Santa Maradona

Paul Hackett

Iscritto dal 2 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Santa Maradona

di Paul Hackett

Simpatica commedia demenzial-sentimentale con qualche pretesa di ritratto generazionale e opera prima del regista Marco Ponti, "Santa Maradona" è un interessante diario giovanile di un millennio appena iniziato (per parafrasare un libro di Marco Lodoli) e la dimostrazione di come, grazie a dialoghi brillanti, personaggi azzeccati, una bella fotografia, una colonna sonora ben assemblata e qualche citazione furbetta (a cominciare dall'amico comatoso, evidente omaggio a "Fandango"), si possa costruire un buon film anche solo con 4 attori contati, due soldi bucati di budget e una tramina/canovaccio appena abbozzata. "Santa Maradona" è il classico film totalmente irrisolto, che inizia in un punto indefinito e termina non si sa bene dove, ma che durante il percorso intrattiene piacevolmente, strappa qualche sorriso e si lascia vedere volentieri. Per quanto riguarda il cast, Stefano Accorsi se la cava discretamente (diciamo meno peggio del solito), bravissimo Libero De Rienzo, sarcastico slacker dalla battuta cinica e fulminante, simpatica Mandala Tayde, mentre non mi ha entusiasmato Anita Caprioli, molto bella come sempre, ma forse leggermente fuori fuoco sul suo personaggio. In definitiva un film gradevole: voto sufficiente.