Espandi menu
cerca

Candyman - Terrore dietro lo specchio

Regia di Bernard Rose

Con Virginia Madsen, Tony Todd, Kasi Lemmons, Vanessa Williams Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Helen, ricercatrice presso un dipartimento dell'Università dell'Illinois, è sorpresa nel constatare quanto il mito del leggendario Candyman, un uomo di colore autore di efferati delitti, sia radicato nei suoi allievi. Decisa a sfatare questa leggenda la donna si reca a Chicago in compagnia della sua assistente. Le due si ritrovano nella zona malfamata di Cabrini Green in uno stabile fatiscente abitato da neri in miseria. Fu proprio in questo quartiere che un geniale ritrattista nero si innamorò, un secolo prima, della giovane donna che stava ritraendo.

Note

Il film è tratto da "The Forbidden", un racconto di Clive Barker. Avvolgenti musiche di Philip Glass.

Commenti (13) vedi tutti

  • Horror ben riuscito, soprattutto grazie alla bella e brava Madsen ed alle ambientazioni oniriche e submetropolitane. Voto 7.

    commento di ezzo24
  • Favola horror dalle dinamiche piuttosto prevedibili ma resa interessante dall'ambientazione metropolitana e da un'atmosfera cupa e a tratti onirica.

    commento di Fanny Sally
  • Subito sembra uno dei tanti filmetti fatti in casa. Invece è una grande storia, in un continuo crescendo di inquietudine e squallore. Molto ben riuscito e di sicuro impatto.

    commento di bebabi34
  • Brutto horror anni 90… colpi di scena ce ne sono ma sono diluiti in un mare di noia.

    commento di DisasterMan
  • Palloso una noia mortale che solo grazie ad un paio di momenti di suspance e di scene splatter riescono a tenere alta l'attenzione dello spettatore. In fin dei conti parliamo di Clive Barker e difficilmente sono stati fatti dei film decenti.

    commento di XANDER
  • Nonostante sia un fan di Virginia Madsen (mi fa impazzire…sarebbe meglio dire mi faceva, all'epoca di questo film) devo proprio ammettere che ho trovato questa pellicola una…CAGATA PAZZESCAAAA ! (cit.)

    commento di Tex Murphy
  • Candyman a me non ha fatto paura anzi il negro mi faceva piu tenerezza che terrore,la recitazione della protagonista non mi ha convinto.voto 4,5.

    commento di wang yu
  • Una grande stoia d'amore per prima cosa. Un film dalla tensione altissima pe seconda. Ottimi attori, regia eccellente, script del geniale Barker, un grande capolavoro dll'horror anni 90', uno dei migliori.

    commento di gasy
  • sembra molto più questo l'uomo nero che quello prodotto de raimi nel 2004.voto 8

    commento di scollo 88
  • Discreto horror, senza grandissime pretese ma assolutamente godibile.

    commento di Paul Hackett
  • voto 7.5, horror fatto bene e con una storia interessante

    commento di legolas
  • Non male ma nemmeno un capolavoro…"Che c'è Trevor, ti faccio paura?". Voto: 7

    commento di gabry666
  • Alti e bassi per un horror dignitoso, ma che nulla aggiunge al filone…voto:6+

    commento di Travis
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

SaintlySinner di SaintlySinner
8 stelle

"Candyman" tratto da un racconto di Clive Barker è uno degli horror più riusciti e interessanti degli anni '90. Girato realmente in un quartiere degradato e pericoloso, ha un atmosfera malsana e sudicia. Ci sono delle scene piuttosto violente e ben realizzate (quella in cui lo psichiatra viene ucciso e quella delle api su tutte). Ottima la prova dei due protagonisti: Tony Todd davvero… leggi tutto

18 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

bradipo68 di bradipo68
6 stelle

Un horror dalla doppia anima che cerca di stimolare lo spettatore prima con l'atmosfera che con gli effetti visivi,morti misteriose e spargimenti di sangue per ogni dove.Il mito di Candyman è una sofisticazione del concetto dell'uomo nero ibridato con suggestioni alla Nightmare,un mostro sanguinario che colpisce a tradimento dove e come vuole lui.Dal punto di vista visivo e quando cerca… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

scapigliato di scapigliato
4 stelle

Sarà mica un'horror? E'un prodotto televisivo piatto e lineare. Sembra che le macchina da presa sia stata piazzata lì, e gli attori vi abbiano recitato davanti. Non c'è "arte" in questo film. Non c'è l'immagine che ci parla. Non ci sono personaggi con cui abbiamo "intimamente" a che fare. Non c'è il ritmo di un horror, che non è in sè fondamentale (vedi "Christine" di Carpenter). Non c'è… leggi tutto

2 recensioni negative

2023
2023
2022
2022
2021
2021
2020
2020

Recensione

Donapinto di Donapinto
7 stelle

Helen (Virginia Madsen) e' una giovane studentessa dell'Università di Chicago, che per la sua laurea decide di presentare una tesi sulle leggende metropolitane della sua città, in particolare su Candyman, un individuo di colore armato di uncino, che secondo gli abitanti di un sobborgo, si e' reso autore di tremendi omicidi.                …

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2016
2016

Recensione

andry10k di andry10k
9 stelle

  Quel capolavoro di colonna sonora composta da Philip Glass e la lenta carrellata dall'alto della della zona periferica di Chicago ci trasportano subito in questo cult del cinema horror anni '90. Fin dai titoli iniziali quindi il regista ci mette una ansia addosso che non va via nemmeno dopo l'ultima scena. Uno di quegli horror/thriller in cui è difficile trovare un vero e proprio…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2015
2015

Recensione

matte91 di matte91
7 stelle

Questo horror può dirsi originale e fuori dai canoni. E per questo motivo a me è piaciuto, non da oscar ma comunque godibilissimo. Qui il mostro in questione è Candyman, che può venire evocato ripetendo per cinque volte davanti a uno specchio il nome appunto di "Candyman", a costo però di sacrificare la propria vita. E la studentessa Helen indagherà…

leggi tutto
Recensione
2014
2014

Recensione

port cros di port cros
7 stelle

Helen e la sua collega, ricercatrici al'Università di Chicago, stanno scrivendo una tesi sulle leggende metropolitane quando si imbattono in quella di Candyman, figlio di uno schiavo barbaramente mutilato e ucciso a fine '800, che la leggenda vuole si sia tramutato in un mostro dal braccio d'uncino pronto ad apparire per scatenare la sua follia omicida ogniqualvolta qualcuno pronunci per…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2013
2013
Trasmesso il 3 agosto 2013 su Rai Movie
Trasmesso il 1 agosto 2013 su Rai Movie
Trasmesso il 18 luglio 2013 su Rai Movie
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 25 giugno 2013 su Rai Movie
Trasmesso il 17 giugno 2013 su Rai Movie
Trasmesso il 9 giugno 2013 su Rai Movie
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

chribio1 di chribio1
8 stelle

Film che ho visto almeno 10 anni fa e ricordo benissimo che mi piacque assai.voto.8.

leggi tutto
Recensione
Trasmesso l'11 gennaio 2013 su Rai Movie
Trasmesso il 3 gennaio 2013 su Rai Movie
2012
2012

Recensione

SaintlySinner di SaintlySinner
8 stelle

"Candyman" tratto da un racconto di Clive Barker è uno degli horror più riusciti e interessanti degli anni '90. Girato realmente in un quartiere degradato e pericoloso, ha un atmosfera malsana e sudicia. Ci sono delle scene piuttosto violente e ben realizzate (quella in cui lo psichiatra viene ucciso e quella delle api su tutte). Ottima la prova dei due protagonisti: Tony Todd davvero…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito