Espandi menu
cerca

Trama

Simon lavora come netturbino e convive con parecchi problemi. La madre che vive con lui è costantemente depressa. Simon è un uomo che ha imparato a osservare dal suo piccolo angolo (il suo lavoro "umile ma onesto") il mondo e i suoi stralunati, pazzi personaggi che ruotano casualmente o meno intorno ai suoi occhiali di intellettuale della strada. L'incontro con Henry, un intellettuale anarchico sconvolge la sua vita. Quest'ultimo lo convince a intraprendere la carriera di scrittore.

Note

Ad Hartley, questi giochini fatti con le persone come fossero pedine di un'ideale scacchiera del destino, piacciono assai e vengono spesso bene. L'ironia è sottilissima, la regia invedibile (nel senso buono) e gli interpreti funzionali ai percorsi trasversali. Da segnalare l'incredibile somiglianza del protagonista,Thomas Jay Ryan, con Silvio Soldini: praticamente il suo sosia. L'aria serena del cinema indipendente partorisce senza drammi né cesarei.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

Approda con tre anni di ritardo rispetto alla sua presentazione in concorso a Cannes ’98, la quintultima fatica (l’ultima, “No Such Thing”, era sulla Croisette quest’anno) dell’appartato, solitario Hal Hartley, autore degli amati (anche in Italia), “Trust”, “Simple Men”, “Amateur”, “Flirt”. La follia evocata dai due titoli (sia originale che straniero) è quella di un… leggi tutto

2 recensioni positive

2014
2014
2003
2003

Recensione

superficie 213 di superficie 213
8 stelle

UN FILM BELLISSIMO CHE RACCONTA L'ARTE SCRITTA (E TUTTI I SUOI LIMITI E PREGI) ATTRAVERSO L'ARTE FILMICA.GIUSTAMENTE NON SI ASCOLTA MAI CIO' CHE PARTORISCE LA MENTE DI HENRY.SCENEGGIATURA ILLUMINATA,REGIA DOLCISSIMA,AMAREZZA DI SOTTOFONDO COSRANTE,FOTOGRAFIA DAVVERO INDIPENDENTE E PER NIENTE MODAIOLA ED ATTORI STRAORDINARI.UN CULT.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2002
2002

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

Approda con tre anni di ritardo rispetto alla sua presentazione in concorso a Cannes ’98, la quintultima fatica (l’ultima, “No Such Thing”, era sulla Croisette quest’anno) dell’appartato, solitario Hal Hartley, autore degli amati (anche in Italia), “Trust”, “Simple Men”, “Amateur”, “Flirt”. La follia evocata dai due titoli (sia originale che straniero) è quella di un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Locandina
Foto
1998
1998
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito