Espandi menu
cerca

Il sarto di Panama

play

Regia di John Boorman

Con Pierce Brosnan, Geoffrey Rush, Jamie Lee Curtis, Harold Pinter Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

Harry Pendell è un sarto di successo, con un passato di ex detenuto tenuto nascosto anche alla moglie, con qualche fragilità tipica dei mitomani e una sartoria bene avviata e ben frequentata a Panama City. Veste e raccoglie confidenze della classe dirigente, dei politici, degli affaristi e dei criminali. Ogni tanto conversa con il caro estinto, lo zio Benny. Andy Osnard è un agente senza scrupoli, spedito a Panama per espiare e tenerlo lontano da alcuni guai di letto. La sua missione riservata è quella di tenere d'occhio i movimenti diplomatici e d'affari intorno al canale, ceduto nel 1999 dagli Stati Uniti al governo panamense. L'agente non ha alcuna intenzione di impegnarsi e si affida alle rivelazioni, alle bugie, alle invenzioni del sarto.

Note

La ragnatela di menzogne si allarga, tra opposizione silenziosa, manovre trasversali, rapporti confidenziali, staffilate da black humor, seduzioni tentate o portate a buon fine, dialoghi ad effetto. John Boorman rilegge con attenzione e mette in scena l'intrigo tratto dal libro di John Le Carré (qui in veste di produttore esecutivo e di cosceneggiatore) con uno stile pacato ed elegante, d'altri tempi. Sottile, ambiguo e ironico.

Trailer

Commenti (7) vedi tutti

  • Brosnan fa sembrare tutto una commedia... altrimenti poteva essere un film di spionaggio interessante.

    commento di Aiace68
  • Pierce Brosnan mi piace come attore, ma qui non si esprime al meglio, sembra una versione cattiva di 007, il film in generale non mi è piaciuto molto.

    commento di allmaster
  • Un film che parte bene, ironico e piacevole ma poi si perde in una trama che si complica inutilmente. Bene gli interpreti.

    commento di florentia viola
  • VOTO : 6,5 Un bel filmetto, intendiamoci niente di particolare comunque un pò fuori dalla solita routine. Storia accattivante, regia pungente un buon cast.

    commento di supadany
  • Un filmetto, reso ancora più ridicolo da un Brosnan che cerca di fare il Bond ma risulta un patetico sfigato!

    commento di RageAgainstBerlusca
  • Carino, ottime le ambientazioni, buona prova degli attori, in particolare Harold Pinter e Jamie Lee-Curtis.

    commento di jeffwine
  • GRAN BEL FILM DI PIONAGGIO.ERA ORA!!DA QUALCHE ANNETTO NON NE VEDEVO DI COSI' CURATI.UN BRONSAN VERAMENTE AFFASCINNTE ED UN GRANDE AMIGUO RUSH.REGIA POCO EFFETTATA (E UN BENE) E TRAMA SOTTILE.BELLO DVVERO.

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

ethan di ethan
6 stelle

L'agente dell'MI6 Andy Osnard (Pierce Brosnan) viene inviato a Panama per punizione e, una volta sul posto, conosce il sarto millantatore Harry Pendel (Geoffrey Rush), il quale lavorando a contatto coi maggiori esponenti della politica e del traffico di droga ed armi, gli fa credere, da un lato che esiste un movimento, capeggiato dall'amico Abraxas (Brendan Gleeson), che vuole ribaltare il… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Decks di Decks
7 stelle

"Siamo a Panama: nessuna buona azione rimane impunita". Questa simpatica frase che ci catapulta insieme a delle ottime scenografie nello stato sudamericano, ci mostra come in questi tempi moderni essa sia un covo di furfanti, sia poveri che ricchi, dove i buoni vengono schiacciati da un sistema potentissimo che risponde, non solo a livello statale, ma globale. Nonostante esso parli di intrighi… leggi tutto

6 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

sasso67 di sasso67
4 stelle

bandóne [ban'done] s.m. 1 sm lamiera di ferro o d'altro metallo 2 sm saracinesca «Ce le abbiamo le mutande di bandone?» domanda al telefono il capo dei servizi segreti britannici a Pierce Brosnan. Le mutande di bandone! Questa è stata l'unica scena di tutto il film che mi ha fatto sussultare. Lode alle mutande di bandone, dunque. Ma su tutto il resto c'è solo da stendere un… leggi tutto

4 recensioni negative

2024
2024
2023
2023
2020
2020
locandina
Foto
Trasmesso il 7 luglio 2020 su Rsi La1
2018
2018
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 30 giugno 2018 su Cine Sony
Trasmesso il 29 giugno 2018 su Cine Sony
Trasmesso il 2 giugno 2018 su Cine Sony
Trasmesso il 31 maggio 2018 su Cine Sony

Guerra

ngi di ngi

Scrivi un testo introduttivo (potrai sempre editarlo in seguito)

leggi tutto
Playlist
2016
2016

Recensione

ethan di ethan
6 stelle

L'agente dell'MI6 Andy Osnard (Pierce Brosnan) viene inviato a Panama per punizione e, una volta sul posto, conosce il sarto millantatore Harry Pendel (Geoffrey Rush), il quale lavorando a contatto coi maggiori esponenti della politica e del traffico di droga ed armi, gli fa credere, da un lato che esiste un movimento, capeggiato dall'amico Abraxas (Brendan Gleeson), che vuole ribaltare il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 13 utenti
2015
2015
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
2014
2014
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 12 voti
vedi tutti

Recensione

Decks di Decks
7 stelle

"Siamo a Panama: nessuna buona azione rimane impunita". Questa simpatica frase che ci catapulta insieme a delle ottime scenografie nello stato sudamericano, ci mostra come in questi tempi moderni essa sia un covo di furfanti, sia poveri che ricchi, dove i buoni vengono schiacciati da un sistema potentissimo che risponde, non solo a livello statale, ma globale. Nonostante esso parli di intrighi…

leggi tutto
2012
2012

Recensione

vertigosarna di vertigosarna
6 stelle

Geoffrey Rush é perfetto, Pierce Brosnan convincente, la regia e le atmosfere sono fascinose e conturbanti, il black umorismo funziona, non tanto il dipanarsi della storia, con la verità che non é quella che sembra ma solo fino ad un certo punto regge, se non ne si dá una lettura grottesco-paradossale. E sullo sfondo é chiara la graffiante satira a "certe" dinamiche dei poteri forti.

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 1 aprile 2012 su La7
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2011
2011

UN FENOMENO DI COSTUME...

LAMPUR di LAMPUR

All'inizio, l'arredo umano cinematografico, era solo una questione di costumi, ma era logico che, specialmente con l'avvento del colore, la componente civettuola si facesse strada ed a quel punto(croce) il fashion…

leggi tutto
Trasmesso il 16 ottobre 2011 su La7
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito