Espandi menu
cerca
Il gladiatore

Regia di Ridley Scott vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Maestro

Maestro

Iscritto dal 30 giugno 2004 Vai al suo profilo
  • Seguaci -
  • Post -
  • Recensioni 94
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Il gladiatore

di Maestro
8 stelle

Ho da poco finito di vedere questo film e posso dire che mi è piaciuto... Va però chiarita una cosa: il film in sè non è nulla di sconvolgentemente bello o eccezionale, ci sono due cose che lo rendono meraviglioso e sono l'interpretazione magistrale di Russel Crowe e una colonna sonora che è un qualcosa di eccezionale... Ma di questi due fattori parlerò negli spazi a loro assegnati. Tornando al film in generale lo consiglio a tutti coloro che devono intraprendere battaglie...

Sulla trama

Ben impostata... Tratta dalla storia di Roma narra della salita al trono di Commodo dopo Marco Aurelio... Ben gestita, nulla da dire.

Sulla colonna sonora

Di solito sulla colonna sonora spendo poche righe... Ma questo avviene perchè ormai in molti film si è persa l'abitudine a fare una "Colonna sonora", nel vero senso dei termini. Colonna sonora vuol dire motivo portante del film e questo film ne ha una che è meravigliosa... una delle migliori che io abbia mai sentito negli ultimi anni... è spettacolare e continua... i momenti in cui la musica non c'è sono pochissimi, ma la cosa interessante è che essa non irrita mai, non annoia mai. Essa è un motivo conduttore perfettamente integrato nel contesto... Superba!

Cosa cambierei

Nulla, va bene.

Su Djimon Hounsou

Ottima spalla di Crowe... Anche se attorno al protagonista gli altri sono semplici comparse. Devo dire che ad ogni modo regge bene la parte e contribuisce alla riuscita dei dialoghi.

Su Connie Nielsen

Brava... Dopo Russel Crowe il personaggio che risalta di più è lei, non Joaquin Phoenix. Comunica moltissimo i sentimenti anche attraverso i semplici sguardi, il che al giorno d'oggi non è cosa da tutti.

Su Joaquin Phoenix

Mah... Nella realtà commodo era un cretino... come lui del resto che recita abbastanza bene la propria parte...

Su Russell Crowe

Strepitoso e superbo... Commovente e stimolante... Non so che altro dire di questo straordinario attore. Comunica con ogni gesto, ogni sguardo, ogni parola sensazioni profonde e alle volte indefinibili... Se questo film riesce gran parte del merito è suo.

Su Ridley Scott

Ottima regia, con grandi effetti speciali e dialoghi molto ben curati... Devo altresì dire che Russel Crowe e la colonna sonora sono stati gli artefici principali del successo di questo film. Secondo me la migliore pellicola mai diretta da questo regista... Anche se devo dire che Hannibal gli fa una bella concorrenza. Un appunto: informarsi di più sulla reale storia di Roma in quegli anni non sarebbe stata una cattiva idea...

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati