Espandi menu
cerca

Trama

Vita e imprese di Lou Gehrig, celebre professionista del baseball stroncato nel 1941 (a soli 38 anni) da una rara forma di distrofia muscolare che oggi porta il suo nome.

Note

Le gesta sportive (ma con grande spazio dedicato alle vicende private) di un campione nato povero ma capace di conquistare il successo da buon "all american hero".

Commenti (3) vedi tutti

  • Ecco come si facevano i biopic senza cadere nelle solita retorica trita e ritrita...gran bel film da consigliare per chi ama il buon cinema d'annata.

    commento di ezio
  • L’idolo delle folle e’ un bellissimo e commovente film sportivo tra i più belli di tutti i tempi, diretto in modo impeccabile da Sam Wood e con un grandissimo Gary Cooper nel ruolo del campione di baseball dei New York Yankees Lou Gehrig.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • Film davvero molto bello, con un Cooper in stato di grazia.VOTO: 8 e mezzo

    commento di ire91
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

claudio1959 di claudio1959
10 stelle

L'idolo delle folle Stati Uniti 1942 la trama: La vita del grande campione di baseball dei New York Yankees Lou Gehrig, per sedici lunghi anni miglior giocatore della squadra , scomparso a soli 37 anni poco prima della seconda guerra mondiale a causa della sclerosi laterale amiotrofica, malattia nota ora come “Morbo di Gehrig”. La recensione: Film molto bello e commovente… leggi tutto

5 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

movieman di movieman
5 stelle

Scontato e lineare, ma di baseball e delle gesta sul diamante di gioco del campione Gehrig non vi sono grandi tracce, il film purtroppo si concentra più sulle sue "gesta" familiari. La malattia è affrontata molto cautamente e delicatamente, il tema viene praticamente appena sfiorato, o per un eccesso di rispetto o perché rientrava nei tabù dell'epoca, difficile da… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2023
2023

Recensione

claudio1959 di claudio1959
10 stelle

L'idolo delle folle Stati Uniti 1942 la trama: La vita del grande campione di baseball dei New York Yankees Lou Gehrig, per sedici lunghi anni miglior giocatore della squadra , scomparso a soli 37 anni poco prima della seconda guerra mondiale a causa della sclerosi laterale amiotrofica, malattia nota ora come “Morbo di Gehrig”. La recensione: Film molto bello e commovente…

leggi tutto
2017
2017
2014
2014

Recensione

ste89 di ste89
8 stelle

Uno strepitoso Gary Cooper interpreta qui Lou Gehrig, celebre giocatore di baseball spentosi all'età di 38 anni a causa di una forma di distrofia muscolare che oggi, proprio per l'attenzione ricevuta in quell'anno, porta il suo nome.  Sam Wood qui evita tutti i trabocchetti che può presentare un genere come quello biografico e dipinge un ritratto di quest'uomo davvero…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

movieman di movieman
5 stelle

Scontato e lineare, ma di baseball e delle gesta sul diamante di gioco del campione Gehrig non vi sono grandi tracce, il film purtroppo si concentra più sulle sue "gesta" familiari. La malattia è affrontata molto cautamente e delicatamente, il tema viene praticamente appena sfiorato, o per un eccesso di rispetto o perché rientrava nei tabù dell'epoca, difficile da…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2013
2013
locandina
Foto
2011
2011

Recensione

ethan di ethan
8 stelle

Biografia del leggendario e sfortunato giocatore di baseball Lou Gehrig, costretto al ritiro e, nel giro di pochi anni, deceduto a causa proprio del morbo che - oltre al nome scientifico SLA - da allora porta il suo nome. Il campione è interpretato con grande trasporto da Gary Cooper, credibile seppur nella parte iniziale abbia il doppio degli anni dell'atleta e si avvale della presenza di…

leggi tutto

Malattia

Redazione di Redazione

Per Gautama l'incontro con la malattia - al pari di quello con la vecchiaia e la morte - fu decisivo per la comprensione dell'esistenza della sofferenza dell'umanità. Anche per il cinema, spesso, le cose van così e…

leggi tutto
Playlist
2010
2010

Storia vera

Redazione di Redazione

Ancora una taglist che prende spunto da una playlist (in questo caso questa di Maghella). Proviamo a mettere in fila i film tratti da storie vere, quelli che prendono spunto dalla quotidianità. Non è un lavoro…

leggi tutto
Playlist
2008
2008

Recensione

jonas di jonas
8 stelle

Toccante biografia del campione di baseball Lou Gehrig, colpito dalla malattia degenerativa che da lui prende nome e morto l’anno prima. Il film mostra l’umanità del personaggio, proveniente da un’umile famiglia di origine tedesca (e quindi perfetta incarnazione del sogno americano): assistiamo alle varie tappe della sua carriera, all’amicizia-rivalità con Babe Ruth, al matrimonio con…

leggi tutto
2007
2007

Recensione

scream di scream
8 stelle

Film classico hollywoodiano pieno di buoni sentimenti e di speranze per il futuro in una terra di libertà che permette ad ognuno di diventare ciò che si vuole, se veramente lo si vuole. Straordinaria l'interpretazione di Cooper che conferisce al personaggio di Gehrig tutta quell'innocenza che l'America sarà destinata a perdere.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2004
2004
2002
2002
1943
1943
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito