Espandi menu
cerca

Trama

L'eccentrico miliardario Donald Sinclair, proprietario di un casinò a Las Vegas, ha organizzato una scommessa per un gruppo ristretto di suoi clienti. I concorrenti sono sei sfigati, che hanno trovato nelle slot machine delle speciali monete d'oro che consentono loro di partecipare a una gara. In palio c'è una borsa contenente due milioni di dollari, custodita in un armadietto di una piccola stazione polverosa del New Mexico. Chi primo arriva si tiene il malloppo. La corsa ha inizio, e i concorrenti non esitano a utilizzare ogni mezzo per arrivare in fondo; ma gli scommettitori li seguono istante dopo istante, puntando sulle loro peripezie...

Note

Cast sfavillante (c'è pure un cameo della "perfida" Kathy Bates) per un film che regala momenti di comicità irresistibile, condita da improbabili inseguimenti mozzafiato. In definitiva, "Rat Race" è un'inesauribile serie di sketch brevi che si snoda su una struttura che assembla, con scaltrezza e maestria, alcuni dei capolavori del cinema comico ed exploitation degli anni Sessanta e Settanta. Il riferimento più corposo è "Questo pazzo pazzo pazzo pazzo mondo", da cui riprende l'idea della caccia al tesoro e l'ambientazione di Las Vegas e del Nevada. Ma rimanendo nel campo delle fonti, non si possono dimenticare gli action diretti da Paul Bartel ("Death Race 2000" e "Cannonball") per Corman, o il più tardo "Una poltrona per due" di John Landis. Insomma: nulla di originale sotto il sole, ma si ride spesso e di gusto.

Commenti (26) vedi tutti

  • Jerry Zucker qui ritorna alla comicità, abbozzando una passerella di personaggini fra l'egoismo e la sete per i soldoni arraffati alla buona.

    leggi la recensione completa di IlGranCinematografo
  • Una demenziale caccia al tesoro ....

    leggi la recensione completa di daniele64
  • Nonostante la buona partenza, si rivela un film sciocchezza.

    commento di gruvieraz
  • Si ride poco.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Correte...sennò lo vedete... 3

    commento di Brady
  • Ci sono diverse scene esilaranti ma anche gag datate,insignificanti e grossolane.Tra l'altro i primi venti minuti sono molto noiosi.

    commento di fatso
  • Decisamente divertente. Certe scene sono irresistibili, da pisciarsi addosso. Molto carina l'idea della gara senza esclusioni di colpi. Cast ben assortito. Peccato per il finale che stona un pò con tutta la cattiveria e il resto del film.

    commento di SaintlySinner
  • SPETTACOLARE FILM COMICO CON DELLE GAG IRRESISTIBILI. PECCATO CHE I REGISTI DEL TRIO ZAZ NON FACCIANO PIU' FILM.

    commento di IGLI
  • VOTO : 6,5. Film divertente e dotato di un ritmo effervescente e qualche gag riuscita. Magari mi sarei aspettato qualche risata in più nel complesso, ma la mano di Zucker si vede.

    commento di supadany
  • Commedia esilarante che regala piacevoli momenti di puro e sano divertimento. Ottimo Rowan Atkinson.

    commento di Utente rimosso (Bright Parker)
  • commento di Dalton
  • Bah, un collage di gag nemmeno troppo esileranti. Risultato: 'na schifezza!

    commento di sonicyouth
  • cast all star per un divertissment di buona qualita' probabilmente si sono divertiti piu'loro a girarlo che noi a vederlo

    commento di bradipo68
  • Si ride, ma nel complesso non è un buon film. L'idea iniziale e il cast potevano essere sfruttati meglio. Voto: 6

    commento di max.vit
  • bè se si "ride di gusto" con questa roba, vuol dire che la prossima tappa è un bossolo nel cervello.

    commento di brando
  • Esilarante commedia demenziale!! Da vedere

    commento di XANDER
  • pensavo molto peggio e invece veramente una bella simpatica e divertente commedia a cui vale la pena di assistere!! voto 7!!

    commento di pol
  • Bellino, divertente, niente male

    commento di aredhel
  • Simpatica e confusionaria galleria di arrampicatori bislacchi, con spunti di buona comicità e qualche giro a vuoto (vedi l'improbabile, e forse improponibile finale)

    commento di Ramito
  • Uno dei film più spassosi che abbia mai visto!!!!ah ah ah…davvero divertente…guardatelo, inoltre Whoopi Goldberg…è più simpatica del solito.

    commento di Fabry1°
  • alcune scene sono eccezionali.bello!

    commento di cheguevara
  • nulla di che.

    commento di Dr.Lynch
  • Che ridere!!! Questo film è un capolavoro di comicità! Troppe le scene cult, le migliori sono quella della perdita del cuore e quella della visita del museo nazista! POLITICAMENTE SCORRETTO!

    commento di ultrapaz
  • Commedia non molto originale con un buon cast,buone battute,buon ritmo e buona regia ma con situazioni che sanno di "già visto".Non è che si ride tanto ma quando si ride lo si fa di gusto.Insomma non un gran film ma comunque piacevole.

    commento di gene55
  • Il film è un insieme di gag non proprio originali, nemmeno "estremamente" demeziali come Zucker ci ha abbituati. Eppure la sua leggerezza fa ridere… forse più satira o situazioni grottesche lo avrebbero elevato. (6)

    commento di KAMAN
  • orgogliosamente demenziale,la risata scappa parecchie volte.numerose gag,ritmo sfrenato,in rat race la comicita' e' da altri tempi,quasi da cinema muto.divertente e genuino

    commento di stanley
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

daniele64 di daniele64
7 stelle

Un gruppo di milionari scommettitori seriali organizza una corsa a premi senza esclusione di colpi tra sei persone scelte del tutto a caso ... Jerry Zucker , momentaneamente orfano del fratello David e di Jim Abrahams , realizza una divertente commedia sul filo del demenziale , sia pure non proprio originalissima . I vari protagonisti sono proprio bene assortiti e con le loro rocambolesche… leggi tutto

15 recensioni positive

Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Filmetto pazzo quanto basta con un buon assortimento di facce comiche, fra le quali spiccano senz'altro l'ex Monty Python John Cleese e Mr Bean, alias Rowan Atkinson (ma ci sono anche Cuba Gooding Jr., Seth Green, Whoopi Goldberg...). Si ridacchia, ma a denti stretti: non c'è molto di originale in questa sfrenata corsa al tesoro in cui deve succedere tutto l'impensabile e, effettivamente,… leggi tutto

5 recensioni negative

2021
2021

Dispersi (Libro)

coldbici di coldbici

Non è assolutamente farina del mio sacco.....bensì degli autori Alberto Brumana, Carlo Prevosti, Sara Segrati e Marco Valsecchi, che nel 2010 pubblicarono un libro intitolato appunto "D!spersi - Guida ai…

leggi tutto
Playlist

Recensione

daniele64 di daniele64
7 stelle

Un gruppo di milionari scommettitori seriali organizza una corsa a premi senza esclusione di colpi tra sei persone scelte del tutto a caso ... Jerry Zucker , momentaneamente orfano del fratello David e di Jim Abrahams , realizza una divertente commedia sul filo del demenziale , sia pure non proprio originalissima . I vari protagonisti sono proprio bene assortiti e con le loro rocambolesche…

leggi tutto
2019
2019
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 18 maggio 2019 su TV8
Trasmesso il 15 maggio 2019 su TV8
Trasmesso il 1 aprile 2019 su TV8
Trasmesso il 29 gennaio 2019 su TV8
Trasmesso il 23 gennaio 2019 su TV8
2018
2018
Trasmesso il 14 dicembre 2018 su TV8
Trasmesso il 12 ottobre 2018 su TV8
Trasmesso il 17 agosto 2018 su TV8
Trasmesso il 21 marzo 2018 su TV8
Trasmesso il 18 marzo 2018 su TV8
2015
2015
Trasmesso il 5 giugno 2015 su TV8
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

IlGranCinematografo di IlGranCinematografo
6 stelle

  Con Jim Abrahams e il fratello David fu il creatore di pilastri del demenziale come L'aereo più pazzo del mondo e Una pallottola spuntata, ma poi optò (con Ghost – Fantasma) per un percorso autonomo come regista in solitaria. Jerry Zucker qui ritorna alla comicità, abbozzando una passerella di personaggini fra l'egoismo e la sete (tutta…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

DavideBifaro di DavideBifaro
8 stelle

"Rat Race" è un road-movie demenziale diretto da Jerry Zucker, uno dei componenti del mitico gruppo comico Zucker-Abrahams-Zucker, o anche chiamati Z-A-Z, che crearono film cult come "L'aereo più pazzo del mondo" e "Una pallottola spuntata". Il film si avvale di un cast eccezionale (su tutti il grande Rowan Atkinson che interpreta un inglese narcolettico), una regia molto azzeccata…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 1 aprile 2015 su TV8
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito