Le follie dell'imperatore

Regia di Mark Dindal vedi scheda film

zombi

zombi

Iscritto dal 21 luglio 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Le follie dell'imperatore

di zombi

uno i classici non può adorarli solo perchè la storia del cinema decreta a ragione(o a torto???)che sono i tasselli del mosaico perfetto. uno i classici se li sceglie, oppure viene scelto da loro. per me il woody allen perfetto è BROADWAY DANNY ROSE e in questo caso, il disney moderno perfetto è questo. una slapstick comedy veloce senza quasi momenti di cedimento. anche i bambini non sono insopportabili. poi certo è un film disney e il protagonista non può rimanere cattivo, deve redimersi attraverso un cammino di riabilitazione che può chiamarsi la betty ford clinic o patcha. se è più giusto che un attore in carne ed ossa si redima dai vizi che possono prematuramente portarlo nella walk of fame dei cari estinti, è sicuramente giusto riabilitare il personaggio di un cartoon disney dove tutto deve sembrare un parco divertimenti atto ad intrattenere il nucleo familiare o il singolo(daltronde siamo negli anno zero e il singolo è un soggetto che sborsa denaro ed è possessore di carte di credito esattamente come la famiglia). certo cuzco era molto più simpatico quando defenestrava vecchietti col bastone, ma tant'è. in questo veloce lungometraggio abbiamo poi la coppia più strampalata di cattivi disney che si possano ricordare, nell'era moderna dello zio walt. la splendida diva incartapecorita ISMA e il suo stallone pompato di steroidi ben più giovane CRONK. ogni istante in cui compare la spigolosa consigliera vale il tempo speso davanti allo schermo televisivo. e siccome l'interazione con la sua controspalla è gestita con ritmi comici eccellenti e dotata di ottimi dialoghi e battute, perchè non candidarle al golden globe come attori non protagonisti? buono anche il doppiaggio con luca delle iene che si cala perfettamente nel ruolo del viziato imperatore inca o azteco e coloro che donano il loro talento a isma e cronk.