Espandi menu
cerca

Trama

La madre di Zazie, a Parigi per due giorni, affida la piccola allo zio Gabriel, che la porta in giro per la città. La bimba vorrebbe vedere la metropolitana, ma i treni sono fermi a causa di uno sciopero; l’imprevisto non le impedisce di combinare guai per tutta la metropoli.

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

OGM di OGM
10 stelle

Il cinema, in questo manifesto della nouvelle vague, è un registro narrativo, un canone recitativo, uno stile estetico, una tecnica visiva che favoleggia ad libitum sulla realtà. L’impossibile diviene fantastico, curioso, spiritoso, come in una comica, una caricatura, un cartone animato, laddove l’effetto deformante è un invito ad aguzzare la vista per mettere a… leggi tutto

8 recensioni positive

Recensioni
2019
2019
2016
2016

Recensione

jonas di jonas
7 stelle

Zazie è una ragazzina simpaticamente pestifera che la madre, venuta a Parigi per trovare l’amante, affida allo zio per due giorni: il suo sogno sarebbe andare in metropolitana, che però è chiusa per sciopero; alla fine, dopo aver conosciuto una serie di personaggi bislacchi, scoprirà di essere invecchiata. Impossibile, per lo spettatore italiano, valutare in che…

leggi tutto
2015
2015

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

Sorprendente questo film, opera che trasuda una fantasia e una creatività debordanti. Louis Malle fa ampio uso del surreale e del paradosso, anche servendosi di tecniche come l'accelerato (simile a quello delle comiche del muto). La vicenda è esile e serve da puro pretesto per cucire insieme una quantità di personaggi e situazioni mescolati e rielaborati nel crogiolo della…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2014
2014

Recensione

luca826 di luca826
8 stelle

- Sono invecchiata!   Bellissimo affresco parigino, veloce e libero al ritmo dell'immaginazione e del mondo di Zazie. Terzo film per Malle che sceglie un soggetto particolare capace di immettere una carica irriverente e anticonformista tanto cara agli esponenti della Nouvelle Vague. Riprese an plein air, montaggio dal forte impatto emotivo che si prende il ruolo che gli compete nella…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 12 dicembre 2014 su Rai Movie

Recensione

chribio1 di chribio1
1 stelle

Film che dopo 30' mi ha gia' rotto le scatole : mi e' sembrata piu' che una Commedia una Pellicola assai "Grottesca" con questo confusionario Personaggio protagonista di strampalate peripezie delle quali l'unica almeno sopportabile puo' essere una di quasi 10' nella Torre Eiffel ! voto.1.

leggi tutto
Recensione
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 9 novembre 2014 su Rai Movie
2011
2011
2010
2010

Recensione

OGM di OGM
10 stelle

Il cinema, in questo manifesto della nouvelle vague, è un registro narrativo, un canone recitativo, uno stile estetico, una tecnica visiva che favoleggia ad libitum sulla realtà. L’impossibile diviene fantastico, curioso, spiritoso, come in una comica, una caricatura, un cartone animato, laddove l’effetto deformante è un invito ad aguzzare la vista per mettere a…

leggi tutto

Recensione

mm40 di mm40
8 stelle

Zazie nel metrò non è un vero e proprio film: è piuttosto una parodia divertita, la caricatura surreale di un film, un esperimento che va dalla psicanalisi al metacinema. L'obiettivo è quello di smascherare la finzione del cinema, andando a demistificare i meccanismi della settima arte in tutte le sue componenti: dai personaggi (i ruoli si confondono, si scambiano, si…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2009
2009

Treni

Redazione di Redazione

Da quando hanno iniziato a fischiare le loro "blue notes" nelle praterie americane, i treni si sono impressi nell'immaginario di Hollywood e del mondo intero. Difficile che il loro binari non corressero paralleli a…

leggi tutto
Playlist

Mind the gap

Dying Theatre di Dying Theatre

Immaginate lo spreco. Tutta questa densità umorale... questi lineamenti... L'impossibilità di discernere l'Uno dal contesto, e viceversa. Ecco. Le ansie sprecate; e il brusio sordo delle recriminazioni. I pomeriggi…

leggi tutto
2008
2008

Recensione

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Ovvero Zazie,lo zio e lo sciopero.Zazie in quel metro che le sembra così avveniristico per stavolta non ci potrà entrare visto che è tutto sbarrato per uno sciopero.Ma Parigi è feconda di incontri strani per una bimba piccola ma assai sveglia come lei ,portata dalla campagna alla metropoli dalla madre che sente l'esigenza di passare un paio di giorni con il suo amante(ma 50 anni non si…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Trasmesso il 13 novembre 2008 su Rai Movie
Trasmesso il 6 ottobre 2008 su Rai Movie
Trasmesso il 30 giugno 2008 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito