Vite vendute

Dalton

Iscritto dall'8 febbraio 2006 Vai al suo profilo

La recensione su Vite vendute

di Dalton

A vederlo, non sembra affatto un film francese. All'epoca, il risultato avrà sicuramente fatto impallidire Alfred Hitchcock e altri suoi colleghi d'oltreoceano. Lo spunto è originale e fornisce geniali invenzioni narrative. Ci sono momenti registici irripetibili (le traversie sul ponte interrotto sono indimenticabili) e la paura è costante: se all'epoca la scelta "neorealista" di affidare la vicenda ad un pugno di avanzi di galera, piuttosto che ad un manipolo di eroi, poteva risultare come un vantaggio stilistico, col senno di poi appare anche come un inconsueto escamotage per diluire l'insostenibile tensione! Basterebbe ciò, anche a distanza di oltre mezzo secolo, per collocare tale pellicola di genere nell'olimpo dei capolavori della settima arte. A voler essere pignoli, alcuni colpi di scena possono sembrare ripetitivi. Ma cosa importa: il risultato è memorabile e rimarrà un vertice del cinema europeo di tutti i tempi. 20 anni dopo, William Friedkin ne girerà un remake. In Italia ha subito una parodia - POMPIERI 2: MISSIONE EROICA - ed ha ispirato una celebre sequenza del cult nostrano IL SORPASSO; ma non è mai apparsa sul mercato home video una versione doppiata o coi sottotitoli italiani, forse in rispetto alla sua realizzazione multilingue (ci sono pure alcuni dialoghi di Folco Lulli, ovviamente in italiano): probabilmente un limite, per un'opera imperdibile come questa.