Fast and Furious

will kane

Iscritto dal 24 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Fast and Furious

di will kane

Decidiamoci.C'è cinema di puro intrattenimento,che segue pero'codici e canoni di moralita',e c'è quello che non le segue,mandando allegramente a farsi benedire regole e criteri di comportamento."Fast and furious" è un film-sacchetto di patatine,dichiarato,che onestamente non riesco a classificare come brutto,o inguardabile.Perche'ci sono le smargiassate dei dementi che fanno le corse fuorilegge in auto per le vie di una grande citta',ci sono dei personaggi poco raccomandabili proposti piu' o meno come positivi,cèuna logica da bar del ghetto,con maschiacci caldi e pupe da sbattere:pero'a Rob Cohen va riconosciuta la costruzione di una tensione narrativa funzionale,di un gioco di rimandi al western,con l'amicizia impossibile tra l'uomo della legge e il bandito,e di almeno una sequenza(quella del regolamento di conti tra i ladri d'auto e i camionisti svolta tra autoarticolati e auto a molti km all'ora) da cardiopalma.Per cui il successo presso il pubblico di questo film non appare cosi'ingiustificato,e chiudiamo un occhio sul finale fuori da ogni logica.Paul Walker e Vin Diesel si contendono l'apprezzamento delle spettatrici,ma mi sa che ai punti la spunta il colosso rasato.