Espandi menu
cerca

Trama

Michael Lynch ha fascino ed è abile nel suo lavoro. Ha tutte le carte in regola per essere un uomo di successo, ma è un ladro di opere d'arte. Michael è la disperazione della polizia di Dublino che per metterlo in prigione lo pedina giorno e notte. Questo non impedisce al ladro più ricercato di Irlanda di mettere a segno dei colpi fantastici sotto il loro stesso naso. Quando Michael decide di mettere le mani su un Caravaggio trova sulla sua strada un poliziotto deciso a tutto pur di acciuffarlo.

Note

Nel 1998 John Boorman diresse "The General" che raccontava la storia di Martin Cahill, famoso gangster dublinese che divenne una leggenda. I punti di contatto (a parte il finale) con quella pellicola sono inequivocabili. "Un perfetto criminale" non è denso quanto "The General", non ha la sua visione generale né la sua amara predestinazione, ma è un film di genere serrato e ironico, con un bel ritmo nella descrizione dei colpi, degli inseguimenti e dei trucchi con cui Lynch e la sua banda si liberano dei poliziotti, appena un po' rallentato e confuso nella parte centrale, ma che si risolleva con agilità appena entra in scena il Caravaggio.

Commenti (6) vedi tutti

  • Un buon ladro? Uhm, mica tanto. Ma un buon film.

    leggi la recensione completa di 79DetectiveNoir
  • Film azione/commedia brillante che ti coinvolge per almeno un'ora per riprendersi verso la fine: godevole e poi Spacey e' molto bravo.

    commento di steveun
  • commento di Dalton
  • Prima parte spumeggiante e divertente, poi la storia si fa intricata e un pò contorta ma il finale è bello e a sorpresa. Tutto sommato 90 minuti che scorrono via in maniera brillante. Voto 7

    commento di jeffwine
  • Non fatevi ingannare dall'apparente carineria di questo film che e' veramente poca cosa.

    commento di movieman
  • CARINO E SCORREVOLE.UNA REGIA CLASSICA E BEN FATTA,ATTORI MOLTO BRAVI (SPACEY SU TUTTI)ED UN'IRONIA CHE AL GENERE SE BEN DOSATA NON FA' MAI MALE.INTERESSANTE IL RAPPORTO TRA LADRO,POLIZIOTTI E FAMILIARI.

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

79DetectiveNoir di 79DetectiveNoir
6 stelle

  Ebbene, oggi per il nostro consueto e speriamo apprezzato appuntamento coi Racconti di Cinema, brevemente ma esaustivamente, disamineremo nelle righe seguenti il film Un perfetto criminale, il cui titolo originale è Ordinary Decent Criminal. Pellicola del duemila, diretta dal regista irlandese Thaddeus O’Sullivan (Niente di personale). Un perfetto criminale dura… leggi tutto

6 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

supadany di supadany
8 stelle

VOTO : 6/7. Non siamo certamente di fronte ad un film memorabile, ma comunque è un prodotto che funziona bene. Il ritmo è sostenuto, i personaggi discretamente tratteggiati, non mancano i momenti divertenti e gli attori sono bravi ed utilizzati abbastanza bene. Senza dubbio una regia di maggior vigore avrebbe fatto fare un ulteriore salto di qualità, ma lo spettacolo… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Paul Hackett di Paul Hackett
4 stelle

Ho visto questa pellicola di Thaddeus O'Sullivan dopo aver notato di sfuggita che parecchi utenti del sito ne avevano parlato bene e, francamente, mi aspettavo qualcosa di meglio. Come si fa a prendere sul serio un film nel quale per rubare un Caravaggio da un museo irlandese (sic!) è sufficiente entrare assieme alle centinaia di visitatori dell'ora di punta, staccare il quadro dal muro e… leggi tutto

2 recensioni negative

2023
2023

Recensione

79DetectiveNoir di 79DetectiveNoir
6 stelle

  Ebbene, oggi per il nostro consueto e speriamo apprezzato appuntamento coi Racconti di Cinema, brevemente ma esaustivamente, disamineremo nelle righe seguenti il film Un perfetto criminale, il cui titolo originale è Ordinary Decent Criminal. Pellicola del duemila, diretta dal regista irlandese Thaddeus O’Sullivan (Niente di personale). Un perfetto criminale dura…

leggi tutto

Recensione

berkaal di berkaal
6 stelle

Impossibile tradurre adeguatamente il titolo in italiano, che in originale è molto significativo, ma chi l'ha fatto sicuramente poteva cercare di fare un po' meglio. Inutile fare il confronto con il quasi contemporaneo "The General", le intenzioni e gli approcci sono diversi. Il film è sostanzialmente divertente, ma ha un grosso difetto, il fatto che le vicende narrate siano una…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2019
2019
Trasmesso il 27 febbraio 2019 su Cine Sony
Trasmesso il 6 febbraio 2019 su Cine Sony
2018
2018
Trasmesso il 30 dicembre 2018 su Cine Sony
Trasmesso il 28 dicembre 2018 su Cine Sony
Trasmesso il 30 novembre 2018 su Cine Sony
Trasmesso il 29 novembre 2018 su Cine Sony
Trasmesso il 7 ottobre 2018 su Cine Sony
Trasmesso il 19 giugno 2018 su Cine Sony
2017
2017
Trasmesso il 12 dicembre 2017 su Cine Sony
Trasmesso il 1 novembre 2017 su Cine Sony
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 18 settembre 2017 su Cine Sony
2011
2011

Recensione

sasso67 di sasso67
6 stelle

Film che sconta il confronto con il più riuscito The General (1998) di John Boorman, che tratta la medesima materia. Al confronto del lavoro del regista inglese (ovviamente Boorman, nativo di Londra), quello di O'Sullivan sembra un film americano. Protagonisti (Spacey, bravissimo, e la Fiorentino) a parte ha i colori e il lieto fine di un prodotto hollywoodiano. E il lieto fine tradisce…

leggi tutto
2010
2010

Recensione

supadany di supadany
8 stelle

VOTO : 6/7. Non siamo certamente di fronte ad un film memorabile, ma comunque è un prodotto che funziona bene. Il ritmo è sostenuto, i personaggi discretamente tratteggiati, non mancano i momenti divertenti e gli attori sono bravi ed utilizzati abbastanza bene. Senza dubbio una regia di maggior vigore avrebbe fatto fare un ulteriore salto di qualità, ma lo spettacolo…

leggi tutto
2009
2009

Recensione

bradipo68 di bradipo68
6 stelle

Il ritratto ironico e scanzonato di un criminale sui generis.E'la storia del criminale irlandese Martin Cahill,specializzato in opere d'arte che organizza un piano sconcertante per semplicità per rubare un Caravaggio dalla mostra.A dir la verità la sequenza del furto è forse la meno convincente.Mi rifiuto di pensare che per rubare un Caravaggio da una mostra importante basta…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

jonas di jonas
6 stelle

Racconta la stessa storia (vera) di The general (1998) di Boorman modificandone il finale, nel senso che il delinquente sopravvive. Valgono le stesse riserve ivi espresse sul personaggio; peraltro Kevin Spacey lo interpreta con la consueta ambiguità, che qui è ben funzionale. In compenso manca un corrispettivo degno di Jon Voight nel ruolo del poliziotto.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2008
2008

Recensione

Paul Hackett di Paul Hackett
4 stelle

Ho visto questa pellicola di Thaddeus O'Sullivan dopo aver notato di sfuggita che parecchi utenti del sito ne avevano parlato bene e, francamente, mi aspettavo qualcosa di meglio. Come si fa a prendere sul serio un film nel quale per rubare un Caravaggio da un museo irlandese (sic!) è sufficiente entrare assieme alle centinaia di visitatori dell'ora di punta, staccare il quadro dal muro e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito