Espandi menu
cerca

Trama

Julia, agente immobiliare, ha messo per caso le mani su un bottino di sei miliardi trovato nascosto sotto una mattonella nell'appartamento di un morto. I condomini, venuti a conoscenza del fatto, sono pronti a tutto, dalla seduzione all'omicidio, purché Julia non si allontani dal palazzo con il suo valigione pieno di pesetas.

Note

Alex de la Iglesia dirige con "La comunidad" il suo film più riuscito dimostrando di saper miscelare bene la lezione di Hitchcock, Polanski di "L'inquilino del terzo piano" e, naturalmente, sprazzi sfottenti alla Almodóvar. Claustrofobico al punto giusto, il film si intorpidisce un po' nella parte centrale, ma Carmen Maura, sempre sull'orlo di una crisi di nervi, è talmente brava da tenere alto lo spirito e l'ironia.

Trailer

Commenti (14) vedi tutti

  • Dall'idea poteva uscirne un bel film, ma così.. più che grottesco lo definirei una buffonata.. voto 2

    commento di stokaiser
  • Molto divertente, anche se spesso troppo sopra le righe. 80% del merito a Carmen Maura. Voto 7.

    commento di ezzo24
  • Commedia nera come la pece scritta e diretta dal talentuoso (e qui anche maturo) Alex De la Iglesia, e interpretata da una strordinaria Carmen Maura. Eccellente il modo in cui thriller e commedia risultano omogeneamente miscelati.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Ormai s'è capito, de la Iglesia c'ha la fissa per i noir venati da commedia (per citarne il migliore: El Dia de la Bestia). E passi pure, una volta tanto, ma poi la minestra è sempre quella. Le interpretazioni sono quasi eccellenti e l'attempata Carmen Maura riesce - da sola - a farci sopportare l'intero film. Noia a parte, ovviamente.

    commento di undying
  • Una commistione deludente di generi

    leggi la recensione completa di siro17
  • è una commedia thriller apprezzabile con gran ritmo e situazioni macabre,il divertimento è assicurato.Solo il finale è poco credibile…

    commento di wang yu
  • bellissima commedia

    commento di danandre67
  • Un'altra spassosissima commedia grottesca diretta dal grande Alex de la Iglesia. Riesce a miscelare il divertimento con il macabro con una naturalezza unica. Carmen Maura è perfetta.

    commento di SaintlySinner
  • Bellissima black comedy con interpreti veramente azzeccati

    commento di sonicyouth
  • caruccio, divertente e spassoso

    commento di fra_paga
  • Thriller farsesco che tiene botta un tempo, poi una volta sciolto il banale mistero, che sembrava promettere ben altro, restano le strizzatine d'occhio cinefile e poco altro.

    commento di movieman
  • eheh.Grottesco è il termine giusto. Roba da prendere un crocifisso e mangiarci la nutella.

    commento di brando
  • Io la penso nel modo opposto a Film Tv.il film e' noioso,la storia sarebbe anche carina,pero' poteva andare bene per un cortometraggio,e invece il film cosi' diventa lungo e noioso.

    commento di Il Fede
  • esilarante!la simpatia e la bravura di Carmen Maura gicano perfettamente a favore di questa pellicola!

    commento di columbiatristar
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

hallorann di hallorann
8 stelle

Il cinema di Alex De La Iglesia è da prendere o lasciare, o lo si ama o lo si odia. Fin da AZIONE MUTANTE, il regista spagnolo (per l’esattezza basco) ha dimostrato una propensione per il grottesco e la black comedy violenta e dissacrante. Una ispirata vena narrativa e visiva accompagnata da una disinvolta abilità nell’uso della macchina da presa, che a molti irrita… leggi tutto

20 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

chinaski di chinaski
6 stelle

La cifra stilistica di questa opera è quella del pastiche e della contaminazione di generi, una delle caratteristiche principali del postmoderno, secondo alcuni teorici. Insieme alla scrittura di testi filmici che si basino su elementi di altri film o sulla rielaborazione narrativa (anche in chiave parodistica, come in questo caso) dell’immaginario cinematografico collettivo. Alex… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

joe cavana di joe cavana
4 stelle

Il più classico dei film "pacco": cioè tanto fumo e niente arrosto. L'idea di base è buona, ma è sviluppata con una ristrettezza di mezzi economici e comunque di coraggio (dov'è il sangue??, dove sono i morti??) che spaventa! Tutto sommato un film abbastanza lento e verboso, senza spettacolo. Brava la Maura. Il finale è abbastanza scontato e finto moralista. Voto:4,5. leggi tutto

2 recensioni negative

2021
2021

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
8 stelle

Desbordante commedia nera come la pece interpretata dall'attrice feticcio di Almodovar, Carmen Maura, nei panni di un agente immobiliare che dopo aver scoperto per caso un malloppo milionario nell'appartamento di un anziano appena deceduto, si rende conto di essere a tutti gli effetti prigioniera del resto dei condomini, per nulla propensi a lasciarsi sottrarre cotanto ambito osso. Alex De la…

leggi tutto
2020
2020

La paura si misura... in Chili!

undying di undying

Presentiamo una selezione di titoli horror offerti gratuitamente dalla piattaforma Chili. Il servizio di streaming propone un'ampia gamma di film anche di tutt'altro genere, e questa scelta decisamente "popolare"…

leggi tutto
Playlist

Recensione

siro17 di siro17
4 stelle

Una commistione di generi che alla fine lasciano perplessi. Buono l'incipit e il contesto surreale di questo strambo condominio, peccato che il film a metà va in confusione per sfociare in una rincorsa di tutti contro tutti per giungere ad un finale assai banale. Bravissima la protagonista la protagonista, eccellente la colonna sonora. C'è un po' di pathos di un giallo,…

leggi tutto
Recensione
2019
2019

Agosto + Settembre 2019

LorismaL di LorismaL

Prosegue il mio diario con le visioni di Agosto e di Settembre... I Film sono ordinati, come al solito, per anno di uscita.   Serie TV concluse: 1a The Boys.   E voi cosa avete visto di interessante…

leggi tutto
Playlist
2018
2018
2015
2015
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

atomzombie di atomzombie
8 stelle

    Un Agente immobiliare (Julia) sta cercando di vendere un appartamento di un palazzo fatiscente, nessuno sembra interessato quindi Julia dicide di trasferirvisi temporaneamente (e illegalmente) insieme al marito. A causa di un'infiltrazione d'acqua il soffitto della stanza da letto crolla portandosi dietro un cadavere e 6 miliardi in contanti.   Altra piccola perla del…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

champagne1 di champagne1
7 stelle

Sembra un pomeriggio comune di lavoro quello in cui Julia, che lavora per un'agenzia pubblicitaria, mostra l'ennesimo appartamento a potenziali clienti che però non paiono interessati. Ma Julia si innamora di quel posto e decide di passarci la notte, richiamando anche il suo uomo per l'occasione. Clamorosamente però una infiltrazione d'acqua dal piano di sopra la induce a chiamare…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2014
2014
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2012
2012

Recensione

barabbovich di barabbovich
8 stelle

Julia (Maura), agente immobiliare madrilena, trova 6 miliardi di lire (300 milioni di pesetas) nel centralissimo condominio all'interno del quale sta cercando di vendere un appartamento. Vorrebbe dare una svolta alla sua vita ma non le sarà facile: i soldi sono da anni nelle mire degli altri condomini, tutti ugualmente spietati, cinici e determinati ad avere la loro parte. Il 36enne iberico…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

AVVISO! Siete su Facebook?

Database di Database

Ciao a tutti, uso una playlist per dialogare con voi che bazzicate qui. Oggi abbiamo rilasciato un'importante aggiunta che appare piccola ma che potrebbe essere molto molto utile a tutti. Poi ne daremo comunicazione…

leggi tutto
2011
2011

Recensione

giuseppedimarco94 di giuseppedimarco94
8 stelle

Humor nero a palate, pochi ambienti ma spremuti fino al midollo in quanto a potenzialità d'azione. Carmen Maura è perfetta nel ruolo di donna pratica e un pochino picaresca (almeno nel modo di vivere). L'amore per hitchcock si reifica nella sua parodia tramite le numerose implicazioni convenzionali istaurate tra il mondo reale (l'enunciato filmico) e quello testuale (le modalità di ripresa e…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito