Espandi menu
cerca

Trama

Il dottor Gerald Deemer ha messo a punto la formula di uno speciale cibo ultranutriente, ma non ha fatto i conti con l'imprevisto: oltre a provocare irreversibili danni nel corpo e nella mente degli umani, gli esperimenti danno infatti luogo alla smisurata crescita di una tarantola, che - trasformata in un enorme e repellente mostro - fugge dal laboratorio terrorizzando l'intero stato dell'Arizona...

Note

Il film di Arnold, "piccolo maestro" del cinema low budget, è il perfetto paradigma del miglior B-movie: teso, senza fronzoli, arricchito da artigianali ma riusciti effetti speciali. Nel finale, in un ruolo minore, si intravede anche Clint Eastwood.

Commenti (6) vedi tutti

  • Tarantula ottimo b/movie anni 50 da vedere per capire come con budget limitati si producevano film di fantascienza interessanti.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • Filmetto interessante per gli effetti speciali più che discreti per l'epoca e poco altro. Per fortuna è corto e non si tessono tele. Voto 6.

    commento di Brady
  • Uomo, non disturbare il deserto che dorme.

    commento di michel
  • Buono per l'epoca; la cosa che impressiona di più è che gli americani già da allora pensavano che il napalm - usato sulla gigantesca tarantola - mettesse tutto a posto. Sarà usato 10 anni dopo su larga scala in Vietnam.

    commento di tonypolster
  • Voto 6,5. [20.06.2010]

    commento di PP
  • un must dei b-movie anni 50 (con Eastwood !)

    commento di Quint Connor
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

ethan di ethan
7 stelle

In un isolato laboratorio dell'Arizona il professor Gerald Deemer (Leo G. Carroll), per ovviare alla crescente necessità di cibo a livello mondiale, conduce un esperimento su animali, causando il loro ingrandimento a dismisura. Un alterco con un suo collaboratore, il cui viso e il corpo risultano orrendamente modificati per l'incredibile crescita, provoca la rottura di una teca da cui si… leggi tutto

10 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75
6 stelle

Grande inizio dove un uomo dalla faccia orrenda vaga nel deserto. Chi è? Cosa gli è successo? Quale orribile mistero si porta dietro? Poi la sua morte improvvisa e l'autopsia che rivela una malattia rarissima. Intanto una giovane laureanda arriva in città, deve diventare la nuova assistente di un esimio scienziato e...Il maestro della fantascienza Jack Arnold stavolta parla… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2023
2023

Recensione

FedeErra di FedeErra
7 stelle

Fanta-body-horror d'antan, tra lucubrazioni medico-scientifiche che rasentano la pedagogia e scovate audio-visive da monster-exploitation. Ma nel suo dualismo narrativo il film di Jack Arnold riesce ancora oggi ad atterrire lo spettatore, regalando più di un palpito genuinamente orrorifico incapsulato e immerso negli splendidi scenari semi deserti dell’Arizona. Grandiosi, per…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2022
2022

Recensione

claudio1959 di claudio1959
6 stelle

Tarantula U.S.A. 1955-la trama: Il professor Gerald Deemer(Leo G.Carroll) effettua esperimenti proibiti sull’ormone della crescita, nel tentativo di trovare il modo di aumentare in modo esponenziale le scorte alimentari per un popolo mondiale destinato a crescere. Il suo amico e collega, come si vede nella scena iniziale muore a causa di una misteriosa malattia, che porta alla…

leggi tutto
2019
2019

Recensione

ethan di ethan
7 stelle

In un isolato laboratorio dell'Arizona il professor Gerald Deemer (Leo G. Carroll), per ovviare alla crescente necessità di cibo a livello mondiale, conduce un esperimento su animali, causando il loro ingrandimento a dismisura. Un alterco con un suo collaboratore, il cui viso e il corpo risultano orrendamente modificati per l'incredibile crescita, provoca la rottura di una teca da cui si…

leggi tutto
2018
2018

Recensione

barabbovich di barabbovich
7 stelle

Per fare fronte alle sempre più impellenti necessità di cibo di un'umanità arrivata (solo) a due miliardi di individui, il professor Deemer (Caroll) sta segretamente sperimentando un cibo ultranutriente che fa crescere a dismisura le sue cavie da laboratorio. Non ha però calcolato gli effetti collaterali, che colpiscono un suo collega, il quale viene trovato morto nel…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2017
2017
2016
2016
2015
2015

Recensione

luca826 di luca826
8 stelle

Altro cult di Arnold. Fra suspense e effetti speciali di grande presa si sviluppa una classica storia horror-fantastica degna del marchio Universal. Produzione leggera e tanta capacità nel creare e gestire le paure lavorando con il non visto e l'attesa della tragedia. Una tragedia segnata fin dal principio nel tipico schema dello scienziato incapace di comprendere e rispettare…

leggi tutto
2013
2013
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

chribio1 di chribio1
8 stelle

Della serie "Beata Sci-Fi in b/n",cosi' non mi dilungo nell'elencare gli anni da me preferiti,si puo' onestamente anche immettere questa Pellicola dai facili e semplici ma non del tutto banali effetti speciali che,nonostante gli anni che passano,fanno sempre il loro bell'effetto !!! Film in se' pregevole ma con un finale un po' troppo sbrigativo ; dovrei avere intravisto nelle ultime sequenze…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 15 luglio 2013 su Rai Movie
Trasmesso il 9 giugno 2013 su Rai Movie
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 30 maggio 2013 su Rai Movie
Trasmesso il 1 maggio 2013 su Rai Movie
Trasmesso il 19 aprile 2013 su Rai Movie
2012
2012

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
8 stelle

Un uomo vaga per il deserto, sfigurato, sfinito... muore e subito un biologo riconosce nel cadavere il corpo del collega ed amico. La diagnosi è immediata: acromegalia. Ma il medico condotto della cittadina non si fa convinto, i sospetti crescono alimentati dalla nuova (ed attraente) assistente del biologo la quale riferisce degli strani effetti dell'alimento sintetico che lo stesso professore…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 4 novembre 2012 su Rai Movie
Trasmesso il 12 ottobre 2012 su Rai Movie
Trasmesso il 5 ottobre 2012 su Rai Movie

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

Ottimo esempio di fantascienza anni '50. Jack Arnold ha dato prova altrove di cosa riesce a fare con poco, come in "Radiazioni BX: distruzione di un uomo". Qui dispone come sempre di non molti quattrini, e quindi di dimensioni produttive contenute, però anche di buone idee e di tanta fantasia. Gli stessi effetti speciali - basati su illusioni ottiche - devono aver richiesto un alto grado di…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito