Espandi menu
cerca

L'ultimo Capodanno

play

Regia di Marco Risi

Con Monica Bellucci, Marco Giallini, Francesca D'Aloja, Antonella Steni Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Nella notte di San Silvestro, sulla via Cassia, il complesso residenziale "Le isole" è teatro di una serie di episodi conditi di sesso, droga, disperazione e violenza.

Note

Lo scrittore Niccolò Ammaniti, capofila riconosciuto della "generazione pulp", co-sceneggia con lo stesso Risi un soggetto tratto dal suo romanzo "L'ultimo capodanno dell'umanità": le dichiarate ambizioni metaforico-apocalittiche sulla decadenza della società contemporanea sfociano però in una sterile parata di false provocazioni, tanto urlate ed esagerate quanto spuntate e prevedibili. Pressoché invisibile in sala, uno dei flop più clamorosi del cinema italiano di fine millennio.

Trailer

Commenti (13) vedi tutti

  • Grottesco, decisamente, voto 7

    commento di stokaiser
  • Film eccessivo, pieno di personaggi e situazioni sopra le righe (con un mucchio di attori conosciuti, più o meno talentuosi, utilizzati in parti più o meno marginali) che vuole essere rappresentazione dello sfascio di un'epoca. Grottesco anche troppo, macchiettistico assai, è riuscito solo in parte. Voto: 2 stelle e mezza (2024)

    commento di robynesta
  • Bellissimo ! L' apoteosi del grottesco! Voto 8

    commento di Zico1964
  • Eccessivo, parodistico, grottesco e chi ne ha ne metta. La trasposizione cinematografica della filosofia della "gioventù cannibale" fu un flop assoluto ma con il tempo è assurta al rango di cult assoluto. Da riscoprire!

    leggi la recensione completa di GIANNISV66
  • sto film è come "magnasse un panetto de burro"

    commento di Sladkii
  • Come un buon panettone, ma non un cine-panettone, è questo sfortunato film di Marco Risi.

    leggi la recensione completa di vjarkiv
  • Di pellicole così ripugnanti ne ho viste ben poche:se é vero che anche il grottesco ha la sua brava funzione educativa e l'arte dovrebbe indurre "piacere" visivo,qui tutto viene disatteso nel nome di un decadimento fine a sé stesso .Troppi nomi di impareggiabile bravura ridotti a larve(e non altro!)di personaggi di ferreriana memoria. Da evitare.

    commento di elcidcampeador
  • Capolavoro, punto e basta.

    commento di mansiandreas
  • Uno dei film più brutti mai visti,ho resistito fino a dieci minuti del secondo tempo e poi ho cambiato canale.Tutto è banalissimo o gratuitamente volgare,lo strasconsiglio.

    commento di fatso
  • Recensione col vecchio nickname Titanic900:"E' un film da analisi, pazzo, drogato, perverso, sadomasochista, folle, violento, psicoapatico e strano. Nicolò Ammaniti è davvero uno scrittore eccezzioale. bravissimi tutti quanti."

    commento di Utente rimosso (Luke Vacant)
  • Bello, molto divertente e gradevolissimo!

    commento di Sushihero
  • Cattivisismo, diretto nella norma, ma molto, molto, molto, cattivo. Alcune sequenze da ridere molto riusicte, come quelle con Memphis e Tirabassi. Voto: 7

    commento di Spielbergman
  • A me è piaciuto,l'ho trovato grottesco,ironico e "cattivo".

    commento di vanessa
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

GIANNISV66 di GIANNISV66
7 stelle

Alla fine degli anni 90 del XX secolo l'ombra lunga di Tarantino aleggiava sul mondo della settima arte, il successo di Pulp Fiction caduto proprio a metà di quel decennio aveva fatto scuola e influenzato il modo fare cinema anche in casa nostra. Non è un caso dunque se nel 1998 uscì nella sale questo L'Ultimo Capodanno, film dalle grandi ambizioni ma dallo scarso successo,… leggi tutto

20 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

LorCio di LorCio
6 stelle

Può un film decretare la fine temporanea di un regista stimato ed apprezzato? Sì. Un esempio lampante è L’ultimo capodanno, che rischiava di essere l’ultimo film di Marco Risi. Solo recentemente è tornato ai buoni livelli dei primi anni. Il film, tratto da un racconto dell’allora cannibale Niccolò Ammanniti, fu un fallimento economico ingente… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

bukowski91 di bukowski91
4 stelle

Una grande ammucchiata di situazioni paradossali e molto spesso ridicole. Va bene che la nostra Italia è molto ammalata e che i capodanni molto spesso diventano  metafore di distruzione, ma con un film come questo non si raggiunge l'intento ma si fa ridere lo spettatore per la pena. Eppure il cast c'è ed è anche molto importante, i mezzi anche ma la sceneggiatura… leggi tutto

9 recensioni negative

2024
2024

Recensione

Gioccik di Gioccik
8 stelle

Il titolo ed un importante cast di attori italiani farebbero pensare ad una specie di cinepanettone di fine anno, invece il film è tratto da un racconto di Niccolò Ammaniti “L’ultimo capodanno dell’umanità” dal quale prende forma con un senso ed un significato che va oltre la facile risata. L’ultimo dell’anno è un occasione ed un…

leggi tutto

Recensione

GIANNISV66 di GIANNISV66
7 stelle

Alla fine degli anni 90 del XX secolo l'ombra lunga di Tarantino aleggiava sul mondo della settima arte, il successo di Pulp Fiction caduto proprio a metà di quel decennio aveva fatto scuola e influenzato il modo fare cinema anche in casa nostra. Non è un caso dunque se nel 1998 uscì nella sale questo L'Ultimo Capodanno, film dalle grandi ambizioni ma dallo scarso successo,…

leggi tutto
2023
2023

Recensione

faumes di faumes
7 stelle

Io vidi questo film in cassetta (o DVD) e mi piacque molto. Se posso trovare un difetto è che (a differenza magari di un Pulp Fiction) non ci si può immedesimare con alcun personaggio perché tutti negativi. Marco Risi lo ritirò dalle sale (e fece male, secondo me) per le polemiche suscitate, credo per le scene violente. Non mi sembra però che i film americani…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 30 dicembre 2023 su Rai Storia

Recensione

axe di axe
7 stelle

Roma, metà degli anni '90. Gli abitanti di due condomini si preparano a festeggiare il capodanno; ad un primo sguardo, tutto sembra di "routine". I preparativi fervono, la cucine sono in piena attività, le persone vanno e vengono. Le porte chiuse degli appartamenti e delle stanze, in realtà, impediscono di comprendere a chi ne è fuori che le cose, tranquille ... non…

leggi tutto

Recensione

Oss di Oss
8 stelle

Rivisto dopo vent'anni dalla prima volta, l'ho trovato in effetti imperfetto e d eccessivamente caciarone ma comunque godibile. Per questo non abbasso il voto iniziale. M'ha fatto ridere due/tre volte di gusto, come non mi succede praticamente mai, anche se una volta per una battuta volgare più da cabaret che da film. Alcuni personaggi riusciti, altri meno. L'episodio con Monica Bellucci…

leggi tutto
2020
2020

Recensione

vjarkiv di vjarkiv
8 stelle

Come un buon panettone, ma non un cine-panettone, è questo sfortunato film di Marco Risi: L’ultimo capodanno. Da vedere o rivedere per diversi interessanti motivi: è una commedia tragicomica con risvolti grotteschi, genere in cui pochi registi italici si sono cimentati; si distacca di molto dalle proposte filmiche del periodo; fu un esperimento del regista, che si era…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2018
2018
Trasmesso il 5 dicembre 2018 su Cine Sony
Trasmesso il 2 dicembre 2018 su Cine Sony
Trasmesso il 16 novembre 2018 su Cine Sony
Trasmesso l'11 novembre 2018 su Cine Sony
Trasmesso il 30 settembre 2018 su Cine Sony
Trasmesso il 29 settembre 2018 su Cine Sony
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 27 marzo 2018 su Cine Sony
Trasmesso il 24 marzo 2018 su Cine Sony
2017
2017
Trasmesso il 31 dicembre 2017 su Cine Sony
Trasmesso il 30 dicembre 2017 su Cine Sony

Recensione

Utente rimosso (CinefiloDelirant di Utente rimosso (CinefiloDelirant
6 stelle

L'ultimo capodanno '1998 - Marco Risi.     Durante lo scorrere della visione seguiamo l'intrecciarsi di numerose vicende che vedono protagonisti un gruppo di condomini, vicende che vedremo svolgersi all'interno di sei appartamenti situati nel comprensorio residenziale “Le isole” situato sulla via Cassia (Roma), durante il trascorrere della serata del 31 Dicembre.  …

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito