Espandi menu
cerca

Trama

Due sceneggiatori devono scrivere un film politico ambientato nel quartiere de l'Estaque a Marsiglia. Si inventano la storia di una famiglia di origine italiana che gestisce un garage tra soldi che non bastano mai, banche che incalzano e padroni che non pagano con l'escamotage della "liquidazione fallimentare. I due autori hanno ironia da vendere e distacco sufficiente per non cadere nei tranelli del manicheismo che si prende sul serio. E quindi si buttano prima nel musical alla Jacques Demy, poi nel cinema del Fronte Popolare.

Note

Robert Guédiguian spiega il suo cinema. Gli amatissimi personaggi sognano e cantano ("O bella ciao" a manetta) e lo schermo s'illumina d'immenso.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni
Recensioni
Recensioni
2011
2011
Trasmesso il 31 maggio 2011 su Rai Movie
Trasmesso il 30 maggio 2011 su Rai Movie
2010
2010

Recensione

almodovariana di almodovariana
8 stelle

Un film nel film: due amici sceneggiano una storia tra ripensamenti e idee; inzialmente faticoso con dei passaggi un po' "sui generis", il film prende in seguito un buon ritmo. Al centro, le contraddizioni dell'odierna "lotta di classe".

leggi tutto
Recensione

Recensione

supadany di supadany
6 stelle

VOTO : 6,5. Simpatica commedia francese, basata su un'idea quasi geniale (poi non del tutto sfruttata) ed inebriata da un'allegria e semplicità a tratti quasi contaggiose. Cinema nel cinema, purtroppo non sempre la narrazione colpisce nel segno, ma Guédiguian sa gestire situazioni e ritmo, mescolando le carte in tavola. Niente di eccezionale, lo stesso regista ha fatto assai…

leggi tutto
Recensione
2006
2006
Trasmesso il 17 luglio 2006 su Rai Movie
Trasmesso il 6 giugno 2006 su Rai Movie
Trasmesso il 10 aprile 2006 su Rai Movie
Trasmesso il 24 gennaio 2006 su Rai Movie
2005
2005

Recensione

bondjamesbond di bondjamesbond
8 stelle

**1/2 Simpatica,piacevole e divertente commedia metacinematografica, che racconta una favola proletaria e la lotta quotidiana contro le trappole del capitalismo con tono sognante e con (auto)ironia appropriata.

leggi tutto
Recensione
2004
2004

Recensione

slim spaccabecco di slim spaccabecco
6 stelle

Una premessa: parto già prevenuto sui film francesi e quindi il mio non è sicuramente un giudizio da tenere in considerazione,ma il film rischiava veramente di essere brutto se nel finale non si risollevava leggermente portandolo ad un minimo di decenza!Buona però l'idea di sviluppare la sceneggiatura parallelamente allo svolgersi del film.

leggi tutto
Recensione

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

Un'idea fulminante che poteva essere davvero eclatante se lanciata nel modo dovuto e non in sordina.Un divertimento acuto e stimolante.Seguira una sceneggiatura, che cambia a secondo dell'effetto che crea, insomma coistruire un film momento per momento con discussione aperta, una vera goduria.. oltre che la trama stessa della vera storia

leggi tutto
Recensione

Recensione

joe cavana di joe cavana
4 stelle

Forse Guediguian farebbe bene a vedersi qualche film di Ken Loach (il vero regista proletario), perchè i proletari non sono certo un branco di idioto come li descrive lui in questo film. Questo è un film sostanzialmente sbagliato e molto stupido, certi argomenti (vedi la lotta sociale) si possono probabilmente affrontare solo seriamente e Guediguian ci fa una commedia!!! Buono il cast, ma il…

leggi tutto
Recensione
2002
2002

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

Robert Guédiguian spiega il suo cinema. E s’inventa due sceneggiatori che devono scrivere un film ambientato nel quartiere preferito del regista, l’Estaque di Marsiglia, dove una famiglia di origine italiana gestisce un garage tra soldi che non bastano mai, banche che incalzano e padroni che non pagano con l’escamotage della “liquidazione fallimentare”. I due autori hanno ironia da…

leggi tutto
Recensione
LOCANDINA-
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito