Dillinger

joseba

Iscritto dall'11 maggio 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Dillinger

di joseba

Cantore di un epos che si trasfonde in action, John Milius, al suo primo lungometraggio cinematografico, gira uno dei gangster movie più feroci e forsennati della storia del cinema americano fino agli anni '70. Fucili a pompa, mitragliatrici che sventagliano raffiche ad altezza uomo, pistole sfoderate a ogni piè sospinto, bombe a mano che piovono dai tetti: Dillinger sfoggia una panoplia bellica che non ha niente da invidiare a un film di guerra di Sam Fuller.

Eppure le esplosioni di violenza sono scomposte da inquadrature che le deformano espressionisticamente, distorcendole in chiave grafica (parabrezza crivellati di colpi, particolari ultraravvicinati) e iperrealistica (zampilli di sangue che imbrattano i muri, sparatorie ipertrofiche e assordanti). Lo stile di Milius si rifà esplicitamente alle fotografie incastonate nelle prime pagine dei giornali d'epoca: immagini che servivano a illustrare la mitopoiesi in presa diretta costruita dai cronisti attorno ai Public Enemies del periodo. Sensazionalismo enfatico, mitografia sul campo.

L'intento è chiaro: rappresentare gli scontri a fuoco rivisitando e rielaborando i codici figurativi sfruttati dalla stampa dell'epoca per illustrare l'alone leggendario che circondava i più celebri rapinatori degli anni immediatamente successivi alla Grande Depressione del 1929 (non solo John Dillinger, ma anche Machine Gun Kelly, Pretty Boy Floyd e Baby Face Nelson). E' come se Milius avesse girato il film che un regista (o un cronista o un fotoreporter) americano dei primi anni '30 avrebbe girato se non ci fosse stato il famigerato Codice Hays (adottato nel 1930 dalla MPPDA e applicato effettivamente dal 1934).

La stessa prassi sfrenata e irriverente investe la materia narrativa: sbarazzatosi dell'obbligo di glorificare le figure istituzionali al motto di Crime Does Not Pay (celebre serie di cortometraggi prodotta dalla MGM a partire dal 1935), il cinema americano degli anni '70 può confrontarsi liberamente con le forze dell'ordine, smascherandone la brutalità dei metodi e la smaccata vanità dei rappresentanti. Il temibile mastino dell'FBI Melvin Purvis (Ben Johnson) può finalmente essere rappresentato senza censure ed essere assimilato al rapinatore Dillinger (Warren Oates): minimo comune denominatore la sete di fama.

Anzi, Milius si spinge oltre, dipingendo l'ambizione di Purvis (e indirettamente del direttore dell'FBI John Edgar Hoover) come più disumana e letale di quella della banda Dillinger: se Dillinger e soci risparmiano uno dei loro membri, benché gravemente ferito, perché "ha diritto a vivere", Purvis non si fa scrupolo alcuno a imbottire di piombo Handsome Jack Klutas ("Sapevo che non l'avrei mai preso vivo e quindi non ci provai neanche", proclama in voce over). G-Men più gangster dei gangster in Dillinger: un film da prima pagina, crepitante come un mitra e delirante come un sogno di gloria. Irrorata di sangue.