Espandi menu
cerca

Trama

Larry "Cobra" Staziani, dopo essere stato radiato dalla polizia ed essersi fatto tre anni di galera, si è trasferito a San Francisco a fare il detective. Costretto ad accettare un incarico da un suo ex superiore torna in Italia. Dovrà assicurare alla giustizia un suo nemico giurato.

Note

Sceneggiatura di Aldo Lado, Fabio e Tito Carpi.

Commenti (7) vedi tutti

  • Poliziesco energico, duro e pessimista, girato a Genova (città che adoro). Franco Nero è un credibile detective privato, circondato da due bellissime donne (Sybil Danning e Licinia Lentini), che deve guardarsi da tranelli, agguati e telefonate nel cuore della notte, fatte dal suo misterioso nemico.

    leggi la recensione completa di Marco Poggi
  • Poliziesco sufficente con una buona dose di violenza e qualche (una) scena madre. Non aspettatevi finali come i polar francesi,ma lo svolgimento non e' male....

    commento di ezio
  • Non privo di momenti umoristici, caratterizzato da un taglio ibrido (azione e giallo), valorizzato dalle retoriche interpretazioni di attori sul cui volto è stata pensata la parte (il detective privato Stanziani, ossia Franco Nero) e impreziosito da inattesi squarci di violenza fumettistica ed esasperata (comprensiva d'inevitabile scena castrante).

    commento di undying
  • . Castellari mette in scena un indagine con un sacco di morti, scazzottate e inseguimenti,la parte migliore all'inizio del film.Apprezzabile anche la colonna sonora.

    commento di wang yu
  • Mediocre poliziesco firmato da Castellari che praticamente in certi punti è identico a La polizia incrimina… Azione fiacca e che chiaramente risulta noioso.

    commento di XANDER
  • Molto bello, pieno di azione. Un ottimo poliziottesco con Franco Nero.

    commento di lonestar
  • Accettabile la regia, ma il film è troppo compassato e non scuote minimamente.

    commento di movieman
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

Marco Poggi di Marco Poggi
6 stelle

Poliziesco energico, duro, anche se ci sono i momenti sarcastici, e pessimista, girato a Genova (città che adoro). Franco Nero è un credibile detective privato, un tipo alla Phillip Marlowe e alla Mike Hammer, di Humpherey Bogart e Stacy Keach,  che deve guardarsi da tranelli, agguati e telefonate nel cuore della notte, fatte dal suo misterioso nemico, che è pure zoppo… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
2 stelle

Il giorno del Cobra è un poliziesco all'italiana (vendetta che si sostituisce alla giustizia, sbirri incontrollabili, delinquenza metropolitana dilagante, etc.), ma fuori tempo massimo di quasi una decade; il genere aveva preso le mosse nei primi Settanta e Castellari aveva già peraltro contribuito con qualche pellicola sufficientemente truce e cinica. Qui torna sui suoi passi con uno dei… leggi tutto

1 recensioni negative

2024
2024

Recensione

Marco Poggi di Marco Poggi
6 stelle

Poliziesco energico, duro, anche se ci sono i momenti sarcastici, e pessimista, girato a Genova (città che adoro). Franco Nero è un credibile detective privato, un tipo alla Phillip Marlowe e alla Mike Hammer, di Humpherey Bogart e Stacy Keach,  che deve guardarsi da tranelli, agguati e telefonate nel cuore della notte, fatte dal suo misterioso nemico, che è pure zoppo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 4 marzo 2024 su Cine34
Trasmesso il 3 marzo 2024 su Cine34
Trasmesso il 9 gennaio 2024 su Cine34
2023
2023
Trasmesso il 3 dicembre 2023 su Cine34
Trasmesso il 2 dicembre 2023 su Cine34
Trasmesso il 9 settembre 2023 su Italia 1
2022
2022
Trasmesso il 2 ottobre 2022 su Cine34
Trasmesso il 1 ottobre 2022 su Cine34
2021
2021
Trasmesso il 2 ottobre 2021 su Italia 1
2013
2013

Recensione

mm40 di mm40
2 stelle

Il giorno del Cobra è un poliziesco all'italiana (vendetta che si sostituisce alla giustizia, sbirri incontrollabili, delinquenza metropolitana dilagante, etc.), ma fuori tempo massimo di quasi una decade; il genere aveva preso le mosse nei primi Settanta e Castellari aveva già peraltro contribuito con qualche pellicola sufficientemente truce e cinica. Qui torna sui suoi passi con uno dei…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2008
2008

Recensione

giurista81 di giurista81
6 stelle

Noir che non ha nulla da aggiungere al panorama poliziottesco italiano, in generale, e alla filmografia di Castellari in particolare. Sono presenti citazioni a films precedenti dello stesso regista romano (vedi il poliziotto vedovo che ritrova il figlio tenuto in un collegio e poi lo vede assassinare dai briganti a cui da la caccia) e ai classici della filomografia di genere nostrana (soggetto…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito