Espandi menu
cerca
The Others

Regia di Alejandro Amenábar vedi scheda film

Recensioni

L'autore

trebby

trebby

Iscritto dal 5 aprile 2011 Vai al suo profilo
  • Seguaci -
  • Post -
  • Recensioni 175
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su The Others

di trebby
10 stelle

Nell'autunno del 2000 il giovane regista spagnolo Alejandro Amenabar girò un film dell'orrore vecchia maniera che riscosse un gran successo di critica e pubblico. Il regista rispolvera tutti i clichè dell'horror vittoriano: una lugubre casa immersa nelle nebbie della campagna inglese, foto post mortem in voga nel secolo vittoriano, fantasmi, sedute spiritiche, cimiteri spettrali, epidemie di tubercolosi, famiglie aristocatiche con la servitù ed una buona dose di mistero. Il film tuttavia ruota intorno al colpo di scena finale che in teoria lo esaurirebbe alla prima visione, tuttavia rimane un film piacevole da vedere più volte. Il film tratta varie tematiche: il rapporto tra vivi e morti, la bibbia, l'amore materno, l'impossibilità di accettare determinate situazione ed infine la fitta rete di mistero che circonda l'aldilà. Un film dell'orrore che sa fare paura con ingredienti poveri e semlici senza utilizzare sangue, violenza ed efferatezze varie.

Sulla trama

1945 isola di Jersey, una vedova di guerra vive in una grande villa con i due figlioletti. Nella villa capitano cose strane, un giorno la donna riceve la visita di tre misteriosi domestici.

Cosa cambierei

Niente

Su Alejandro Amenábar

Amenabar scelse il palazzo di Los Hornillos nelle campagne vicino a Santader in Cantabria nel nord della Spagna, nella trama inserì un interessante accorgimento: i bimbi sono allergici alla luce solare così le scene vengono girate con le tende tirate ed il lume di candela, creando un'atmosfera inquietante. La scena della bambina vestita con l'abito della prima comunione fa venire la pelle d'oca, la scena della seduta spiritica è spettacolare, l'idea di usare le foto post mortem è geniale. L'allora ventottenne regista spagnolo mostrava già una grande vena artistica.

Su Nicole Kidman

Eterea, evanescente, pallida, spettrale si adatta perfettamente ad un horror simile. L'attrice australiana interpreta perfettamente le angosce di una moglie con il marito in guerra e di una madre con i bimbi malati.

Su Fionnula Flanagan

Bella interpretazione, l'attrice irlandese crea suspense e mistero, inoltre instaura una buona sinergia con la Kidman. Nella scena in cui spariscono le tende la Flanagan è una spanna al di sopra di tutti.

Su Christopher Eccleston

Vedi sopra.

Su Alakina Mann

Una menzione d'onore merita questa bionda bimbetta di appena 10 anni, Hollywood già abituato a vedere bambine di questa età recitare ma questa bambina nella sua tenerezza infantile non è smorfiosa, non è ochetta, non è petullante e non è capricciosa. In poche parole questa bambina a differenza delle sue colleghe coetanee non recita in maniera puerile.

Su James Bentley

Recita più con gli sguardi che con le parole, se la cava ma soffre troppo il confronto con gli altri attori che sembrano ''soffocare'' la sua recitazione.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati