Espandi menu
cerca

La dolce ala della giovinezza

Regia di Richard Brooks

Con Paul Newman, Geraldine Page, Shirley Knight, Ed Begley, Rip Torn, Mildred Dunnock, Madeleine Sherwood, Philip Abbott, Corey Allen Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Il giovane Chance, per raggiungere il successo, vive con Alexandra, diva sul viale del tramonto. Per lei ha abbandonato una donna più giovane e innamorata di lui, che tempo prima era rimasta incinta e aveva abortito. Chance, pur di ottenere un ruolo cinematografico, sopporta i capricci della sua protettrice. Costei, riconquistato il successo, lo abbandona.

Note

Tratto da un dramma di Tennessee Williams, il film è stato alleggerito dei suoi tratti più duri e gli è stato aggiunto un finale più "lieto". Rimane un adattamente magistrale, specie per le interpretazioni di Newman e delle due donne: Geraldine Page e Shirley Knight.

Commenti (2) vedi tutti

  • Sceneggiatura troppo forzata. 5

    commento di Brady
  • Nonostante la buona recitazione, il melodramma diretto da Brooks è troppo datato per essere pienamente apprezzato anche ai giorni nostri. Forse sarebbe meglio leggersi direttamente il dramma di Tennessee Williams che sta alla base del film.

    commento di sasso67
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

EightAndHalf di EightAndHalf
6 stelle

Nell’America della corruzione politica, della speculazione industriale e del divismo hollywoodiano, anche Romeo e Giulietta (per lo più Romeo) perdono la loro innocenza virginale: Paul Newman è un gigolò di una diva del cinema, e cerca a tutti i costi il modo per avere successo, allo scopo ultimo di recuperare la donna che ama e che ha amato in gioventù, figlia di un politico senza… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

will kane di will kane
8 stelle

Drammone sudista,proveniente dalla penna del caustico Tennessee Williams,diretto da un bravo direttore d'attori qual'era Richard Brooks,"Sweet bird of youth" ha conosciuto un'edulcorazione del finale,che vedeva non sfregiato il protagonista,il gigolo'Chance Wayne,ma addirittura castrato.Ma all'epoca al cinema non si poteva andare piu'in la'di tanto,e comunque la tensione sanguigna si respira e… leggi tutto

1 recensioni positive

2022
2022
2015
2015
Trasmesso il 10 luglio 2015 su Rete 4
2013
2013

Recensione

EightAndHalf di EightAndHalf
6 stelle

Nell’America della corruzione politica, della speculazione industriale e del divismo hollywoodiano, anche Romeo e Giulietta (per lo più Romeo) perdono la loro innocenza virginale: Paul Newman è un gigolò di una diva del cinema, e cerca a tutti i costi il modo per avere successo, allo scopo ultimo di recuperare la donna che ama e che ha amato in gioventù, figlia di un politico senza…

leggi tutto
2010
2010

PAUL NEWMAN

Kappabi2010 di Kappabi2010

Un omaggio a Paul Newman, un attore che naturalmente non passava inosservato, sia per la bellezza fisica (da schianto) che per la bravura. Molto sottovalutato secondo me, ha vinto solo 2 Oscar, di cui 1 alla carriera,…

leggi tutto

American Drama

poetto di poetto

Grazie ad Arthur Miller e a Tennessee Williams. Per chi non ha avuto la fortuna (come me) di emozionarsi a teatro con gli attori in carne e ossa, restano dei film da rivedere all'infinito

leggi tutto
2008
2008

La perdita del diamante a goccia

russell84 di russell84

E' di questi giorni, ma forse voi cinefili ben più assennati di me ne avevate già sentito parlare, la notizia della messa in pellicola di un dramma di Tennessee Williams dal titolo "The loss of the teardrop diamond",…

leggi tutto
2007
2007

Il meglio di Paul Newman in dvd

chilex di chilex

Tra le grandi uscite in dvd di questi mesi, da non predere alcuni classici targati Warner che hanno fatto di Paul Newman uno dei volti piu' importanti del cinema del dopoguerra.I suoi occhi indimenticabili,i suoi…

leggi tutto
Playlist
2005
2005
2003
2003

Recensione

will kane di will kane
8 stelle

Drammone sudista,proveniente dalla penna del caustico Tennessee Williams,diretto da un bravo direttore d'attori qual'era Richard Brooks,"Sweet bird of youth" ha conosciuto un'edulcorazione del finale,che vedeva non sfregiato il protagonista,il gigolo'Chance Wayne,ma addirittura castrato.Ma all'epoca al cinema non si poteva andare piu'in la'di tanto,e comunque la tensione sanguigna si respira e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2002
2002
1963
1963
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito