Espandi menu
cerca

Trama

Di fronte al delitto di due colleghi il commissario Murri vuole vederci chiaro, perché la situazione scotta. Decide di condurre un'indagine parallela a quella ufficiale e si convince che dietro al duplice omicidio ci sia una trama nera che porta alla strategia della tensione. L'organizzazione fascista, a sua insaputa, coinvolge anche personaggi insospettabili.

Note

Solitamente definiti reazionari i polizieschi italiani hanno in qualche caso una veste progressista. Ma i contenuti contano poco se la storia procede a fatica. Comunque notevole il cast, che comprende l'allora giovane Janet Agren.

Commenti (3) vedi tutti

  • Ricorda forse Milano trema, la Polizia vuole giustizia (1973)? Sceneggiatura plagiata in pieno, con lievi varianti dovute ad un cast piuttosto deboluccio: Salerno appare troppo poco.

    commento di undying
  • Pellicola assai incolore !

    leggi la recensione completa di chribio1
  • Poliziottesco di terza scelta. Mira in alto, ma spara in basso. Scritto male, recitato peggio, non ha ritmo.

    commento di movieman
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

mm40 di mm40
2 stelle

Distruggere con furore cieco la violenza fascista, un bagno di sangue per cessare ogni bagno di sangue: ecco un ottimo riassunto - paradossale quanto si vuole, ma tremendamente veritiero - della morale non solo di tanti poliziotteschi (categoria in cui questo lavoro si inserisce di slancio), ma proprio di una larga fetta della società italiana di quei tremendi anni detti efficacemente 'di… leggi tutto

3 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

nicola81 di nicola81
6 stelle

Lo avevo visto una decina di anni fa e non mi era piaciuto,ma dopo averlo rivisto lo rivaluto almeno in parte. Si tratta di un pSoliziottesco a metà strada fra gli stereotipi del genere e una certa impronta progressista: se da un lato infatti emerge la consueta figura del giustiziere solitario (peraltro meno rabbioso del solito), dall’altro il film sembra indicare nel rafforzamento dei corpi… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2016
2016

Recensione

chribio1 di chribio1
1 stelle

In definitiva si tratta del solito "Poliziottesco" anni '70 con poco di diverso rispetto a vari predecessori,con un Cast d'Attori con qualche volto piu' noto ma con una Storia che (forse ...) incomincia a farsi piu' cruenta verso gli ultimi 20' anche perche' nei precedenti minuti nulla accade di cosi' importante e quindi si svilisce il tutto senza tanto vigore Filmico.voto.1  

leggi tutto
Recensione
2012
2012

Recensione

mm40 di mm40
2 stelle

Distruggere con furore cieco la violenza fascista, un bagno di sangue per cessare ogni bagno di sangue: ecco un ottimo riassunto - paradossale quanto si vuole, ma tremendamente veritiero - della morale non solo di tanti poliziotteschi (categoria in cui questo lavoro si inserisce di slancio), ma proprio di una larga fetta della società italiana di quei tremendi anni detti efficacemente 'di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2008
2008

Recensione

sasso67 di sasso67
4 stelle

Sarebbe anche un poliziottesco niente male, se non fosse per il dominio assoluto, davvero eccessivo, dei soliti marchi di bevande: Fernet Branca, J&B, Punt e Mes, acqua Pejo. Il povero Mimmo Poli, nella parte di un ristoratore, è addirittura costretto a recitare la seguente battuta: "le porto un Fernet Branca, proprio come piace a lei: forte e vellutato". Per non parlare di una scena…

leggi tutto
Recensione

Recensione

nicola81 di nicola81
6 stelle

Lo avevo visto una decina di anni fa e non mi era piaciuto,ma dopo averlo rivisto lo rivaluto almeno in parte. Si tratta di un pSoliziottesco a metà strada fra gli stereotipi del genere e una certa impronta progressista: se da un lato infatti emerge la consueta figura del giustiziere solitario (peraltro meno rabbioso del solito), dall’altro il film sembra indicare nel rafforzamento dei corpi…

leggi tutto
Recensione
2002
2002

Recensione

wakeup-neo di wakeup-neo
6 stelle

ve bene, va bene... rozzi, scompaginati, narrati a blocchi, tutti uguali... però rimane la certezza di saper raccontare con il genere e l'amara invidia di quando i film, comunque, si facevano. Fa impressione vedere Mason in questo film. Mediocre ma qualche idea c'è. Magari ci fossero oggi...

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito