Espandi menu
cerca

Trama

Tobias, nato in un villaggio dell'Est europeo, vive e lavora in Svizzera. Da ragazzino, dopo aver scoperto che uno degli ospiti della casa della madre - un po' mendicante e un po' prostituta - era suo padre, lo aveva accoltellato alla schiena ed era fuggito. In seguito, perseguitato dagli incubi, aveva cercato di distrarsi nella scrittura costruendosi un sogno: l'arrivo di Line, incontrata a scuola da bambina. Poi, un giorno, Line arriva davvero: si tratta di Cecilia, figlia di suo padre...

Note

Soldini raccorda la sua poetica d'autore ("L'aria serena dell'Ovest", "Un'anima divisa in due" e "Le acrobate") con l'esplorazione delle dinamiche esistenziali, già condotte in forma di commedia in "Pane e tulipani". Le rinunce, le frustrazioni, le pene e l'infelicità del melodramma sono, naturalmente, avvolgenti e strazianti, nonostante un finale più luminoso e più caldo (da Oriente a Occidente e poi verso Sud) di quello del romanzo "Ieri" di Agota Kristof, da cui il film è tratto. Gli attori (i cechi Franek e Lukesová) sono perfetti nel lasciar vibrare e "bruciare" una tristezza e un'inquietudine irreparabili. Il regista italo-elvetico sa raggiungere vertici di grande intensità e densità, anche se a tratti la sua programmatica "freddezza" (nonché certi riavvolgimenti della storia su se stessa e l'occasionale insistenza su personaggi e su passaggi narrativi secondari) finiscono per affievolire la veemenza della passione.

Commenti (10) vedi tutti

  • Brucio nel vento una bella storia d’amore descritta nello stile del poeta del nostro cinema Silvio Soldini.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • Ce ne mette un po' a decollare ma quando lo fa diventa bellissimo!

    commento di nds
  • Un bel protagonista per una storia squallida e noiosa,di cosa dobbiamo entusiasmarci di un fallito che ha insidiato la donna di un altro e ha fatto si è scopato la sorella o sorellastra?

    commento di wang yu
  • 6 - Un film abbastanza noioso.

    commento di toni70
  • Film pensato, film ragionato ma bello.

    commento di sillaba
  • Troppo impegnato per Soldini, che devia dai suoi precdenti lavori e non convince del tutto, pur lavorando su una storia impegnativa e impegnata.

    commento di slim spaccabecco
  • Film del dolore, della passione, della poesia. Sfocia in un lieto fine dopo una difficile ricostruzione di un'amore interrotto nell'infanzia. Verità nascoste che riaffiorano, tradimenti, passione all'ennesima potenza.

    commento di CCCP
  • Un film bellissimo di grande atmosfera che colpisce al cuore.

    commento di florentia viola
  • un film sottotono,sofferto,ma non per questo brutto.soldini racconta una bella storia e gli attori sono ottimi ma e' assente quella vitalita' che lo aveva caratterizzato in pane e tulipani.sempre meglio del 60% in circolazione

    commento di stanley
  • mi correggo è ambientato in Svizzera…

    commento di denis
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

claudio1959 di claudio1959
8 stelle

Brucio nel vento Italia-Svizzera 2001 La trama: Tobias, fuggito in Svizzera da un imprecisato paese dell’est, fa l’operaio in una fabbrica di orologi, però ha un sogno: diventare uno scrittore ed è in attesa della donna della sua vita . La recensione: Dopo il grande successo commerciale di Pane e Tulipani, Silvio Soldini gira un film molto diverso più… leggi tutto

11 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

rosebud di rosebud
6 stelle

Atmosfere di dolore, di perdita di identità, di trasfigurazione della realtà. Gli interpreti, ottimamente in parte, esprimono alla perfezione lo spaseamento di chi si è perso o si è fatto dimenticare dalla vita. L'aria livida e gelida della ricca Svizzera si scontra con un mondo di 'dimenticati' e di 'fuori luogo' che non si sanno più riconoscere ne ritrovare, al di fuori del proprio… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Lirico è il primo e l'ultimo aggettivo che viene in mente vedendo questo (bel) film di Soldini, melodrammone di un'intensità straordinaria, tutto giocato sulle ombre - nell'illuminazione, piuttosto tetra, ma anche nella vita dei personaggi - e sull'inquietudine del non detto (o del taciuto, o dell'ignorato). La tensione viene così a crearsi tutta sul versante psicologico, in un'opera che… leggi tutto

2 recensioni negative

2024
2024
2022
2022

Recensione

claudio1959 di claudio1959
8 stelle

Brucio nel vento Italia-Svizzera 2001 La trama: Tobias, fuggito in Svizzera da un imprecisato paese dell’est, fa l’operaio in una fabbrica di orologi, però ha un sogno: diventare uno scrittore ed è in attesa della donna della sua vita . La recensione: Dopo il grande successo commerciale di Pane e Tulipani, Silvio Soldini gira un film molto diverso più…

leggi tutto
2021
2021
locandina
Foto
2015
2015
2014
2014
2012
2012

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Lirico è il primo e l'ultimo aggettivo che viene in mente vedendo questo (bel) film di Soldini, melodrammone di un'intensità straordinaria, tutto giocato sulle ombre - nell'illuminazione, piuttosto tetra, ma anche nella vita dei personaggi - e sull'inquietudine del non detto (o del taciuto, o dell'ignorato). La tensione viene così a crearsi tutta sul versante psicologico, in un'opera che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2011
2011
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

chribio1 di chribio1
5 stelle

film girato e recitato molto bene ma non convince ,ci si annoia spesso e nonostante la storia possa sembrare abbastanza interessante,il tutto invece risulta lento e monotono.voto.5.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 19 gennaio 2011 su Rai Movie
2010
2010

Recensione

supadany di supadany
6 stelle

VOTO : 6,5. A Soldini va dato atto di aver coraggio e di saper affrontare racconti completamente diversi tra loro. Dopo il successo di "Pane e tulipani" era pronosticabile un altro film sul genere, invece lui ha sterzato a 360°, cercando forse di sfruttare l'appeal conquistato per mostrare la sua vera indole ad un pubblico più vasto. Il risultato non è, secondo me, un film…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Io e la tecnologia

cantautoredelnulla di cantautoredelnulla

Ho esultato quando ho letto l'intervento nella playlist su Avatar di mc 5, dove dichiarava di scrivere prima con carta e penna le opinioni e poi di copiarle sul sito! Davvero, con questa playlist vorrei fargli…

leggi tutto
2009
2009

PENSIERI,NOTE DI UNA NOTTE.

rosario di rosario

Domande.Risposte.Circolo vizioso.Il tempo fa i suoi danni.Eppure no.Mi contraddico,come sempre,come tutti....un film butta lntorno le luci tenui di pulsanti memorie....non sempre tutto ha un senso......questa notte…

leggi tutto
Playlist

Fuoco!

Redazione di Redazione

Una taglist con il punto esclamativo. L'idea non è nostra ma dell'utente Roark: abbiamo trovato tanto azzeccata la sua playlist omonima che trasformarla in taglist era una soluzione necessaria. Gli abbiamo fatto così…

leggi tutto

Migranti

Redazione di Redazione

Ricerca della felicità individuale, fughe da realtà invivibili, esodi di massa in presenza di circostanze drammatiche. L'uomo si mette in movimento, spesso con dolore a volte con gioia e speranza, e lascia la sua…

leggi tutto
Playlist
2008
2008

Immigrazione clandestina

bradipo68 di bradipo68

su tutti i telegiornali si assiste a nuovi sbarchi di immigrati.E noi ,Belpaese,una volta America per alcuni,che facciamo per risolvere il problema?Creiamo un nuovo reato,l'immigrazione clandestina mentre si vara pure…

leggi tutto

Recensione

Estonia di Estonia
8 stelle

Storia intimista di un’ossessione amorosa, mista a un profondo senso di colpa. Il protagonista, Tobias, personaggio complicato e nichilista, vive una sua personale e quasi ideale passione d’amore, intrisa di elementi patologici e claustrofobici, trasfigurati da un profondo male di vivere. L’oggetto del suo amore è dapprima una donna irreale, un fantasma della sua mente, che poi però…

leggi tutto
2007
2007

Recensione

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Melodramma che nonostante l'ambientazione elvetica che ha del glaciale si rivela di un calore e di una passione inaspettati.Dalibor/Tobias ha abbandonato una vita di stenti per condurne stentatamente un'altra in attesa della sua Line.E lei incredibilmente si presenta davanti a lui,anche se c'è l'ostacolo di un marito piuttosto ingombrante.La loro passione è all'inizio solo di sguardi di…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito