Espandi menu
cerca

Urban Legend. Final Cut

Regia di John Ottman

Con Jennifer Morrison, Matthew Davis, Hart Bochner, Loretta Devine Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (3)

Trama

Un gruppo di studenti frequenta un corso universitario in un istituto dall'architettura discutibile, ma con un nome prestigioso: Orson Welles Complex. Nella scuola viene indetto un concorso. Chi, tra gli allievi, realizzerà il miglior film vincerà il premio Alfred Hitchcock. Amy decide di girare una pellicola tratta da alcune leggende metropolitane particolarmente efferate. Accade che diversi componenti della troupe rimangano vittime di un assassino. Amy decide di indagare...

Note

Gelosie, frustrazioni, rivalità tra i rampolli di Hollywood e possibili talenti futuri, ansia di contratto per girare due o tre film, omicidi efferati tra l'urlo e il sorriso: il film è indeciso tra due linee, quella di "Scream" e quella di "Scary Movie".

Commenti (5) vedi tutti

  • seguito discreto. voto 6,5

    commento di scollo 88
  • John Ottman è un ottimo compositore, e se la cava con i montaggi…come regista non saprei.. il film passa tranquillamente tra il dicertimento e lo scontato..però c'è anche qualche tocco di novità…ma niente di che comunque.

    commento di columbiatristar
  • Nettamente meglio del primo, anche se siamo ancora al livello di Horror per teen-ager americani che non hanno niente di meglio da fare se non spappolarsi il cervello a guardare cagate del genere!

    commento di RageAgainstBerlusca
  • Ma mi faccia il piacere!

    commento di movieman
  • DOPO IL FIACCO PRIMO CAPITOLO NESSUNO NE VOLEVA UN ALTRO.INVECE QUI S'INIZIA A FARE SUL SERIO E FINAL CUT E' DECISAMENTE UN BUON HORRORETTO SENZA PRETESE MA CON DEI BEI MOMENTI.

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle positive

Roberto T. di Roberto T.
8 stelle

Bravo John Ottman ! A sorpresa un banale e scontato ennesimo thriller-splatter sul solito maniaco assassino e’ un buon esempio di scuola per registi di cinema. La sceneggiatura gioca con gli stereotipi del genere ma ha la bella idea di ambientare il tutto in una scuola di cinema (pur se piuttosto inverosimile, a onor del vero), cosi’ da giocare piacevolmente con l’intero filone, omaggiando… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

rosario di rosario
4 stelle

Il tessuto seriale non giova..in questo caso peggiora ulteriormente le cose...il film non parte mai,ristagna nella mediocrita' del "si e' gia' visto",la sceneggiatura e' piatta,mediocre la fotografia,pessima la regia ed il cast fuori parte e praticamente assente....gore ai minimissimi termini.Decisamente da evitare. leggi tutto

12 recensioni negative

2013
2013

Recensione

TheWarOfEcho di TheWarOfEcho
6 stelle

In un campus universitario dove si studia cinema, cominciano ad avvenire numerosi omicidi e tutto ciò sembra sia dovuto all'imminente assegnazione del premio Hitchcock, molto importante per la carriera di un regista. Amy e Trevor (fratello gemello di uno dei ragazzi uccisi) indagheranno per scoprire il colpevole. Un film riuscito a metà, con pregi e difetti: buone le atmosfere, interessanti la…

leggi tutto
Recensione

Recensione

wang yu di wang yu
4 stelle

.A questo film seriamente mancava un regista, produttore, costumista (molto importante), e gli attori? probabilmente adolescenti  che sono stati trascinati fuori dalla strada con uno stipendio di mezzo panino a settimana.Devo ammettere che comunque ci sono un paio di scene horror e spavento niente male.Conclusione,meno male che ai miei tempi negli anni 70- 80 facevano ben altro che queste…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 24 febbraio 2013 su Mediaset Italia 2
Trasmesso il 3 febbraio 2013 su Mediaset Italia 2
2012
2012

Recensione

Fanny Sally di Fanny Sally
6 stelle

Thriller con venature gialle e horror e in­serti di metacinema sulla falsa riga del ben più noto cult Scream, che intrattiene per la trama ad incastro ed anche grazie ad alcuni sprazzi di humor nero ben inseriti. Discreta la regia e convincente quanto basta la prova del cast seminoto.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 14 dicembre 2012 su Italia 1
2010
2010

Recensione

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75
4 stelle

Ancora più ironico del predecessore stavolta ci sono anche parecchie (troppe!) citazioni che lo rendono simile ad un qualunque SCARY MOVIE. Vorrebbe essere originale ma invece è la fiera del già visto: la troupe che gira il film (nel film!) è un idea vecchissima e replicata fino alla nausea, anche un assassino vestito da schermidore si era già visto...e pure la…

leggi tutto
Recensione

Recensione

turisalvo di turisalvo
2 stelle

Seguito di un teen-horror, il film non riesce ad essere al livello dell'originale per colpa soprattutto di una trama ripetitiva e prevedibile, di una tensione praticamnete inesistente e delle scene di sangue piuttosto banali e ripetitive. Per concludere la pellicola è un horror banale e stupido che riesce soltanto ad annoiare lo spettatore.

leggi tutto
Recensione

Recensione

supadany di supadany
4 stelle

Alfred Hitchcock  e Orson Wells. Basterebbe, a voler essere cattivi (che poi nemmeno sarebbe necessario), aver citato questi due nomi in un film di medio basso (più la seconda) lignaggio come questo per meritare già la stroncatura. E poi, a voler essere onesti, non si registrano novità di sorta nel meccanismo rispetto al precursore. Risulta essere…

leggi tutto
Recensione
2009
2009
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 19 agosto 2009 su Italia 1
Trasmesso il 23 marzo 2009 su Rai Movie
Trasmesso il 16 marzo 2009 su Rai Movie
Trasmesso il 27 febbraio 2009 su Rai Movie
2007
2007

Recensione

bradipo68 di bradipo68
4 stelle

Classico horror-thriller per teenager americani(di bocca buona)che nomina a sproposito i maestri(Lucas viene mandato addirittura all'altro paese)e che si diverte a citarli in maniera anche troppo esibita,fino a diventare fastidioso.Il problema di questo film( che è uguale a centinaia di altri film di genere affine)è che non succede nulla a parte gli omicidi,la sceneggiatura è un pretesto di…

leggi tutto
Recensione
2006
2006

Recensione

scream di scream
stelle

A dire il vero l'ho trovato leggermente inferiore al primo, ma per lo stesso discorso comunque godibile. Il finale poi è atrocemente divertente. In attesa di vedere un terzo capitolo, girato, ma che non credo abbia mai visto una sala cinematografica e di cui nel sito manca addirittura la scheda.

leggi tutto
Recensione
2005
2005

Recensione

Seth di Seth
6 stelle

Il secondo capitolo di "Urban Legend" (dobbiamo attendercene altri?) si conferma come un classico teen horror, dove abbondano gli intrighi, la ricerca di chi è il colpevole in mezzo a tanti possibili assassini e le musiche di genere. Siamo in una scuola di cinema dove viene assegnata, come compito, la realizzazione di una pellicola. Ed ecco che, in mezzo alle morti finte, cominciano ad esserci…

leggi tutto
Recensione

Recensione

gabriargento di gabriargento
6 stelle

"Urban Legend" è stato uno dei primi figlioletti di mamma "Scream", ed aveva a suo tempo ottenuto un discreto successo di pubblico, mentre la critica notava che sotto l'aspetto di horror un po' gore e citazionista non c'era l'anima dei capostipiti che voleva in qualche modo emulare. Il timone del secondo capitolo passa quindi da Jamie Blanks (autore anche del brutto "Valentine") a John Ottman,…

leggi tutto
Recensione

Recensione

rosario di rosario
4 stelle

Il tessuto seriale non giova..in questo caso peggiora ulteriormente le cose...il film non parte mai,ristagna nella mediocrita' del "si e' gia' visto",la sceneggiatura e' piatta,mediocre la fotografia,pessima la regia ed il cast fuori parte e praticamente assente....gore ai minimissimi termini.Decisamente da evitare.

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito