Espandi menu
cerca

Il male oscuro

Regia di Mario Monicelli

Con Giancarlo Giannini, Emmanuelle Seigner, Stefania Sandrelli, Vittorio Caprioli, Nestor Garay Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Col rimpianto di non aver potuto dare l'ultimo saluto al padre, un dispotico maresciallo dei carabinieri, lo scrittore Giuseppe Marchi è mestamente giunto alle soglie della mezza età. Lasciata la vedova francese Sylvaine, mette incinta e sposa una ragazza molto più giovane di lui. Professionalmente assai insoddisfatto, soffre di dolori ignoti e laceranti, si fa operare per un'ulcera e un'appendicite inesistenti e tenta invano il suicidio...

Note

Monicelli affronta il romanzo omonimo di Giuseppe Berto (adattato da Suso Cecchi d'Amico e Tonino Guerra) ma non riesce a coglierne appieno la complessità, ripiegando su inappropriati toni da commedia all'italiana.

Commenti (2) vedi tutti

  • Coinvolgente solo a tratti.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Tratto dal romanzo di Giuseppe Berto, "Il male oscuro" non è tra i lavori più felici di Monicelli. A tratti mi ha divertito, a tratti però mi ha annoiato. Il cast bene, buona la prova di Giannini. Nel complesso sufficiente.

    commento di SaintlySinner
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

axe di axe
7 stelle

La vita non sorride a Giuseppe Marchi, uno scrittore che tira avanti realizzando sceneggiature per produzioni cinematografiche di basso livello. Poco dopo il funerale del padre, un arcigno ex-carabiniere, conosce una ragazza molto più giovane di lui, la quale s'innamora dell'uomo. Si sposano, hanno una figlia, ma la serenità, pur essendo a portata di mano di Giuseppe, non arriva, a… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

will kane di will kane
5 stelle

"Monicelli ha capito il romanzo di Berto." Titolava così la recensione de "Il male oscuro", su "La Nazione", ventisei anni fa, scritta da Sergio Frosali: il romanzo vinse il Campiello e il Viareggio nel  1964 , e Mario Monicelli ne trasse un film, coprodotto tra Italia e Francia, venticinque anni più tardi, sulla crisi che coglie uno sceneggiatore a nevrosi continua, che si… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

barabbovich di barabbovich
4 stelle

Giuseppe Marchi (Giannini) è uno sceneggiatore romano sulla cinquantina, mediocre quanto velleitario, nevrotico e segnato da un rapporto impossibile con un padre autoritario del quale mantiene un ricordo morboso. Abbandonato dalla compagna francese (Sandrelli), esausta per le sua mattane, Marchi si lascia andare a una relazione con una ragazzina dagli intenti parassitari (Seigner). Per… leggi tutto

4 recensioni negative

2024
2024

Recensione

antonio de curtis di antonio de curtis
7 stelle

Buon film del grande Mario Monicelli dal libro omonimo di Giuseppe Berto con un ottimo Giancarlo Giannini in una interpretazione difficile di un uomo afflitto da nevrosi e depressione. Molto bravi anche il sempre meraviglioso Vittorio Caprioli( purtroppo al suo ultimo film) nel ruolo dello psicanalista , Stefania Sandrelli e la francese Seigner. Ottime musiche di Piovani. Sceneggiato da Suso…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

axe di axe
7 stelle

La vita non sorride a Giuseppe Marchi, uno scrittore che tira avanti realizzando sceneggiature per produzioni cinematografiche di basso livello. Poco dopo il funerale del padre, un arcigno ex-carabiniere, conosce una ragazza molto più giovane di lui, la quale s'innamora dell'uomo. Si sposano, hanno una figlia, ma la serenità, pur essendo a portata di mano di Giuseppe, non arriva, a…

leggi tutto
Recensione
Utile per 11 utenti
2017
2017
2015
2015

Recensione

alexio350 di alexio350
5 stelle

Giuseppe (Giancarlo Giannini) è un intellettuale fallito che lavora su squallide sceneggiature senza riuscire a scrivere il libro che ha sempre sognato. Un giorno inizia a soffrire di dolori fisici che dopo un po', scoprirà, sono causati da disturbi psicosomatici che è possibile curare solo con l'analisi.   Tratto dal capolavoro di Giuseppe Berto - lungo ritratto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

barabbovich di barabbovich
4 stelle

Giuseppe Marchi (Giannini) è uno sceneggiatore romano sulla cinquantina, mediocre quanto velleitario, nevrotico e segnato da un rapporto impossibile con un padre autoritario del quale mantiene un ricordo morboso. Abbandonato dalla compagna francese (Sandrelli), esausta per le sua mattane, Marchi si lascia andare a una relazione con una ragazzina dagli intenti parassitari (Seigner). Per…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

will kane di will kane
5 stelle

"Monicelli ha capito il romanzo di Berto." Titolava così la recensione de "Il male oscuro", su "La Nazione", ventisei anni fa, scritta da Sergio Frosali: il romanzo vinse il Campiello e il Viareggio nel  1964 , e Mario Monicelli ne trasse un film, coprodotto tra Italia e Francia, venticinque anni più tardi, sulla crisi che coglie uno sceneggiatore a nevrosi continua, che si…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2014
2014
2013
2013
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2011
2011

Dal boom allo sboom.

panflo di panflo

Essistono dei romanzi meravigliosi degli anni cinquanta da cui, quasi contemporaneamente,  sono stati tratti film meravigliosi :  tutti hanno come argomento le contraddizion di quell' epoca che iniziò…

leggi tutto
2010
2010

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
6 stelle

Giannini è uno scrittore fallito funestato da verie nevrosi e da un'ipocondria totalizzante. La storia è interessante ma il potenziale non è sviluppato appieno. Monicelli non è al meglio di sé e la storia è coinvolgente solo a tratti. Inoltre Giannini è un po' troppo sopra le righe.

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 29 marzo 2010 su La7
2008
2008

Recensione

OGM di OGM
4 stelle

Opera poco monicelliana e piuttosto fallimentare. Lo spirito della tragicommedia è tradito da una sceneggiatura tirata per i capelli, in cui i dialoghi si limitano ad enunciare le situazioni, anziché interpretarle. Apprezzabile è solo l'atmosfera angosciante dell'inizio, magistralmente costruita intorno al trauma della morte del padre, di cui però il film subito si dimentica per cedere il…

leggi tutto
Trasmesso il 24 agosto 2008 su La7
Trasmesso il 18 agosto 2008 su La7

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Mezzo passo falso dei pur degni dei propri nomi Monicelli e Giannini. Il tema, introspettivo e profondo, viene trattato con superficialità, per fare spazio all'esteriorità del personaggio, ai suoi rapporti, alle sue vicende piuttosto che focalizzarsi sul dilemma interiore e sulla riflessione in atto: è il tono della commedia all'italiana. Ma questo non salva un film che poteva nutrire…

leggi tutto
Recensione
2007
2007
Trasmesso il 17 novembre 2007 su La7
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito