Espandi menu
cerca

Moulin Rouge!

play

Regia di Baz Luhrmann

Con Nicole Kidman, Ewan McGregor, Jim Broadbent, John Leguizamo Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

Christian, scrittore squattrinato, arriva a Parigi nel 1899 e, recatosi al Moulin Rouge, si innamora del can can e di Satine, una bellissima donna, che si esibisce nel locale. Per un equivoco viene scambiato per il duca di Monroth e si ritrova nella sua stanza. Viene ingaggiato per scrivere uno spettacolo che avrà come protagonista Satine. Dovrà fare i conti con il duca, che innamorato di Satine, tenta di legarla indissolubilmente, a sé.

Note

Con "Ballroom" aveva fatto delle prove generali, in economia e attenendosi a un immaginario più sottomano e riconoscibile; con "Romeo + Giulietta" aveva preso di petto la più elementare e passionale delle storie d'amore, cavalcando con sprezzo del pericolo e del kitsch a moda delle trasposizione shakespeariane; e con "Moulin Rouge" rischia tutto e realizza addirittura un musical sovrapponendo diversi classici del rock alle fantasmagorie visive del tempio del vizio di fine Ottocento. Ogni dettaglio visivo, ogni verso cantato, perde la propria connotazione anagrafica e diventa una parte armonica del tutto: dalle canzoni di Elton John, Bowie, Madonna, al "Can can" di Offenbach che ogni tanto riecheggia e, in un numero, esplode trionfante, dall'acconciatura da dark lady anni '40 della Kidman. La commistione era già la carta vincente di "Romeo + Giulietta"; qui Luhrmann la porta alle estreme conseguenze, cancella i confini, si butta a capofitto nei "luoghi" ottici e musicali della cultura popolare di un secolo e mezzo. Giustamente, al servizio di una storia d'amore. Il film ha vinto due Oscar per la scenografia e i costumi.

Trailer

Commenti (26) vedi tutti

  • Spettacolo nello spettacolo. Bravissimi i protagonisti. A volte qualche calo di tensione, ma ben fatto. 8

    commento di Brady
  • Capolavoro. Cinema con la C maiuscola.

    commento di paosca
  • Anni fa l'avevo in Dvd ma non mi piacque per nulla nonostante la Kidman Protagonista alla grande.voto.2.

    commento di chribio1
  • Divertente musical con una bellissima Nicole Kidman, che ricorda la traviata. Musiche anni Ottanta ambientate alla fine dell'800. Colori e melodramma.

    commento di ENNAH
  • Un film dai due volti. Da una parte la messa in scena che vede esplodere definitivamente il talento di Luhrmann. Dall'altra uno script che sembra possa cedere, da un momento all'altro, il passo frenetico dell'impatto visivo. Il virtuosismo incalzante del regista, tuttavia, riesce a tenere in piedi la baracca.... che è assolutamente affascinante. 7+

    commento di fra_paga
  • Musical baroccheggiante.

    leggi la recensione completa di andry10k
  • Io l'ho trovato bellissimo…e si è pieno di citazioni ma questa è una delle cose che ho amato di più.

    commento di polpy
  • Voto 7,5!

    commento di Mr Blonde
  • Un'ottima produzione per u,n film discreto pieno di musica positiva -

    commento di G89
  • Bel musicale sensuale

    commento di Super Film
  • bellissimo

    commento di Nid979
  • commento di Dalton
  • ammetto che è molto kitch, però c'è sostanza, bravi gli attori, la storia è tra la boheme e hollywood però è uno spettacolo. bella la descizione delle magia della paris bohemienne.

    commento di sir
  • non è il genere di film che preferisco, anzi, senza mezzi termini posso affermare di odiare i musical, nonostante questo c'è da riconoscere che questo film è proprio ben fatto.

    commento di GIANDANO
  • Originale, coloratissimo, vivace e melodrammatico al tempo stesso .Con questo titolo Luhmann ha riportato il musical ai fasti di un tempo

    commento di howard76
  • E'Brutto. Palloso e…stupidissimo!Non si può definirlo musical ma accozzaglia di lustrini e musica rubata quà e là.Non sono riuscita a vederlo tutto!I veri musical sono altri!

    commento di barbaraas
  • Ultimo capolavoro possibile. Mai più si vedrà un così grande spettacolo.

    commento di michii
  • La partenza è abbastanza caotica, ma poi il film sale di intensità mano a mano. I due protagonisti sono molto bravi sia sotto il punto di vista recitativo che sotto quello canoro. Bello!

    commento di Odel
  • Gioia per gli occhi, gioia per le orecchie, gioia per il cuore. Un musical strepitoso per regia, messa in scena, e interpretazioni. Citando una recensione di filmtv tutti bazperluhrmann…

    commento di CERAUNAVOLTA
  • Musical molto divertente e ben interpretato… è già un classico!

    commento di Bellociuffo
  • Benvenuti nel pazzo mondo colorato e scintillante di Moulin Rouge! Ma occhio a non perdere la testa.. O ti piace o lo detesti ,vietate la mezze misure.

    commento di principessasofia
  • Bene la Kidman, il film un po' meno

    commento di Ramito
  • Inverosimilmente zuccheroso e patetico. Sicuramente un'impresa titanica e difficilissimamente realizzabile, ma avesse dosato un po' meglio il cucchiaio,il deja vù sarebbe potuto diventare gradevole sorpresa.

    commento di brando
  • Molto bello! da vedere.

    commento di ciliegina
  • leggendo le altre opinioni sembra che sia piaciuto solo a me, mi è sembrato ben fatto e più divertente di Chicago.

    commento di Mic
  • il capolavoro della scorsa stagione cinematografica: originale, fastoso, una goduria per gli occhi e le orecchie!

    commento di revoute
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

George Smiley di George Smiley
9 stelle

Con "Moulin Rouge!" Baz Luhrmann gioca il tutto per tutto e costruisce il suo film più ambizioso e riuscito, andando a sfiorare tremendamente il kitsch e destrutturando il musical classico per ricomporlo in una giostra ipercinetica di colori e forme che trascina lo spettatore e si imprime sulle sue cornee stordendolo con la forza magnetica di una messa in scena barocca e postmoderna, di… leggi tutto

81 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

andry10k di andry10k
5 stelle

Diciamo che questo genere e questo stile non sono proprio per niente tra i miei preferiti e più apprezzati. Il musical credo sia uno dei più inutili e poco funzionali genere portati al cinema e anche questo famosissimo titolo del sempre pomposo Baz Luhrmann per quanto mi riguarda non è riuscito ad emozionarmi e a convincermi a pieno, anche se presenta alcune caratteristiche… leggi tutto

9 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

FedeErra di FedeErra
4 stelle

Nei momenti migliori la regia di Baz Luhrmann risplende tra gli sfarzi dei costumi e la bellezza delle scenografie, nei peggiori tenta di convincere un musical iper-moderno con un melodramma sdilinquito ad andare d’accordo. Convincenti Kidman e Broadbent; improbabile McGregor. Produzione ai massimi livelli ma che purtroppo si porta dietro solo il retrogusto di occasione mancata.  leggi tutto

12 recensioni negative

2023
2023
2022
2022

Recensione

FedeErra di FedeErra
4 stelle

Nei momenti migliori la regia di Baz Luhrmann risplende tra gli sfarzi dei costumi e la bellezza delle scenografie, nei peggiori tenta di convincere un musical iper-moderno con un melodramma sdilinquito ad andare d’accordo. Convincenti Kidman e Broadbent; improbabile McGregor. Produzione ai massimi livelli ma che purtroppo si porta dietro solo il retrogusto di occasione mancata. 

leggi tutto
Trasmesso il 27 gennaio 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 24 gennaio 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 9 gennaio 2022 su Rai Movie
Trasmesso l'8 gennaio 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 7 gennaio 2022 su Rai Movie
2021
2021
Trasmesso il 25 dicembre 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 25 settembre 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 24 settembre 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 21 agosto 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 13 marzo 2021 su Rai Movie
2020
2020
Trasmesso il 18 dicembre 2020 su Rai Movie

Balli Liberatori

Mike.Wazowski di Mike.Wazowski

Liberatorio proprio come uno scarico di sentimenti e nervi, che lo si fa senza pensiero alcuno dove solamente tu sei il protagonista. E non ditemi che a fronte di queste perle non siete stati fermi e non vi si è…

leggi tutto
Playlist
Trasmesso il 29 marzo 2020 su Rai Movie
2019
2019
Trasmesso il 29 dicembre 2019 su Rai 5
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 8 voti
vedi tutti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito