Eraserhead

noodless94

Iscritto dal 29 maggio 2017 Vai al suo profilo

La recensione su Eraserhead

di noodless94

Ho provato a seguire la trama del film, ad aspettare la fine per vedere se il finale mi avesse aiutato a comprendere bene un film che definir strano è poco. La prima impressione non è stata ottima. Ero convinto, e lo sono tutt'ora, che il film abbia bisogno di più visioni per essere compreso meglio. Mi sono concentrato dunque sul lavoro di Lynch, il suo primo lavoro, che, dal punto di vista tecnico è ineccepibile. Inquietante, onnirico, surreale, come qualsiasi altro film di Lynch. Ho adorato la fotografia del film. Perfetta. La scelta del bianco e nero è stata azzeccata.

Parlando un po' del film, della storia, in generale, lo includerei in una lista riservata a pochi eletti, che chiamerei "Film in cui puoi dare una tua opinione liberamente". Effettivamente cosa si puó dire sul film? È un lungo sogno che termina con il risveglio, con l'ascesa nel paradiso. Ma quanto comincia questo sogno? È veramente un sogno quello che sto vedendo? Per quanto la mia supposizione possa essere giusta ci sono troppo punti di domanda che potrebbero renderla anche sbagliata. Come facciamo a capirlo? Semplicemente non si puó, ognuno puó dare la sua opinione, ed è possibile che mi stia anche sbagliando. Insomma, un film enigmatico quello di Lynch. Bisogna vederlo più volte, di questo sono sicuro. Sono anche sicuro che la mia opinione mattiniera, rispetto a quella serale, è migliorata. Forse il sonno mi avrà portato consiglio. Forse qualche sogno mi avrà illuminato sul film, come il finale sul protagonista.