Il nemico alle porte

Regia di Jean-Jacques Annaud vedi scheda film

supadany

supadany

Iscritto dal 26 ottobre 2003 Vai al suo profilo

La recensione su Il nemico alle porte

di supadany

Non concordo con l'opinione di Filmtv, più che altro ho preso il film per quello che mi sembra voler essere senza troppi voli pindarici.

Per cui forse superficiale nel contesto, ma assolutamente accattivante per quanto mostra, ovvero un duello di incredibile tensione tra due cecchini.

Questo non deciderà un conflitto ampio, ma non credo che Jean-Jacques Annaud volesse rappresentare questo duello come lo spartiacque del complesso momento storico (nel caso gli toglierei una stella).

Quello che il film ijn estrema sintesi regala è un duello all'ultimo colpo, dove la tensione regna sovrana e la sfida è cinematograficamente suggestiva. dilatando tempi e vantando una precisione d'esecuzione che sa cogliere l'elemento spettacolare.

Questo anche perchè ci sono tante scene ottimamente girate con buon senso dell'immagine e del ritmo.

Un buonissimo esempio  di cinema di consumo, ovvio che il resto sia marginale (o proprio evanescente), ma in questo caso si fa veramente di tutto per stimolare la partecipazione.

Jean-Jacques Annaud

Si concentra su una sfida e la rende al meglio.

Jude Law

Prova importante che supera a pieni voti.

Ed Harris

Decisamente bravo.

Joseph Fiennes

Non è un fenomeno ma se la cava benone.

Rachel Weisz

Soddisfacente.

Bob Hoskins

Buona caratterizzazione di un personaggio secondario al racconto.