Il dittatore dello Stato libero di Bananas

Vinny87

Iscritto dal 9 dicembre 2015 Vai al suo profilo

La recensione su Il dittatore dello Stato libero di Bananas

di Vinny87

Il primo cinema di Woody Allen, politica, rivoluzione e tanta comicità....satirico e graffiante

Woddy Allen e uno dei suoi classici, "Il dittatore dello Stato libero di Bananas".

Un film che tra l'altro è stato inserito tra le 100 commedie americane di tutti i tempi. Allen tira fuori un film dove attraverso situazioni incredibilmente demenziali riesce ad essere feroce verso il mondo della politica, della rivoluzione, nelle relazioni affettive e nel mondo dell'informazione.

Montaggio frenetico e tipico del primo cinema di Allen "Il dittatore dello Stato libero di Bananas" è un film che per chi ama Woody Allen è da non perdere, lo stesso vale per chi vuol vedere una commedia si demenziale ma solo apparentemente...dove in realtà di cose da capire e da riflettere ce ne sono in abbondanza.

Piccola chiccia, in una scena c'è un giovanissimo Sylvester Stallone all'epoca praticamente sconosciuto.

Ancora oggi Stallone ricorda con piacere la sua partecipazione in questo film che nel corso degli anni è diventato un piccolo gioiello della vasta filmografia di Woody Allen.

Questo è dunque il primo periodo dell'opera Alleniana, un periodo dove la comicità si fonde con il socio-politico e che di conseguenza porta il pubblico ad immergersi in un periodo storico molto particolare, un periodo di rivoluzione...rivoluzione intesa a 360 gradi, dal campo politico a quello sessuale e Allen attraverso la sua comicità e i suoi personaggi ci mostra questo periodo e ne fa quello che vuole.

Nel film si ride, si ride tantissimo, non annoia mai perchè come ripeto ci ritroveremo di fronte a situazioni assurde e incredibili, quindi "Il dittatore dello Stato libero di Bananas" per me è un film da non perdere.

Vins