Espandi menu
cerca

Trama

Il giovane Zeno, che non è riuscito a superare il trauma della morte del genitore, entra in contatto con la famiglia di Giovanni, padre di Anna, Ada, Alberta e Augusta. Zeno si innamora di Ada, che dapprima ricambia il suo affetto ma poi lo allontana, quindi si lascia coinvolgere nel gioco di seduzione di Alberta. Il tentativo di suicidio di quest'ultima lo induce a partire: un anno dopo sarà Augusta a rivelargli i suoi sentimenti.

Note

La Comencini si ispira liberamente a due capitoli di "La coscienza di Zeno" di Italo Svevo e si mette in ascolto delle voci interiori dei suoi personaggi. Una densa, penetrante lettura di un capolavoro letterario.

Commenti (2) vedi tutti

  • Difficile, basato su un testo complicato, secondo me non riesce perfettamente a elaborare il tema, ma, seppur imperfetto, da non sottovalutare.

    commento di slim spaccabecco
  • UN FILM ITALIANO BELLO E DIFFICILE.NATURALMENTE IL PUBBLICO NON SE LO E' FILATO ,PREFERENDO LE MUCCINATE,MA QUESTA E' L'ITALIA DI OGGI.UN PLAUSO ALLA COMENCINI CHE E' RISCITA A TRASFERIRE SULLO SCHERMO UNA PARTE DI UN TESTO DIFFICILISSIMO.VOTO:8

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

mm40 di mm40
3 stelle

Zeno, rimasto orfano, si rivolge a un amico di famiglia in cerca di lavoro. Trova invece quattro figlie da maritare e punta di volta in volta su una diversa di esse, fino a sposare Augusta.   Come rendere ancora più indigeribile uno dei massimi mattoni della storia della letteratura italiana? Pronti! Ci pensa Francesca Comencini, che riadatta per il grande schermo il pesante e… leggi tutto

1 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle positive

LorCio di LorCio
7 stelle

Ispirandosi a due capitoli di quel capolavoro della letteratura italiana (per anni fatto passare per romanzo psicanalitico, fregandosene che l’autore non aveva per niente intenzione di romanzare una psicanalisi) che è La coscienza di Zeno, Francesca Comencini e Francesco Piccolo decontestualizzano la morte del padre del protagonista e il racconto della sua introduzione nella… leggi tutto

3 recensioni positive

2015
2015

Recensione

mm40 di mm40
3 stelle

Zeno, rimasto orfano, si rivolge a un amico di famiglia in cerca di lavoro. Trova invece quattro figlie da maritare e punta di volta in volta su una diversa di esse, fino a sposare Augusta.   Come rendere ancora più indigeribile uno dei massimi mattoni della storia della letteratura italiana? Pronti! Ci pensa Francesca Comencini, che riadatta per il grande schermo il pesante e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2010
2010

Recensione

LorCio di LorCio
7 stelle

Ispirandosi a due capitoli di quel capolavoro della letteratura italiana (per anni fatto passare per romanzo psicanalitico, fregandosene che l’autore non aveva per niente intenzione di romanzare una psicanalisi) che è La coscienza di Zeno, Francesca Comencini e Francesco Piccolo decontestualizzano la morte del padre del protagonista e il racconto della sua introduzione nella…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2007
2007

Cinema italiano e letteratura del 900

Vespertine di Vespertine

Dopo i grandi capolavori di Visconti,De Sica e Bertolucci tratti da celebri capolavori letterari italiani del 900,il cinema italiano degli ultimi due decenni ha tratto pochissimi spunti da questo straordinario…

leggi tutto
Playlist
2006
2006

C'era una volta mio padre

Utente rimosso (Letizia) di Utente rimosso (Letizia)

C’era una volta mio Padre taciturno, ponderato, saggio con cui ho parlato troppo poco per imparare il messaggio che ora conosco a perfezione. L’ho guardato pochissimo quest’ Uomo per non capire che era un…

leggi tutto
Playlist
2005
2005

Vado sul personale

mariolinamay di mariolinamay

e me ne scuso in anticipo: "la sera che mio padre morì, ricordo che guardavo alla finestra, appannata dal calore della stanza, e fuori, contro il vetro, due zanzare si stavano accoppiando... non ci ho più pensato…

leggi tutto
Playlist
2004
2004

..

brando di brando

oh guarda , sei come un videoregistratore..Infilaci qualcosa, per sapere chi sei..

leggi tutto
Playlist
2003
2003

Recensione

joe cavana di joe cavana
8 stelle

Un film dolce, interessante, bello, intenso ed emozionante. Un film, secondo me minimalista come se ne fanno pochi, dove si ascoltano i pensieri e le emozioni dei personaggi. Complimenti al cast di giovani attori, Rongione su tutti.

leggi tutto
Recensione
2002
2002

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

Nel nome del padre. Senza più rabbia né rancore. Con lo smarrimento affettuoso e freddo, di una conversazione sempre interrotta o cominciata male, nell’imprecisione dei discorsi, nell’impotenza di far coincidere parole e sentimenti. All’ombra di quella figura incombente, che in ogni famiglia ha una sua identità, un suo peso, una sua storia, i figli sentono tutta la fatica del vivere,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito