Espandi menu
cerca

Trama

Faustino è un giovane disoccupato ipocondriaco. Da quando i suoi genitori sono morti nell'esplosione della casa, lui staziona al pronto soccorso per essere pronto in caso di malessere. Conosce una donna bella e indipendente, single con figlia, e dovrebbe finalmente decidersi a crescere.

Note

Come regista e sceneggiatore Federico Di Cicilia orchestra intorno alla vicenda centrale un altro paio di coppie di personaggi, ma non ha fiato per reggerne nemmeno una, e si abbandona a qualche goffa parentesi surreale e ad azzardi di doppiaggio "creativo". Come attore, dovrebbe reggere il film tutto sulle sue spalle, ma non fa che parlarsi addosso.

Commenti (3) vedi tutti

  • L'esordio alla regìa per Federico Di Cicilia è una storiella minima, circolare e a tratti anche vagamente simpatica che lascia però il tempo che trova.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Non male la prima opera di Federico Di Cicilia, giovane regista che si è perduto nel nulla. I protagonisti sono anche bravi e il film è veramente spassoso, ve lo consiglio se volete passare una serata tranquilla senza troppi pensieri.

    commento di mincio
  • Sentivate il bisogno dell'ennesimo film sui tormenti esistenziali dei soliti trentenni d'oggi? Il regista-attore sembra simpatico, ma è davvero difficile riuscire a sorbirsi per intero la sua opera prima.

    commento di MaurizioLiberti
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

marcopolo30 di marcopolo30
4 stelle

Il cinema italiano di fine XX – inizio XXI secolo ci ha regalato tutta una serie di nomi nuovi, autori che pur dedicandosi alla commedia cercavano di emanciparsi da cinepanettonismo e televisismo contro cui combatterono (e ahinoi persero) un'impari lotta. Federico Di Cicilia era proprio uno di questi registi (insieme ai più noti Leone Pompucci, Marco Ponti, ecc.) e imbastisce in… leggi tutto

2 recensioni negative

2014
2014
Trasmesso il 10 dicembre 2014 su Rai Movie
Trasmesso l'11 novembre 2014 su Rai Movie

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
4 stelle

Il cinema italiano di fine XX – inizio XXI secolo ci ha regalato tutta una serie di nomi nuovi, autori che pur dedicandosi alla commedia cercavano di emanciparsi da cinepanettonismo e televisismo contro cui combatterono (e ahinoi persero) un'impari lotta. Federico Di Cicilia era proprio uno di questi registi (insieme ai più noti Leone Pompucci, Marco Ponti, ecc.) e imbastisce in…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 27 settembre 2014 su Rai Movie
Trasmesso il 19 settembre 2014 su Rai Movie
Trasmesso l'11 settembre 2014 su Rai Movie
Trasmesso il 23 maggio 2014 su Rai Movie
Trasmesso il 3 aprile 2014 su Rai Movie
2002
2002

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
4 stelle

Doppio esordio di un regista-attore romano d’adozione, ma che sfoggia ancora un vivo e originario dialetto calabrese (ed è la sua nota sicuramente più simpatica). La storia è quella di Faustino, un giovane disoccupato ipocondriaco. I genitori sono morti nell’esplosione della casa, e lui staziona al pronto soccorso per essere pronto in caso di malessere. Conosce una donna bella e…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito