Espandi menu
cerca
Sfida al diavolo

Regia di Giuseppe Veggezzi vedi scheda film

Recensioni

L'autore

giurista81

giurista81

Iscritto dal 24 luglio 2003 Vai al suo profilo
  • Seguaci 30
  • Post -
  • Recensioni 2051
  • Playlist 109
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Sfida al diavolo

di giurista81
5 stelle

Pellicola misteriosa sotto il profilo del cast artistico con regista, sceneggiatore e produttore che non si capisce bene da dove siano venuti fuori (il loro curriculum è limitato a questo film), capace comunque di lasciarsi ricordare per aver anticipato horror gotici ben più famosi incentrati sul tema dei castelli maledetti e delle dame fantasma.

Ritmo inizialmente lento, con un curioso (e fuori luogo) prologo da spy-story, con Veggezzi (o chi per lui, essendo probabilmente un nome di comodo) che trova pian pianino il registro corretto per narrare quello che è un plot classicissimo. Siamo dalle parti di quei soggetti debitori di novelle quali L'Uomo che Vide il Diavolo di Gaston Leroux, con un gruppo di giovani sbandati convinti da un vecchio (il diavolo in persona, anche se a loro dice di esser un uomo che ha venduto l'anima al signore delle tenebre) a intraprendere una missione. Li vedremo così vagare nelle segrete della costruzione, fotografata ad arte, in quello che da l'idea di una trasposizione cinematografica del luna-park del terrore.

Nel cast cammeo per Cristopher Lee, mentre tra gli altri figura una spiritato Ardisson (diverrà una presenza costante dei western di secondo piano). Non male per l'epoca e sufficientemente quadrato, si lascia guardare. Per alcuni è un cult.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati