Espandi menu
cerca

Trama

Ivan fa il tassista in una Mosca ormai satura delle lusinghe "occidentalizzanti" post-Muro: gran lavoratore, duro al limite della brutalità, già nostalgico delle "certezze" che regolavano la vita sotto il decaduto regime. Una notte sulla sua vettura monta Liosha, irresponsabile, alcoolizzato e per giunta sassofonista, che lo pianta in asso senza pagare: è l'inizio di una relazione intrisa di affetto, odio e invidia, dagli esiti imprevisti...

Note

Lungin esordisce con un film caotico, vitale e dissestato, specchio fedele della capitale dell'ex gigante sovietico. Stimolante, anche se la contrapposizione fra vecchia e nuova Russia non è esente da schematismi.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

dcaroli di dcaroli
8 stelle

Semplicemente uno dei miei preferiti, mi piace il racconto di una Mosca che si apre all' Occidente ma vive ancora di retaggi decadenti del passato, mi ha appassionato la contrapposizione tra la vita fatta di musica e di sogni e il duro lavoro. Gli attori sono strepitosi, la colonna sonora è fenomenale e la trama è assolutamente non banale. Intenso, dolente, amaro e a tratti commovente. Non… leggi tutto

3 recensioni positive

2009
2009

Automobili

Redazione di Redazione

Esce Gran Torino, il film di Clint Eastwood, e ancora una volta riappare sullo schermo la vettura che fu (anche) di Starsky & Hutch. E mentre altrove sulla rete si divertono a elencare tutte le auto apparse nella…

leggi tutto
Playlist
2006
2006

Recensione

Darjus di Darjus
8 stelle

Due personaggi al limite dell’ordinario, eppure diversissimi tra loro si scontrano e si trovano in una Mosca allo sbando, in piena “Perestrojka”. Ivan è un tassista, rigido e violento, ma di sani principi. Privo di talento, ma di cuore. Liosha è un talentuoso musicista, ma privo di rispetto per sé e per gli altri e vittima dell’alcool. Il primo aiuterà il secondo a sfondare che non…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 5 febbraio 2006 su Rai Movie
2005
2005

Recensione

dcaroli di dcaroli
8 stelle

Semplicemente uno dei miei preferiti, mi piace il racconto di una Mosca che si apre all' Occidente ma vive ancora di retaggi decadenti del passato, mi ha appassionato la contrapposizione tra la vita fatta di musica e di sogni e il duro lavoro. Gli attori sono strepitosi, la colonna sonora è fenomenale e la trama è assolutamente non banale. Intenso, dolente, amaro e a tratti commovente. Non…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

rosario di rosario
8 stelle

un film livido su un improbabile e fatale incontro tra un tassista e un musicista sbandato che diventera' una star del jazz..un film duro e coerente..intenso e a tratti commovente...di possente ed evocativa fisicita'....un film grigio e nero....un film che sa prendere il cuore e la mente...premiato a cannes per la miglior regia.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2004
2004
2002
2002
Locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito