Espandi menu
cerca

Le follie dell'imperatore

play

Regia di Mark Dindal

Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

Il viziato e presuntuoso giovane imperatore Kuzco non esita a licenziare fedeli collaboratori e ad espropiare terreni per il proprio capriccio. Trasformato in un lama da una pozione della perfida consigliera Yzma, il giovane Kuzco impara presto che la vita reale è molto diversa da quella di palazzo e scopre il valore dell'amicizia grazie al bonario e gigantesco Pacha, al quale voleva espropriare la casa per costruire la sua nuova piscina. L'adesione di Kuzco ad un nuovo ordine di valori, non è priva di ostacoli e l'imperatore si dimostra spesso comicamente recalcitrante ad accettare la sua nuova realtà di lama.

Note

Sospeso tra innovazione e tradizione, "Le follie dell'imperatore" segna un sensibile distacco dalla recente produzione Disney che sembrava votata verso una supremazia della tecnica rispetto ai contenuti, tendenza che non ha riscosso il successo sperato al botteghino. Il film ha subito diverse modificazioni in corso d'opera, la più sostanziale è stata quella di trasformarsi da musical in commedia, anzi più precisamente in un "buddy movie" dove il concetto di trasformazione gioca, al pari dell'amicizia, un ruolo fondamentale. Ovvio il lieto fine, ma resta l'impressione che la politica editoriale della Disney abbia subito una piccola ma decisiva deviazione verso una comicità scoppiettante, chiassosa e meno incline ad una certa "grandeur" propria dello Studio, che nel passato era forse patrimonio dei concorrenti della Warner, ad ogni buon conto il divertimento è garantito.

Trailer

Commenti (16) vedi tutti

  • "Il riso. Saggio sul significato del comico" (1900) di Henri Bergson trascolora di fronte a questa vetta assoluta dell'animazione disneyana

    leggi la recensione completa di Alvy
  • troppo divertente , non ci stanca mai di vederlo ...

    commento di Utente rimosso (arwen88)
  • Interessante e spesso divertente. Non memorabile.

    commento di Brady
  • È il mio cartone. Quello che con cui sono cresciuto e che ha formato il mio humor. Voto 10 Yzma è un personaggio troppo idolescooooooooo.

    commento di silhouettes
  • Molto divertente.

    commento di Lady1
  • Trattasi forse del film di animazione più divertente che abbia mai visto; il doppiaggio, seppur affidato ad alcuni c.d."talent"(Bizzarri e Kessisoglu), non ne risente minimamente, anzi, è perfetto! 

    commento di Enrique
  • VOTO : 7+ Comicità un pò grossolana, ma contemporaneamente efficacissima. Uno dei film che mi ha fatto ridere di più degli ultimi anni.

    commento di supadany
  • Buono •••

    commento di liganov
  • Veramente carino, dura addirittura troppo poco…con un ritmo cosi mi sarei visto anche un cartone di 3 ore…

    commento di Peppe82
  • proprio molto divertente…personaggi strepitosi, accompagnati dalle voci di luca (bravissimo) paolo( irriconoscibile, ma bravissimo) e anna marchesini (sublime)… tutto da ridere…

    commento di ali fragola
  • Non si rideva così dai tempi di Robin Hood, una animazione Disney votata al demenziale con disegni semplici e lineari(e sopratutto senza l'uso del digitale); gag e battutte a getto continuo, di grande spasso la scena della locanda. voto: 7.

    commento di kurosawa
  • Carino ma niente di speciale.

    commento di Totoro
  • Troppo stupido. Solo per gli under 8. Voto: 5

    commento di superpanta
  • Cuzco!!!!!!Yeah

    commento di aredhel
  • VERAMENTE UNO SPASSO!IN UN FILM TARGATO DISNEY NON AVEVO MI RISO COSI'!PERSONAGGI MBIGUI ,BATTUTE ALLA JOHN LANDIS(!) ANIMAZIONE E DISEGNI BEN REALIZZATI ED UN PROTGONISTA VERAMENTE AZZECCATO.GRANDE!

    commento di superficie 213
  • doppiato ottimamente, con dialoghi, battute e momenti comici memorabili, uno dei migliori (e sottovalutati) lungometraggi Disney.

    commento di daveper
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Alvy di Alvy
10 stelle

  Non è semplicemente un film d'animazione ma una vera e propria indagine di tutti i registri del comico: dal sarcasmo al paradosso, dall'iperbole al grottesco, dall'ironia all'umorismo (anche nero), dal no-sense al gioco di parole, dalla parodia alla caricatura, per poi approdare allo slapstick puro e, quindi, ritornare su binari più tradizionali genialmente sabotati… leggi tutto

16 recensioni positive

2024
2024
2023
2023

Classifica dei Classici Disney

Alvy di Alvy

  Classifica dei lungometraggi realizzati dai Walt Disney Animation Studios    1) Biancaneve e i sette nani - 1937 - ★★★★★ 2) Pinocchio - 1940 - ★★★★★ 3) Fantasia - 1940 -…

leggi tutto
Playlist

Classifica Disney

CineNihilist di CineNihilist

A distanza di ormai un anno, ovvero da quando cominciai a (ri)recuperare i classici Disney a partire da "Il re leone" e "Atlantis" su Disney+, la mia maratona disneyana si è conclusa più concretamente e…

leggi tutto

Recensione

Alvy di Alvy
10 stelle

  Non è semplicemente un film d'animazione ma una vera e propria indagine di tutti i registri del comico: dal sarcasmo al paradosso, dall'iperbole al grottesco, dall'ironia all'umorismo (anche nero), dal no-sense al gioco di parole, dalla parodia alla caricatura, per poi approdare allo slapstick puro e, quindi, ritornare su binari più tradizionali genialmente sabotati…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti
2020
2020
2017
2017
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 10 settembre 2017 su Rai Gulp
2016
2016
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

andry10k di andry10k
9 stelle

Mi diverto troppo a scrivere recensioni e a parlare di cinema, quindi non posso fare a meno di recuperare, essendomi iscritto da poco, qualsiasi film mi venga in mente e che meriti una recensione. Questo è uno dei classici Disney meno importanti, più bistrattati e meno conosciuti. Rimane per me invece uno dei migliori, e forse quello che più mi ha fatto ridere. Una serie di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2015
2015
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Gli attori senza volto

Heisenberg di Heisenberg

  Personalmente non ho assolutamente niente contro chi segue solo film e serie tv in lingua originale; anzi credo che molto spesso per godere a pieno di una pellicola e dell'interpretazione di un attore straniero…

leggi tutto

Il Meglio di Walt Disney

32Luglio di 32Luglio

I miei lungo e mediometraggi preferiti di Walt Disney, inclusi classici, co-produzioni rarità. P.S. Non è una vera e propria classifica, è difficile per me metterne uno davanti ad un altro.

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito