai bravi attori, al ritmo elevato e alla regia di Ching Siu-Tung già notevole, che darà poi il suo meglio con gli ottimi THE EMPRESS AND THE WARRIORS e THE SORCERER…

leggi tutto
Recensione
Utile per 15 utenti
2010
2010
2009
2009

Recensione

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Storia d'amore con fantasma senza spargimento inutile di melassa.E'un film strano,poetico in cui le parti con duelli coreografati con grandissimo stile,tipicamente hongkonghese, si succedono a parti più intime,più sommessamente poetiche.E nonostante si citi a piene mani da fonti iconografiche che anche noi conosciamo(il cinema di Raimi della saga di Evil Dead citato con grandissimo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 30 gennaio 2009 su Rai Movie
2008
2008

Recensione

mmciak di mmciak
8 stelle

Divertente e spettacolare questo "Storia di fantasmi cinesi" Film Orientale del 1987 diretto da Ching Siu Tung e prodotto da un genialoide come Tsui Hark (Regista di "The Blade") che anticipa di più di vent'anni le atmosfere magiche e misteriose di "La tigre e il dragone" di Ang Lee. La storia tratta di un giovane esattore che passa la notte in un tempio maledetto dove si innamora di…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso l'8 febbraio 2008 su Rai Movie
2006
2006

Recensione

Dying Theatre di Dying Theatre
8 stelle

Piccolo gioiello del cinema hongkonghese, "Storia di fantasmi cinesi" è un perfetto esempio di riuscita commistione tra i generi. Ching Siu-tung ha visto molto Raimi, ed a quanto pare ha apprezzato. I richiami alla saga 'Evil Dead' sono molteplici, e quasi mai fastidiosi o eccessivamente reverenziali. Le scene di cappa e spada sono, in perfetto stile hongkonghese, ottimamente coreografate e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 13 novembre 2006 su Rai Movie
Trasmesso il 24 ottobre 2006 su Rai Movie
2005
2005

Recensione

popoff di popoff
8 stelle

E' un film che rientra nella buona tradizione hongkonghese. Senza essere particolarmente "horror" è godibile, con un protagonista sprovveduto che si innamora della bella fantasma. Gli effetti speciali fatti in casa fanno spisciare dalle risate. Con due seguiti meno interessanti.

leggi tutto
Recensione

Recensione

The Iron Man di The Iron Man
8 stelle

Bellissimo, affascinante, "romantico" , spaventoso. Una pietra miliare del ghost-movie orientale. Una delle pellicole più preziose uscite dal cinema di hong-kong.Un gioiello semi-sconosciuto assai superiore a la tigre e il dragone o ad hero che sono i film che gli si possono accostare. Con in più la parte horror di grandissima fattura , con effetti speciali ( del 1987!!! ) che fanno…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

MA QUALE DUCE!!!

The Iron Man di The Iron Man

Mi piace moltissimo il cinema orientale. Questi sono per ora i miei preferiti.E le attrici orientali , a partire da Gong Li , sono le più belle.

leggi tutto
Playlist

Recensione

rikilambo di rikilambo
8 stelle

Splendida sorpresa cinese per un film che credevo horror, ma somiglia più a "Grosso guaio a China Town". Fenomenali i personaggi dell'esattore (mi sembra uscito da "La Capra") e del guerriero (il suo balletto d'allenamento è una delle sequenze più divertenti mai girate nell'universo mondo) che tengono alto il ritmo di azione e risate. Atmosfera misteriosa e affascinante.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito