Espandi menu
cerca

Trama

Alle 22.39 del 9 ottobre del 1963, quando nei bar di Longarone si guarda la partita tra Real Madrid e Glasgow Rangers, una gigantesca frana di 270 milioni di metri cubi si stacca dal monte Toc, cade nel lago artificiale del Vajont e alza un'immensa onda che supera la diga e si abbatte nella valle sottostante, spazzando via tutto e uccidendo più di duemila persone.

Note

Martinelli vuole coniugare impegno civile e spettacolo, alto costo (18 miliardi) e storie quotidiane, accuse ai potenti della Sade, l'antenato dell'Enel, e adesione alle vite (e alla morte degli umili. Ci sono tutti i cattivi arroganti e c'è l'eroina senza paura, la giornalista Tina Merlin, purtroppo manca il cinema.

Trailer

Commenti (7) vedi tutti

  • Un film denuncia da vedere per un episodio drammatico della nostra storia che si sarebbe potuto evitare indipendentemente dal suo valore cinematografico.

    commento di massimo45
  • Film da vedere per la sua potente denuncia e per non dimenticare una tragedia che si poteva evitare

    commento di Artemisia1593
  • Non sembra neanche un film italiano per quanto fatto bene! Temo per merito del cast per metà, quella saliente, cisalpino. Mi aspettavo qualcosa di penoso, di stampo televisivo. Invece il piglio drammatico è reso piuttosto bene dai bravi, un paio grandi, attori francesi nei ruoli cardine. Voto 6½/7

    commento di LucioLoLoryLore
  • Il ritmo dignitoso e alcuni attori non disdegnevoli non sono sufficienti a colmare la tendenza fuori luogo nel sensazionalizzare in modo eccedente un fatto di cronaca tremendo, che avrebbe meritato un tocco registico ben più garbato e meno asservito ad un'enfasi narrativa alla lunga sfiancante.

    commento di Stefano L
  • Il film spicca per una recitazione superlativa e una narrazione solida, graduale, implementata da una suspence viva e accesa. Da vedere, e rifletterci.

    commento di near87
  • Per quanto se ne dica per me rimane un ottimo film che ci ha insegnato a tutti noi (Italiani) qualcosa…Bravi gli attori e grande Martinelli che ha regalato a tutti coloro che non sapevano…la verità sul Vajont.

    commento di VAJONT
  • In complesso un film sufficiente, anche se mi aspettavo qualcosa di piu' da un film di denuncia…il montaggio ed il tipo di regia sono un innovazione per il cinema italiano, ma manca la recitazione… 5/6

    commento di orsOrazio
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

braddock di braddock
10 stelle

Ottimo film che ricorda il disastro della diga del Vajont la sera del 9 ottobre 1963, a seguito di una frana di circa 270 milioni di metri cubi caduta dal monte Toc causando la morte di 1.910 persone a cui si sommano i 10 operai deceduti durante la lavorazione. Sull'argomento vi era già stato un imperdibile monologo da parte dell'attore teatrale Marco Paolini nel 1994 poi trasmesso dalla RAI… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

SredniVashtar di SredniVashtar
6 stelle

Chiamerei questo film "un'occasione sprecata". Manca, a mio avviso, un qualsiasi approfondimento dei temi che la tragedia ha portato alla luce: gli intrighi politico-economici, il problema del "displacement" della popolazione autoctona, i dubbi e le ansie dei progettisti e di (alcuni) dei dirigenti, l'interessante ricerca scientifica delle problematiche geologiche dell'area. Si parla di tutto,… leggi tutto

15 recensioni sufficienti

Recensioni
2024
2024
Trasmesso l'11 febbraio 2024 su La7
Trasmesso il 9 febbraio 2024 su La7
2023
2023
Trasmesso l'8 ottobre 2023 su La7
Trasmesso il 4 ottobre 2023 su La7
2022
2022

Recensione

onoxd di onoxd
4 stelle

Nel 1963 l'italia impegnata nella ricostruzione delle belle epoq denotava assembramenti enormi di persone che si dedicavano a raccontare le mode del momento e i loro interessi economico influenzali mentre qualche ingegnere sembrava lamentasse difetti e anomalie nella tenuta della combinazone strutturale, inascoltato per quei motivi e forse perchè non volevano dare alcuna spesa e…

leggi tutto
Recensione
2021
2021
2020
2020
2019
2019
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2018
2018

Film da guardare e riguardare

giansnow89 di giansnow89

Esistono film che non sono generalmente considerati capolavori assoluti (purtroppo), ma che personalmente arriverei a riguardare anche fino a 10 volte di seguito senza stancarmi mai. Sarà perché in fondo…

leggi tutto
Playlist
2017
2017
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
2016
2016
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 25 settembre 2016 su Rai Movie
Trasmesso il 22 settembre 2016 su Rai Movie
Trasmesso il 16 settembre 2016 su Rai Movie
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 4 gennaio 2016 su Rai Storia
Trasmesso il 3 gennaio 2016 su Rai Storia
2015
2015

Recensione

21thcentury schizoid man di 21thcentury schizoid man
1 stelle

Nel 1959 sono in corso i lavori per la costruzione di un’imponente diga nella valle del Vajont. L’opera è progettata da tre ingegneri, Carlo Semenza (Michel Serrault), Alberico Biadene (Daniel Auteuil) e Mario Pancini (Leo Gullotta), per conto della SADE, acronimo di Società Adriatica Di Elettricità, una compagnia idroelettrica privata che in seguito verrà…

leggi tutto
Trasmesso il 19 novembre 2015 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito