Espandi menu
cerca

Il dittatore dello Stato libero di Bananas

Regia di Woody Allen

Con Woody Allen, Louise Lasser, Carlos Montalban, Nati Abascal, Jacobo Morales, Miguel Ángel Suárez, Charlotte Rae, Dan Frazer... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (9)

Trama

Fielding Mellish (Allen) è un tecnico collaudatore con qualche problema con le macchine e molti problemi con le donne. Conosce Nancy, una ragazza impegnata a raccogliere firme a favore dello stato latinoamericano di Bananas, e se ne innamora. Deluso dal rifiuto di lei, parte per Bananas dove rischia la vita alla prima cena, finisce in un campo militare ribelle e quindi viene nominato Presidente. Tornato in Usa, viene arrestato per attività sovversive, condannato e poi rimesso in libertà. Riesce infine a sposare Nancy e a consumare in diretta televisiva la prima notte di nozze.

Note

Un Allen prima maniera, comico puro e demneziale. Il film è discontinuo ma ha molti momenti irresistibili e la sua satira congiunta delll'imperialismo e del gauchismo è spesso eficace.

Commenti (16) vedi tutti

  • Idiozia totale; non sono riuscito a vederlo tutto.. ma vfc..! voto 1

    commento di stokaiser
  • Delirante e alquanto sgangherato; indubbiamente non tra i capolavori di Allen, ma nonostante ciò efficace e molto divertente.

    commento di Ethan01
  • Ci sono momenti storici semplicemente irresistibili, in cui parti a ridere e non la finisci più. Allen si inventa di quelle assurdità che portano a un classico del demenziale.

    commento di silviodifede
  • Un vero gioiellino ricco di comicità di altissimo livello.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Satira politica in salsa intellettuale con pochi momenti davvero memorabili e tanta noia.

    leggi la recensione completa di alfatocoferolo
  • Il primo cinema di Woody Allen, politica, rivoluzione e tanta comicità....satirico e graffiante

    leggi la recensione completa di Vinny87
  • Arrestamos los programmas por annunziarve la tragica muerte del nostro amato Comandante. El Presidente de los estados unidos, mui addolorado, declarò - Idiotas! se avevas compratos el nuestro nuevo fucil su muerte podrias es rapida e indolor.

    commento di michel
  • dopo qualche gag buona ad inizio film le risate diminuiscono e la noia ha preso il sopravvento…mi spiace ma allen comico-demenziale non riesco molto a capirlo..

    commento di bellahenry
  • un woody Allen prima maniera.Molto divertente e demenziale presa in giro sia della politica estera americana che degli stessi stati rivoluzionari

    commento di antonio de curtis
  • commento di Dalton
  • Fantastico. Un'intreccio di politica, sesso, sport e demenza! Woody è in forma smagliante e colpiscono soprattutto i venti minuti finali (la scena del tribunale e il matrimonio). Trama originale e assurda. Voto 8.

    commento di Carrels
  • voto 7

    commento di alice89
  • Strepitosa commedia di Woody Allen. Ancora giovane e con tanta vogli di fare ironia su tutte le cose di questo mondo.

    commento di IGLI
  • Divertente e grottesco, il Woody prima maniera era assolutamente geniale e scanzonato!

    commento di RageAgainstBerlusca
  • Irregolare, smisurata commedia grottesca del primo Woody Allen. A volte annoia, in altri momenti stupisce per la genialità di alcune trovate, in genere è una critica forse troppo ridicola per considerarla reale. Esilarante.

    commento di barryegan983
  • UN ALLEN IRRESISTIBILE E GROTTESCO.DELIRANTE E SCOMBINATO RIESCE SIA NELL'INIZIO MERAVIGLIOSO CHE NEL FINALE HA CREARE UN TIPO DI COMICITA' ASSURDA MA SOCIALE.OGNI TANTO LA SATIRA DEL POTERE Z

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

axe di axe
7 stelle

Lo statunitense Fielding Mellish, collaudatore di marchingegni industriali, conosce l'attivista Nancy durante una campagna di raccolta firme a favore della democrazia nell'immaginaria nazione sudamericana di Bananas e se ne innamora. La ragazza, irrequieta e perennemente insoddisfatta, lo lascia; Fielding decide di andare in Bananas, ove vive una serie di avventure legate alla precaria… leggi tutto

18 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Vinny87 di Vinny87
6 stelle

Woddy Allen e uno dei suoi classici, "Il dittatore dello Stato libero di Bananas".  Un film che tra l'altro è stato inserito tra le 100 commedie americane di tutti i tempi. Allen tira fuori un film dove attraverso situazioni incredibilmente demenziali riesce ad essere feroce verso il mondo della politica, della rivoluzione, nelle relazioni affettive e nel mondo… leggi tutto

8 recensioni sufficienti

2023
2023

Recensione

axe di axe
7 stelle

Lo statunitense Fielding Mellish, collaudatore di marchingegni industriali, conosce l'attivista Nancy durante una campagna di raccolta firme a favore della democrazia nell'immaginaria nazione sudamericana di Bananas e se ne innamora. La ragazza, irrequieta e perennemente insoddisfatta, lo lascia; Fielding decide di andare in Bananas, ove vive una serie di avventure legate alla precaria…

leggi tutto
2019
2019

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
5 stelle

A tratti demenziale (e in quei tratti è patetico), a tratti macchiettistico, a tratti satirico ma in nessuno di questi ambiti Allen colpisce nel segno. Il film ha uno stile discontinuo, fa ridere pochissimo, ha solo qualche battuta davvero riuscita che rapportata al minutaggio di noia non è sufficiente ad alzare la media. Se questo è il Woody Allen prima maniera che molti…

leggi tutto
Recensione

Recensione

Gangs 87 di Gangs 87
6 stelle

Nel terzo film di Woody Allen inizia a prendere forma quello che poi sarà il suo modo di fare cinema. Se i precedenti due film (Che fai, rubi? e Prendi i soldi e scappa) sembravano essere un rodaggio, pur considerando che già il secondo mi aveva conquistato per il sarcasmo  dal retrogusto drammatico che è poi la caratteristica primaria di tutte le sue pellicole.  …

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2017
2017
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2016
2016

Recensione

Vinny87 di Vinny87
6 stelle

Woddy Allen e uno dei suoi classici, "Il dittatore dello Stato libero di Bananas".  Un film che tra l'altro è stato inserito tra le 100 commedie americane di tutti i tempi. Allen tira fuori un film dove attraverso situazioni incredibilmente demenziali riesce ad essere feroce verso il mondo della politica, della rivoluzione, nelle relazioni affettive e nel mondo…

leggi tutto
2015
2015
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

AlbertoBellini di AlbertoBellini
8 stelle

  Fielding Mellish, giovane collaudatore industriale, lascia New York per raggiungere lo Stato di Bananas, una repubblichetta sudamericana afflitta da ricorrenti dittature e frequenti rivoluzioni. Il dittatore di turno, Vargas, tenta di approfittare della presenza dell'americano per ucciderlo e far ricadere la colpa sui ribelli, in modo da ottenere l'aiuto degli Stati Uniti nella…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2014
2014
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito