Espandi menu
cerca

Trama

John Dillinger è stato uno dei banditi più decisi e sanguinari degli anni Trenta, in America, tanto che è stato soprannominato il "nemico pubblico numero uno". Un motivato e deciso poliziotto gli dà la caccia, lo cattura ma Dillinger evade; l'uomo della legge elimina però, a uno a uno, i complici del gangster e finalmente lo attende all'uscita di un cinema di Chicago.

Note

Milius (al suo primo titolo di peso) non isola la ferocia del delinquente ma la inserisce in un tempo di ferocia: la violenza dei fuorilegge e quella dei poliziotti appaiono addirittura simili.

Commenti (3) vedi tutti

  • Warren Oates grande come in Voglio la testa di Garcia

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • Opera dura e violenta, un tour de force di rapine e fughe ma anche un magistrale ritratto degli USA della 'Grande Depressione'. 7,5 FRONTALE

    leggi la recensione completa di luca826
  • Ancora meglio del remake con Johnny Depp. Azione a volontà e che non annoia mai. Violento e girato bene negli inseguimenti.

    commento di XANDER
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

claudio1959 di claudio1959
8 stelle

L’FBI e’ sulle tracce del rapinatore di banche John Dillinger, perché durante l’ultimo assalto ha causato la morte di 5 poliziotti. Dillinger è un criminale astuto, freddo a capo di una banda feroce, lui è considerato il nemico pubblico numero 1. Un agente federale un G MAN Melvin Purvis(Ben Johnson) vuole catturarlo a tutti i costi, vivo o morto. Il… leggi tutto

12 recensioni positive

Recensioni
2021
2021

Recensione

claudio1959 di claudio1959
8 stelle

L’FBI e’ sulle tracce del rapinatore di banche John Dillinger, perché durante l’ultimo assalto ha causato la morte di 5 poliziotti. Dillinger è un criminale astuto, freddo a capo di una banda feroce, lui è considerato il nemico pubblico numero 1. Un agente federale un G MAN Melvin Purvis(Ben Johnson) vuole catturarlo a tutti i costi, vivo o morto. Il…

leggi tutto
2019
2019

Agosto + Settembre 2019

LorismaL di LorismaL

Prosegue il mio diario con le visioni di Agosto e di Settembre... I Film sono ordinati, come al solito, per anno di uscita.   Serie TV concluse: 1a The Boys.   E voi cosa avete visto di interessante…

leggi tutto
Playlist
2018
2018
Trasmesso il 2 gennaio 2018 su La7
2017
2017
Trasmesso il 3 novembre 2017 su La7

Recensione

luca826 di luca826
8 stelle

Dillinger è un violentissimo e 'frontale' ritratto non solo del noto criminale ma di un'era intera, di una nazione. Il ritmo delle rapine e della violenza non si placa mai, bisogna metabolizzarlo, poi il continuo loop colpisce e le differenze fra autorità e malavita si affievoliscono, evidenziando fra i due contendenti un terzo elemento, disilluso, rancoroso, depresso: il popolo…

leggi tutto
Trasmesso il 20 agosto 2017 su La7
2013
2013

Recensione

uccio di uccio
8 stelle

La storia del gangster John Dillinger (Warren Oates) narrata dalla voce del suo più grande avversario, l'agente dell'F.B.I. Melvin Purvis (Ben Johnson). In realtà il film di Milius racconta gli anni salienti della carriera criminale di Dillinger, gli anni della grande depressione, quel pezzo di vita e di storia compreso tra il 1933 e il 1934. Un film a suo modo duro, girato intorno a…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2012
2012
2011
2011
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Tex Murphy di Tex Murphy
8 stelle

Senza dubbio il miglior film su Dillinger (delusissimo dalla trasposizione di Mann), un film memorabile per la caratterizzazione dei personaggi e per la violenza degli scontri a fuoco, resi in maniera magistrale da stuntman bravissimi. Non manca neanche l'ironia....un cult del genere gangster.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

Tarabas di Tarabas
6 stelle

Durante la Depressione, il più famoso rapinatore d'America, John Dillinger, è inseguito per tutto il paese dall'agente Purvis, che ha ricevuto l'ordine di prenderlo vivo o morto. Primo: perchè è il pericolo pubblico numero 1. Secondo: per affermare agli occhi del pubblico il nuovo corpo di polizia federale, l'FBI. In più, Purvis vuole vendicare un collega…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2010
2010

Recensione

dedo di dedo
8 stelle

John Milius, al suo esordio nella regia, affronta un tema crudo e sanguinoso, ricco d’azione e di tensione incentrato sulle imprese di due personaggi: John Dillinger, gangster, e  di Melvin Parvis, agente dell’F.B.I. focalizzate negli anni 33/34. E’ da poco finito il Proibizionismo e la guerra fra lo Stato e la malavita si concentra sui rapinatori di banche. Non…

leggi tutto
2009
2009

Dillinger e gli altri....

scapigliato di scapigliato

Tralasciando i gangster-movie del bianco e nero, vicini nel tempo ai fatti narrati, molti sono i titoli che nei '70 hanno ripreso il tema della grande depressione e soprattuttoi l tema del banditismo in chiave ribelle…

leggi tutto

Recensione

joseba di joseba
8 stelle

Cantore di un epos che si trasfonde in action, John Milius, al suo primo lungometraggio cinematografico, gira uno dei gangster movie più feroci e forsennati della storia del cinema americano fino agli anni '70. Fucili a pompa, mitragliatrici che sventagliano raffiche ad altezza uomo, pistole sfoderate a ogni piè sospinto, bombe a mano che piovono dai tetti: Dillinger sfoggia una…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

Banca

Redazione di Redazione

Se in questa taglist mettessimo solo i film sulle rapine praticamente identificheremmo un sottogenere. Ma in banca succedono anche altre cose, più quotidiane. O ancora più sporche. Quindi qui va tutto bene purché ci…

leggi tutto
Playlist

Recensione

scapigliato di scapigliato
8 stelle

John Milius prende il nemico pubblico numero uno degli anni della depressione americana e senza edulcorarlo come si è sempre, e giustamente, fatto con i banditi del West, lo carica delle contraddizioni dell’uomo moderno. Contraddizioni fisiche, come la violenza, l’impeto sessuale, la dolcezza e tenerezza di un innamorato; e contraddizioni filosofico-politiche, come la disconoscenza di un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

sasso67 di sasso67
8 stelle

Le vite e soprattutto le imprese plutarchianamente parallele del bandito John Dillinger e del poliziotto Melvin Purvis, che gli dà la caccia in maniera cavalleresca, ma senza tanti scrupoli legalitari. Milius rende sapientemente il clima dell'epoca in maniera ironica e scanzonata, in modo da rispecchiare anche la personalità del bandito. Il film ne risulta, così, riuscito,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Vita e opere del nemico pubblico...di chi non importa ...Milus con questo robusto film d'azione esordisce brillantemente alla regia e narra le gesta di un rapinatore di banche sanguinario e inafferrabile.All'inizio però non sembra così,fino a quando viene arrestato Dillinger(un gigantesco Warren Oates) dice che non ha mai ucciso nessuno,ma sinceramente non so se c'era da credergli.Milius…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito