Il mandolino del capitano Corelli

Iscritto dal 29 settembre 2008 Vai al suo profilo
  • Seguaci -

La recensione su Il mandolino del capitano Corelli

di akenaton

Che dire? La cosa migliore sono gli scorci di Cefalonia (ma per quello ci sono i documentari...) ed il corpo della Cruz; per il resto il film è zeppo di situazioni inverosimili e troppo al di sopra delle righe. Il corpo d'occupazione italiano sembra la gita del Cral aziendale, con tanto di eleganti e discinte mignotte al seguito; tutti gli stereotipi del buon italiano che mangia, beve, suona il mandolino e corteggia ogni femmina sono rispettati. Ridicola la scena del capitano che dirige la corale dei suoi uomini in canottiera, inverosimile la scena in cui la bella ragazza greca bacia in pubblico davanti a tutto il paese l'ufficiale nazista (figuriamoci), patetica la figura che viene fatta fare al Generale italiano interpretato da Citran, che praticamente conta come il due di coppe.

Antonio Corelli, canterino e, a tempo perso, capitano del Regio Esercito italiano, sbarca con le truppe a Cefalonia ma ben presto dimentica la guerra per la bella Pelagia. L'atmosfera godereccia pervade un po' tutti (meno i tedeschi, che per definizione in guerra sono sempre cattivi), ma molti, come purtroppo la storia ci racconta, finiranno male.

Sulla colonna sonora

Adeguata

Cosa cambierei

Un po' più di realismo, perbacco!

Su John Madden

Il film è dedicato ai caduti italiani (veri) sull'isola e sui morti greci (veri) del terremoto accaduto pochi anni dopo. Tutto ciò però viene frettolosamente evocato negli ultimi 10 minuti, dando precedentemente ampio spazio agli amoreggiamenti ed alle cartoline turistiche. Non manca qualche seno nudo, che non guasta mai.

Su Nicolas Cage

Col suo volto cavallino potrebbe veramente interpretare qualsiasi cosa, ma sembrerebbe sempre fuori parte.

Su

Molto bella, molto brava, ma non credo sia la cosa più memorabile che ha fatto. Inoltre, secondo me, si innamora un po' troppo alla svelta del suddetto

Su John Hurt

Bravo, ma un po' stereotipo anche lui (vecchio saggio con baffi e pipa)

Su Christian Bale

Da ingenuo burino isolano si trasforma in un crudele guerrigliero: lascia impiccare una povera ragazza innocente e poi fa scappare il suo rivale e nemico! Poco credibile,recitazione così così.