Espandi menu
cerca

Shrek

play

Regia di Andrew Adamson, Vicky Jenson

Vedi cast completo

  • In TV
  • Sky Cinema Family
  • canale 304
  • Ore 19:25
VEDI TUTTI (11)

Trama

Shrek, un piccolo orco dal cuore d'oro, insieme a Ciuchino, il suo destriero cerca di tornare in possesso della sua palude occuparta dai personaggi delle fiabe. Costoro sono stati imprigionati dal perfido Lord Farquaad, tiranno della terra di Duloc. L'orco e l'inseparabile asinello devono darsi da fare per liberare una principessa sottoposta a un sortilegio e tenuta prigioniera in un castello, sorvegliata da un drago.

Note

Ciò che contraddistingue _Shrek_ dal resto dell'animazione contemporanea non è tanto la perfezione della muscolatura, del tessuto carnoso che avvolge lo scheletro, la fluidità dei movimenti dei personaggi umani, ma il complesso lavoro di parodizzazione. A partire dalla prigionia dei personaggi delle favole, il film disegna una moderna "morfologia della fiaba", ovvero un compendio formale e sostanziale della favola attraverso la parodia delle sue più fortunate versioni cinematografiche. Un lavoro non intellettuale e che trae nella forza trascinante delle gag la sua energia, a partire dalle pagine del libro delle favole che l'orco legge all'inizio nell'intimità del suo wc, usate poi come carta igienica. Un orco politicamente scorretto e decisamente simpatico che intrattiene duetti verbali esilaranti con Ciuchino, il suo compagno di avventura dalla battuta pronta e con una particolare propensione per la psicoanalisi. Insomma un film, tratto da un racconto pubblicato nel 1990 da William Steign veramente per tutti e che non rinuncia a lanciare qualche frecciatina ai rivali-amici della Disney. Il film ha vinto l'Oscar per il miglior film d'animazione.

Trailer

Commenti (29) vedi tutti

  • Brillante!! 9

    commento di Brady
  • Qualità molto alta. La storiella in sé può essere per bambini, ma lo svolgimento e soprattutto alcune gag sono proprio per tutti.

    commento di silviodifede
  • Film d'animazione non convenzionale, intelligente e divertente.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Film rivoluzionario per l'epoca, la comicità è molto adulta e non mancano le riflessioni importanti. Uno schiaffo al conformismo e alle tradizioni! Peccato per i tanti cloni che sono seguiti, spesso non all'altezza.

    commento di Haloahaloa
  • Non sono riuscito ad appassionarmi al film a cui addebito anche una colpa (anche se non so se giusta), da qui in poi l'animazione diviene sinonimo di risate, un sottoprodotto del cinema comico. Ultimamente la cosa sta cambiando ma per molto tempo è stato così: battute a tutti i costi e personaggi "macchiette". Non è l'animazione che amo.

    commento di near87
  • Sorta di “La bella e la bestia” remixata in chiave umoristica a beneficio soprattutto di un pubblico adulto. Oscar (il primissimo) al miglior film d'animazione.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Favola classica in chiave moderna. Personaggi troppo umanizzati. Il film è piacevole, ma a volte è troppo lineare e prevedibile.

    commento di bebabi34
  • Tutti possiamo vivere felici e contenti, anche gli orchi…

    commento di Lady1
  • Premiato con l'Oscar questo capolavoro dell'animazione.Oltre ad avere effetti grafici veramente pazzeschi,il film inserisce anche personaggi appartenenti ad altre fiabe creando una vera e propria parodia.Giudizio:8

    commento di Pietro1729
  • guardatevi anche gli shrek e tutte le loro storie con quel naso a patata stile stanlio e ollio, gli srhek nel loro boschetto apettano di divertire con le loro smancerie da cartoon, mitico. ( :

    commento di semplisce
  • Bellissimo film d'animazione della Dreamworks di Spielberg (qui anche produttore) che difficilmente sbaglia. Si mischiano le storie di tutte le favole e lo si raccontano in chiave ironica e il risultato è straordinario.

    commento di IGLI
  • Un bellissimo cartone Dream Works con un interpretazione di attori strabilianti: Mike Myers, Cameron Diaz ed Eddie Murphy

    commento di G89
  • commento di gerardo02
  • commento di Bel film
  • Bellissimo cartone animato

    commento di Super Film
  • Niente da dire. Buono •••

    commento di liganov
  • commento di Dalton
  • Carino ma piuttosto superficiale.

    commento di Totororesurrection
  • straordinario. bellissima storia, che trae la sua forza, oltre che dal bel messaggio che porta,dal lavoro di parodizzazione delle varie fiabe, assolutamente esilarante e lodevole.

    commento di carpa
  • film di animazione piu' bello di tutti i tempi! insieme al due chiaramente..

    commento di edgard
  • Un film fantasy-commedia-drammatico-avventura…insomma da non perdere (giustamente ha avuto l'Oscar). Strepitosa la fuga dal castello del drago.

    commento di RB5
  • ANIMAZIONE STRAORDINARIA..PER UN FILM CHE VA BENE SE GURDATO CON GLI OCCHI DI UN BAMBINO E ANCORA MEGILO SE VISTO CON QUELLI DI UN ADULTO..PERCHE NON è UN SEMPLICE FILM ANIMATO…MA UN FILM ANIMATO NEL QUALE SCAVARE E DAL QUALE IMPARARE.

    commento di columbiatristar
  • Nuova dissacrante concezione dell' animazione. La principessa è meglio però se in carne e ossa umane

    commento di Ramito
  • 'orco can! Ma questo e' solo l'antipasto? Una prova per vedere se piace il genere? Sì… piace!

    commento di leonardo4it
  • Voto: 7+

    commento di alex77
  • Favoloso…una parodia fatta e finita sulle fiabe della disney e sui loro personaggi. I dialoghi fra l'orco e l'asinello sono sempre fantastici e quasi più per adulti che per bambini…insomma, è diventato il mio cartone animato preferito !

    commento di ultrapaz
  • Incredibilente sfacciato, ironico e matto… un film fuori dal comune e divertentissimo!

    commento di RageAgainstBerlusca
  • Niente da eccepire dal punto di vista tecnico, ma l'ho trovato piuttosto noioso e banale nella trama.

    commento di florentia viola
  • Animazione molto divertente e grande parodia delle favole, anche quelle in "salsa" disney.Da vedere e rivedere. Esilarante il karaoke con tanto di balletto alla village people di Robin Hood e co.!

    commento di chaplin77
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

LoSqualoSiciliano di LoSqualoSiciliano
9 stelle

Un orco di nome Shrek si ritrova invaso dai personaggi delle favole nella sua esclusiva palude, per liberarsene e ritrovare la beata solitudine si incamminerà con il chiaccherone Ciuchino alla ricerca della principessa Fiona, rinchiusa in un castello con un drago come guardia, principessa che dovrà consegnare al basso Lord Farquaard, ma qualcosa in questo viaggio cambierà il… leggi tutto

44 recensioni positive

Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle negative

Johnny Paloma di Johnny Paloma
stelle

srec "IO SO' ORCO MA NUN SEMPRE TE CORCO" srec e un firm che parla dell'orchi . infatti lui e norco che pero' pare bono. poi ancerto punto ariva un somaro che parla .alllora poi infatti loro vanno a sarva' na principessa dencastallo peffalla sposa' co u re' cattivo. infatti poi sarvano la regina. poi pero' se scopre che de notte la regina se trasforma e diventa una orca brutta… leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso il 19 ottobre 2023 su Twenty Seven
Trasmesso il 18 ottobre 2023 su Twenty Seven
Trasmesso il 20 maggio 2023 su Italia 1
2021
2021
Trasmesso il 12 giugno 2021 su Italia 1
2020
2020
Trasmesso il 13 maggio 2020 su Rsi La2
Trasmesso il 16 aprile 2020 su Rsi La2

Recensione

rflannery di rflannery
6 stelle

Antidisneyano nell'assunto (Shrek non sopporta la convivenza con le creature del bosco: Biancaneve, Cenerentola, persino Pinocchio…; il principe, tra Biancaneve e la Bella addormentata, sceglie di salvare Fiona), Shrek è una divertente favola digitale, con protagonista l'orco più scorretto della storia del cinema: brutto, asociale, puzzolente, Shrek è il…

leggi tutto
Recensione
2019
2019
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

099999999 di 099999999
8 stelle

Grande film d'animazione che stravolge i canoni della classica favola, per tirarne fuori una pellicola gustosa e geniale ricca di trovate innovative. Personaggi strepitosi e caratterizzati divinamente, animazione stratosferica, storia geniale e battute divertentissime sia per grandi e piccini e una morale di base davvero importante e toccante. Fantastico, genialità.

leggi tutto
Recensione
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 27 aprile 2019 su Rsi La1
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

axe di axe
7 stelle

Ho avuto occasione di vedere Shrek dopo molti anni, dopo averne sentito molto parlare, e sono rimasto soddisfatto. Il cartone animato racconta di un orco, il quale, vedendo compromessa la tranquilità della palude in cui vive, a causa dell'invasione di creature delle favole, ivi spinte dalla repressione di un signorotto che non ama la magìa, si reca dal tale, Lord Farquaad, in…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2018
2018
Trasmesso il 29 settembre 2018 su Italia 1
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito