Espandi menu
cerca

Domenica d'agosto

Regia di Luciano Emmer

Con Anna Baldini, Vera Carmi, Emilio Cigoli, Anna Di Leo, Franco Interlenghi, Salvo Libassi, Elvy Lissiak, Pina Malgarini, Marcello Mastroianni... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (5)

Trama

C'è chi va al mare in bicicletta, chi, col proprio taxi, ci porta tutta la famiglia, chi finge di essere ricco per conquistare l'amore della donna dei suoi sogni, chi perde l'amore e si lascia coinvolgere in una rapina, e così via. È l'Italia del 7 agosto 1949, festa di San Gaetano...

Note

Tante piccole storie con attori "presi dalla strada", come si conveniva in epoca neorealista. Il tentativo del sia pur bravo artigiano Luciano Emmer di costruire un film-affresco, che offra uno spaccato delle contraddizioni e della realtà dell'Italia di quegli anni, non può però dirsi riuscito anche se la sua vena genuinamente popolaresca gli fa tratteggiare qualche gustosa scenetta.

Commenti (5) vedi tutti

  • Ottimo film di Luciano Emmer. Uno dei primi lavori ascrivibili alla corrente cosiddetta del "neorealismo-rosa"

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Una memoria storica,da non dimenticare mai...a suo modo imperdibile.

    leggi la recensione completa di ezio
  • Un interessante documento di costume per capire chi eravamo.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • "'mbé che me dici?" "Ma questa è roba da ragazzini, ed è pure sporca, annamose a béve n'acqua rossa" "Ommini, vengo pure io!"

    commento di michel
  • Oggi è un film da guardare perchè offre uno spaccato di vita post bellica dell'Italia che sa "dimenticare" in fretta.Da sottolineare una splendida Anna Baldini (Marcella), bellezza inusuale per l'epoca.

    commento di wyxyx
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

ezio di ezio
7 stelle

In una calda domenica d'agosto alcuni romani raggiungono le spiagge di Ostia per trascorrere una giornata al mare.Il film e' articolato in sei episodi che,per la prima volta nel cinema italiano,non vengono raccontati in sequenza ma si intrecciano uno con l'altro,costruendo una specie di tela sociologica dove il regista Emmer e' bravo a inserire nella commedia tratti di neorealismo,si sente molto… leggi tutto

7 recensioni positive

Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

La commedia balneare incontra il neorealismo. I frutti che ne nascono non sono particolarmente degni di nota, qui c'è un fitto intrico di storielle che descrivono una realtà quotidiana assolutamente ordinaria, con attori dignitosi, ma nomi di spicco pochi. C'è Mastroianni nella parte del vigile rimasto in città, c'è Interlenghi ragazzino che prova ad abbordare la giovane bagnante. Film… leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023

Recensione

Graziella2 di Graziella2
6 stelle

L'hanno fatto in TV e l'ho visto con mio padre quando e li facevano in bianco e nero di pomero film li facevano pomeriggi d'estate. E la storia di romani che vanno al mare appunto d'agosto.  Marcello Mastroianni doppiato da Sordi un film balneare vedetelo. un bianco e nero

leggi tutto
2020
2020
2019
2019
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 9 voti
vedi tutti
Trasmesso il 10 agosto 2019 su Rai Storia
Trasmesso il 5 agosto 2019 su Rai Storia
Trasmesso il 3 agosto 2019 su Rai Storia
2018
2018

Recensione

Furetto60 di Furetto60
8 stelle

Al Lido di Ostia, nella  domenica del 7 di agosto,San Gaetano, si intrecciano diverse storie di svariata umanità. Prendono quasi spontaneamente  e magicamente  vita, le vicende dei protagonisti del film, individui le cui vite si incrociano per casualità, ma sempre nell'illusione di un agognato miglioramento. La passione che nasce tra Enrico e…

leggi tutto

Recensione

ezio di ezio
7 stelle

In una calda domenica d'agosto alcuni romani raggiungono le spiagge di Ostia per trascorrere una giornata al mare.Il film e' articolato in sei episodi che,per la prima volta nel cinema italiano,non vengono raccontati in sequenza ma si intrecciano uno con l'altro,costruendo una specie di tela sociologica dove il regista Emmer e' bravo a inserire nella commedia tratti di neorealismo,si sente molto…

leggi tutto

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
8 stelle

Domenica 7 agosto 1949, a Roma, varie persone di diversa estrazione sociale se ne vanno ad Ostia... Fa parte del filone della commedia neorealista ed è un film che può dirsi perfettamente riuscito, un gioiellino che, col tempo, acquista sempre più valore. E' un interessante documento di costume per capire come eravamo, raccontato con leggerezza e simpatia. C'è anche…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2016
2016
2015
2015
2014
2014
Trasmesso il 21 settembre 2014 su Tv 2000
2013
2013

Recensione

TheWarOfEcho di TheWarOfEcho
6 stelle

Domenica 7 Agosto 1949 è un giorno d'estate come tanti nel periodo del dopoguerra. Tante avventure di altrettanti personaggi di diverso strato sociale vengono descritte tra sogni, difficoltà e perplessità. Tra i film neorealisti questo è probabilmente uno dei più leggeri e fruibili per lo spettatore, poiché la vita e le situazioni analizzate sono trattate in modo abbastanza semplice,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 19 giugno 2013 su Tv 2000
2012
2012

FILMCALENDARIO (23 di 52)

toal26 di toal26

Questa puntata di FILMCALENDARIO è ricca di film "minori" decisamente da scoprire o riscoprire, ognuno con tanti motivi di interesse. Alzi la mano chi è d'accordo (o anche chi non lo è).

leggi tutto
Playlist
2011
2011

La Domenica della buona gente.

panflo di panflo

Il miglior film di Anton Giulio Majano, del 1953, lo passano oggi in TV. Vale sempre la pena rivedere quei film degli anni '50 per accorgersi quanto l'Italia sia cambiata in 60 anni : cosa ne è di quella "buona gente"…

leggi tutto
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2010
2010
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito