Espandi menu
cerca

Trama

Il libro diario della nobildonna Grace Elliott, amante del principe di Galles, il futuro re Giorgio IV e del principe Filippo, duca di Orléans, è la cronaca delle sue giornate e della sua vita a partire dal 1790. Fedele al re, contraria alla Rivoluzione, moderata, Grace si adopera per salvare un fuggiasco, va e viene da Parigi, cerca di dissuadere il duca dal votare a favore della ghigliottina per il re, affronta perquisizioni, vede la folla inferocita nelle strade e nelle piazze, incontra Robespierre, commenta e si infervora per il Terrore.

Note

Eric Rohmer aderisce al suo racconto e ci regala una straordinaria lezione tecnologica. Utilizza il digitale per inventare, attraverso alcuni tableaux, la cornice scenografica dell'epoca e una prospettiva dello sguardo. Niente travestimenti del presente né esterni da studio tradizionale. Il dispositivo di ripresa si abbina in modo magistrale alla passione teorica per un cinema lineare, "frontale", con la macchina da presa fissa o quasi, fiducioso negli attori e nell'immanenza delle immagini (magnifiche). Esempio sublime di nuovo cinema griffithiano. I discorsi come lunghissime didascalie. Gli interni come gusci per vivere nella compostezza teatrale il terremoto romanzesco della Storia. Terzo film in costume di Eric Rohmer, Leone alla carriera della 58ª Mostra del cinema di Venezia, dopo "La marchesa von..." e "Perceval".

Trailer

Commenti (3) vedi tutti

  • Accurata ricostruzione d'impianto teatrale per un film visivamente notevole e suggestivo, ambientato in piena Rivoluzione francese. La storia di una donna inglese coraggiosa, che mette a repentaglio la sua vita.

    leggi la recensione completa di Scarlett Blu
  • Che due palle di film. Non siamo riusciti a finirlo di vedere nonostante appassionati di rivoluzione francese VOTO 4

    commento di arcarsenal
  • Rohmer conferma di invecchiare benissimo riuscendo ad assimilare le nuove tecnologie e ad utilizzarle in modo funzionale al racconto.

    commento di guga
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

steno79 di steno79
8 stelle

Di Rohmer ho visto poco ma ho sempre avuto un debole per i suoi film in costume, opere in un certo senso "sperimentali" rispetto ai film che compongono i cicli di Commedie e proverbi o dei Racconti delle quattro stagioni. "La nobildonna e il duca" è un film che si confronta con la Rivoluzione francese da una prospettiva inedita come le memorie di Grace Elliott, una nobile inglese che… leggi tutto

9 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Il fresco ottuagenario Rohmer (classe 1920) getta all'indietro il suo sguardo - prospettiva piuttosto consueta, per la terza età - fino agli anni immediatamente successivi alla rivoluzione francese, cioè alla fine del diciottesimo secolo. L'intento di base è quello di raccontare la caduta di un regno e l'instaurazione di un altro regime da un punto di vista inedito o… leggi tutto

2 recensioni negative

2023
2023
2021
2021
2017
2017
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

steno79 di steno79
8 stelle

Di Rohmer ho visto poco ma ho sempre avuto un debole per i suoi film in costume, opere in un certo senso "sperimentali" rispetto ai film che compongono i cicli di Commedie e proverbi o dei Racconti delle quattro stagioni. "La nobildonna e il duca" è un film che si confronta con la Rivoluzione francese da una prospettiva inedita come le memorie di Grace Elliott, una nobile inglese che…

leggi tutto
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Scarlett Blu di Scarlett Blu
8 stelle

Finalmente sono riuscita a vedere per intero questo film insolito e particolarissimo per la messa in scena - affascinante e bellissima - d'impianto teatrale di Eric Rohmer, regista e sceneggiatore di 'La Nobildonna e il Duca'.   Presentato alla Mostra del cinema di Venezia, il regista fu premiato col Leone D'Oro alla Carriera. Film 'storico' ma la definizione è limitante;…

leggi tutto
2014
2014
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2013
2013
2011
2011
2010
2010

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Il fresco ottuagenario Rohmer (classe 1920) getta all'indietro il suo sguardo - prospettiva piuttosto consueta, per la terza età - fino agli anni immediatamente successivi alla rivoluzione francese, cioè alla fine del diciottesimo secolo. L'intento di base è quello di raccontare la caduta di un regno e l'instaurazione di un altro regime da un punto di vista inedito o…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

luca826 di luca826
8 stelle

VOTO 7 CORAGGIOSO Rohmer sorprendente, non nei dialoghi non nella storia (forse qui il punto debole del film, troppo colta e difficile), ma nella stupefacente visionarietà. L'uso degli effetti digitali è geniale e per una volta tanto autoriale, le immagini sono come dipinte creando una visione alternativa a quella reale. Ad ogni modo rimane la sensazione di aver visto qualche cosa…

leggi tutto
Recensione
2009
2009

Rivoluzione

Redazione di Redazione

Esce il monumentale film di Soderbergh sul Che, impossibile resistere al desiderio di mettere tutto a soqquadro con una bella taglist sulla Rivoluzione. Il tema è chiaro e facile. Qui si parla di ribaltare il mondo,…

leggi tutto
Playlist
2008
2008
2006
2006

Dandy (14)

dannylitko di dannylitko

"Se essere snob significa sperare che le persone intelligenti diventino carine e che le persone carine diventino intelligenti, allora sono uno snob". DLR

leggi tutto
Playlist
2005
2005

Recensione

Utente rimosso (fata dei cristal di Utente rimosso (fata dei cristal
8 stelle

Mi ci sono sintonizzata per caso e non ho più potuto cambiare canale. Ammetto di essere molto ignorante in materia, ma sono stata rapita dallo stile e dall’aspetto della pellicola. Le inquadrature fisse danno un’idea di teatro filmato, le ambientazioni in interni sono molto realistiche quanto sono finte quelle in esterni. Le scene sembrano patinate e realistiche insieme, la pellicola è…

leggi tutto
Recensione
2003
2003
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito