Espandi menu
cerca

Trama

Quello per Boca del Cielo è l'ultimo viaggio di Julio e Tenoch prima della stagione adulta. Classi sociali differenti, in piena tempesta "ormonale", i due ragazzi affrontano con incosciente allegria e un discreto tasso alcolico l'attesa del ritorno delle rispettive fidanzate da una vacanza in Italia. Nel loro itinerario confuso e improvvisato coinvolgono Luisa, immalinconita dall'ennesimo tradimento del marito...

Note

Di ritorno in Messico, Cuarón gira una buona commedia "on the road" dal retrogusto amarissimo. Perfette l'alchimia e l'intesa tra i tre protagonisti, rilassato e non compiaciuto l'ilare intrattenimento sui discorsi e sulle scene di sesso.

Trailer

Commenti (5) vedi tutti

  • Sui pregiudizi e sulla disintegrazione dei rapporti interpersonali. Due Pinocchi senza redenzione.

    leggi la recensione completa di kubritch
  • Road-movie infarcito di umorismo e sesso a go-go ma confezionato in maniera forse un po' troppo furbetta, preparata cioè ad hoc per scandalizzare (ma non troppo).

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Road movie adolescenziale dove non manca l'iniziazione, le gelosie e l'amore homosessuale. Risultato sufficiente.

    commento di IGLI
  • Un road movie in Messico che fa vedere la bellezza del paesaggio. Non male, ma neanche un gran film.

    commento di slim spaccabecco
  • Molto bello. Un "road movie" incalzante con ottimi dialoghi, talvolta scanzonati, talvolta assai seri. Il sesso è visto come elemento naturale umano e non come tabù. Eccezionale la storia della maturazione "sessuale" e non solo dei protagonisti.

    commento di fry
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

obyone di obyone
9 stelle

    La scuola è finita e l'estate è finalmente iniziata. Julio (Gael García Bernal) si regala l'ultimo veloce amplesso con la propria ragazza. È una voglia da togliersi prima di trascorrere un'indemoniata estate di eccessi con l'amico Tenoch (Diego Luna). Le fidanzate vengono accompagnate all'aeroporto e spedite, finalmente, in Europa per un lungo… leggi tutto

13 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

marcopolo30 di marcopolo30
6 stelle

  Il film che ha lanciato il Messicano Alfonso Cuaron nel panorama cinematografico internazionale è un racconto di formazione imbevuto di parecchio umorismo e sesso a go-go. Mettiamola così: il messaggio contenuto nel film ha una sua profondità, questo è innegabile, ma la confezione a me è risultata davvero troppo, troppo furbetta, preparata cioè… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

2019
2019

Recensione

kubritch di kubritch
10 stelle

Ad una visione superficiale potrebbe sembrare un film sulla bellezza dell'esuberanza giovanile. Infatti, il racconto si presenta come il ritratto compiacente di un'amicizia tra due adolescenti messicani con l'argentovivo addosso. "Quant'è bella giovinezza, che si fugge tuttavia." Tenoch e Julio sono estroversi e disinvolti fino alla strafottenza, sessualmente disinibiti, decisi a cogliere…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2018
2018

Recensione

obyone di obyone
9 stelle

    La scuola è finita e l'estate è finalmente iniziata. Julio (Gael García Bernal) si regala l'ultimo veloce amplesso con la propria ragazza. È una voglia da togliersi prima di trascorrere un'indemoniata estate di eccessi con l'amico Tenoch (Diego Luna). Le fidanzate vengono accompagnate all'aeroporto e spedite, finalmente, in Europa per un lungo…

leggi tutto
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2017
2017

Recensione

Malpaso di Malpaso
9 stelle

Ultimo film di Cuarón prima della svolta internazionale, Y tu mamá también sfrutta l'abusato pretesto del viaggio per metterne in scena uno prima di tutto interiore. Eppure non ci troviamo di fronte al solito film pregno di filosofia fine a se stessa, bensì alla personale dichiarazione d'amore dell'autore per la vita, il Messico e la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2015
2015

Recensione

alexio350 di alexio350
5 stelle

Due ragazzi, approfittando dell'assenza momentanea delle fidanzate, riescono a coinvolgere una donna - lontana parente - a fare una gita fuori porta di qualche giorno. La donna, tradita dal marito e (come si scoprirà alla fine) molto malata, decide di donarsi interamente ai due dimenticando ogni freno inibitorio.   Il film si basa di per sé su una trama piuttosto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
6 stelle

  Il film che ha lanciato il Messicano Alfonso Cuaron nel panorama cinematografico internazionale è un racconto di formazione imbevuto di parecchio umorismo e sesso a go-go. Mettiamola così: il messaggio contenuto nel film ha una sua profondità, questo è innegabile, ma la confezione a me è risultata davvero troppo, troppo furbetta, preparata cioè…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2014
2014

Coming out

giuvax di giuvax

Mi sarei aspettata di trovare una taglist su questo tema, ma vedo che non è così. E allora, visto che casualmente nei giorni scorsi ho visto alcuni film che calzano a pennello, ho pensato di creare una…

leggi tutto
2013
2013

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
6 stelle

Una storia come tante con retrogusto molto amaro. Un triangolo destinato a chiudersi in maniera non troppo inaspettata, un'amicizia che vacillerà sotto i colpi dell'alcol, un viaggio che ha il suo fascino; questi gli ingredienti più salienti. Gli attori non deludono ma francamente mi aspettavo qualcosa in più.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2011
2011

Recensione

Mathiasparrow di Mathiasparrow
8 stelle

Nell'attimo in cui osservi la vita e questa appare un'avventura perpetua svincolata da qualunque obbligo, la gelosia per libertà e immaturità soppianta qualunque stimolo di crescita. E' uno stato d'animo che ha folgorato ogni uomo e donna almeno una volta nella loro esistenza. Cuarón dona questa cognizione d'eternità a tre lussuriosi di mondo e li lancia in una…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti

Le 7 meraviglie del mondo

kobayashi di kobayashi

Giù le mani dalla mia personale e dunque opinabilissima classifica che - è bene premetterlo - non è soltanto frutto di criteri estetici ma mette sull'altro piatto della bilancia la resa emotiva del…

leggi tutto
2010
2010

Recensione

barabbovich di barabbovich
6 stelle

Mentre le loro ragazze sono partite per un viaggio in Italia, Tenoch (Luna) e Julio (Garcia Bernal), due adolescenti di diversa estrazione sociale, decidono di mettersi in viaggio con Luisa (Verdú), la moglie del cugino di Tenoch che non ne più dei continui tradimenti del marito. Il viaggio si trasformerà in un'occasione per una confessione reciproca tra i due amici e per…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Playlist sull'amicizia

ilpanda di ilpanda

Gli amici sono fratelli che ti scegli, mappe che sanno raccontare dove vai. Alcuni vanno, altri restano; con loro in comune hai tutto o…quanto basta, intorno a te formano un’altra famiglia. Ti condiscono…

leggi tutto
2009
2009
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito