Espandi menu
cerca

Una morte di troppo

Trama

Un paese della provincia francese è sconvolto da una serie di delitti legati a un affare immobiliare. L'indiziato numero uno è Louis Cuno, il postino del paese. A condurre le indagini dalla capitale arriva nella cittadina l'ispettore Lavardin dai metodi poco ortodossi che avrà il suo bel daffare per tentare di districare l'ingarbugliata matassa.

Note

Claude Chabrol trae la vicenda da un romanzo di Dominique Roulet che firma anche la sceneggiatura. La figura dell'ispettore Lavardin interpretato da Jean Poiret darà origine a una serie di telefilm. Il film conserva personaggi piccoli e meschini tipici della provincia francese.

Commenti (1) vedi tutti

  • La provincia c'e' sempre ma alla fine per me rimane....un Chabrol minore.

    commento di ezio
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

zombi di zombi
8 stelle

mr. chabrol dopo "volto segreto-masques" colpisce di nuovo. un bellissimo inedito fresco fresco. rigorosamente in lingua originale sottotitolato ed è la sagra del godimento. ci si ritrova catapultati in una bella festicciola nel parco di una di quelle belle ville campagnole a cui il vecchio gufo ci ha abituati. poco dopo mi è sembrato di essere né "in the mouth of madness" del buon caro… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Il giallo e la provincia: Chabrol. Le due componenti principali del cinema chabroliano si ritrovano nitide quanto mai in questo Una morte di troppo, tratto da un romanzo di Dominique Roulet (anche sceneggiatura). Il discreto successo suggerirà al regista, l'anno seguente, di mettere in piedi un seguito, dal titolo (in Italia) de L'ispettore Lavardin e sempre con il buon Jean Poiret… leggi tutto

1 recensioni negative

2019
2019
2016
2016
locandina
Foto
2012
2012

Recensione

hupp2000 di hupp2000
8 stelle

Divertentissimo giallo nello stile più classico del grande regista : borghesia della provincia francese piena di scheletri negli armadi, omicidi, un ispettore alla Maigret, atmosfere alla Simenon e attori eccellenti. Gli ingredienti ci sono tutti, ma siamo in presenza di uno Chabrol più leggero del solito. Sa in partenza di non puntare alla grande opera d’arte ma, come ha spesso raccontato…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2011
2011

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Il giallo e la provincia: Chabrol. Le due componenti principali del cinema chabroliano si ritrovano nitide quanto mai in questo Una morte di troppo, tratto da un romanzo di Dominique Roulet (anche sceneggiatura). Il discreto successo suggerirà al regista, l'anno seguente, di mettere in piedi un seguito, dal titolo (in Italia) de L'ispettore Lavardin e sempre con il buon Jean Poiret…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2006
2006
Trasmesso il 20 febbraio 2006 su Rai Movie
Trasmesso il 6 febbraio 2006 su Rai Movie
Trasmesso il 29 gennaio 2006 su Rai Movie
2003
2003

Recensione

zombi di zombi
8 stelle

mr. chabrol dopo "volto segreto-masques" colpisce di nuovo. un bellissimo inedito fresco fresco. rigorosamente in lingua originale sottotitolato ed è la sagra del godimento. ci si ritrova catapultati in una bella festicciola nel parco di una di quelle belle ville campagnole a cui il vecchio gufo ci ha abituati. poco dopo mi è sembrato di essere né "in the mouth of madness" del buon caro…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2002
2002
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito